giovedì 7 ottobre 2010

Via Siris una strada nel caos

NICOLA BUCCOLO
P O L I C O R O. Via Siris sempre di più nell’occhio del ciclone. Da lunedì è stata attuata l’annunciata inversione di marcia di via Siris, in prosecuzione per chi entra da Policorosud, da via Monte Bianco a piazza Eraclea. Le motivazioni sono quelle di portare il traffico veicolare, per favorire i commercianti, per l’intero tracciato, in tutta la sua lunghezza, fino alla piazza Eraclea, considerata tuttora centro storico di Policoro, ma ora più che mai isolata, in una splendida solitudine, da un traffico sempre più caotico. Che reazioni ci sono state a questa inversione? In realtà la maggior parte della gente si sta lamentando. «Non è possibile - si sostiene - adottare questi provvedimenti dalla sera alla mattina, su sollecitazione di un consigliere comunale (Giuseppe Ferrara, ndr), senza neppure sentire il parere delle Forze dell’ordine». In effetti i problemi sollevati sono tanti e i policoresi restano spiazzati più che mai soprattutto da e per le traverse che intersecano Via Siris e alla “rotonda veicolare”, che circonda piazza Eraclea, priva agli incroci persino di segnali direzionali. «Perché tutta questa fretta – si chiede la gente – di dare il via all’inversione di marcia, senza completare prima la segnaletica per chi deve raggiungere e percorrere Via Siris in senso contrario?». Gli unici che sono favorevoli (e qualcuno di loro ce l’ha detto accalorandosi non poco) sono i commercianti, come assicura il consigliere Ferrara, che ha proposto il provvedimento, sul quale dice di aver ottenuto anche il benestare della maggioranza di centrodestra e dell’opposizione. E così via Siris si è ulteriormente “i n c a s i n at a ” di traffico caotico e di parcheggi selvaggi. Chi sognava che un giorno potesse diventare il “salotto buono” della città come isola pedonale, con negozi in entrambi i lati, può dormine sonni tranquilli. Anzi sarà il caso di prepararsi ad un’altra rivoluzione in arrivo. Vuoi vedere che dopo aver abolito sulla stessa strada, all’inizio dell’anno, i 100 metri di isola pedonale, da piazza Eraclea alla villa comunale nei giorni festivi e aver invertito ora il senso di marcia da via Monte Bianco a piazza Eraclea, qualcuno, prima che finisca quest’anno così tribolato per via Siris, non completi l’opera con il doppio senso di marcia, da sempre esistente dall’ingresso sud fino a via Monte Bianco, estendendolo fino a piazza Eraclea? È un’idea che suggeriamo a chi vuole rendere sempre più invivibile Policoro.
_________________________________________________________________

Viabilità e disagi Le risposte attese dal Piano della mobilità

POLICORO. Con il titolo “Ora i pedoni saranno al sicuro” la Gazzetta del 9 settembre 2001 riportava in grande evidenza l’approvazione del Put, il Piano urbano del traffico da parte del Consiglio comunale, presieduto dall’attuale sindaco Nicola Lopatriello. Il piano elaborato
dall’ing. Domenico Briamonte, mirava e mira a dare risposte articolate al problema della mobilità nell’area urbana e territoriale ed era ed è finalizzato al miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale. Sicuramente nel Put, essendo già allora l’arteria più importante per i pedoni e per il traffico, saranno state previste le direttrici riguardanti ViaSiris. Il sindaco Lopatriello dovrebbe conoscere bene il Put. Perché non ne regala una copia a tutti i consiglieri comunali per consultarlo prima di fare proposte? [n.b.)

26 commenti:

  1. il signore pino ferrara ha portato il caos in policoro, invece di abituare i cittadini ad andare a piedi oppure in bici a fare la spesa portare i bimbi a scuola come si fa nelle citta', inserisce parcheggi in ogni buco libero cambia direzione delle strade per fare contento qualche commerciante a scopo elettorare, solo a policoro si vedono queste cose è una vergogna.

    RispondiElimina
  2. I commercianti di via siris?
    chi sono?
    quanti sono?
    dunque:
    un supermercato dotato di parcheggio, una nuova gelateria, un bar che del traffico non gliene fotte proprio, infatti quest'anno è emigrato al mare, una farmacia disinteressata al problema, tre negozi di abbigliamento di alta classe con clienti di alta classe che pur di comprare da loro farebbero centinaia di metri a piede, altri due negozi che sono stati e sono sempre la con il bello e con il cattivo tempo,.la piazzetta d'avanti alla banca, incasinateìa era e incasinata è rimasta, quindi, quali sono i vantaggi?
    A parte il metodo di procedura (uno si alza la mattina con il ciclo mestruale a manetta e si improvvisa scenziato del traffico) senza minimamente studiare i flussi,la distribuzione dei collegamenti delle varie parti della città, le intersezioni con i punti nodali etc. etc. Vediamo per strada lo scenziato del traffico indicare dove disegnare le strisce, dove mettere le tabelle, Forse non si sono resi conto che il traffico è stato invertito, mentre prima dal centro si procedeva verso l'esterno della città ora si confluisce verso un incrocio monco al centro con un appesantimento esponenziale del traffico. Il tutto per far credere a noi popolino che policoro è movimentata e che il commercio si riprende e che tutto va bene.
    Speriamo in un provvedimento alla secondo piano di zona. Forzza Lopy facci vedere come li fai pascolare poi alla fine metti tutto a posto.

    RispondiElimina
  3. Hanno combinato uno schifo...
    Vorrei chiedere al Sindaco, cosa ha risolto invertendo la marcia in quel pezzo di strada?
    Oltre che al caos e multe che ci saranno ai danni di noi poveri cittadini, qual è il beneficio?
    Per caso quello di far lavorare le imprese per segnali e strisce stradali, fatti pochi mesi prima ed ora cancellate???
    E' una vergogna nazionale questo comune...
    Spero che la gente veda e si renda conto chi sono coloro che dovrebbero amministrarci...

    RispondiElimina
  4. Vai Pino sei tutti noi, lasciali perde questi due pellegrini.

    RispondiElimina
  5. A questo punto non resta che intervenire sulla segnaletica della statale 106, incanalando all'uscita di Policoro sud tutti i veicoli provenienti da Taranto, fargli percorrere corso siris fino in centro per poi indirizzarli in via G. Fortunato, piazza Ripoli, salgono in via Puglia e via al centro commerciale dove fanno la spesa e finalmente ritornano sulla statale in direzione Reggio Calabria. Stesso discorso naturalmente per i veicoli provenienti da sud, con la differenza che questi una volta raggiunto il centro devono deviare a destra in via Dante, scendere giù verso la zona gommisti (segnale di obbligo cambio gomme), proseguire verso Marinagri, (segnale di obbligo acquisto appartamento) ritorno verso la statale e ripresa viaggio in direzione Taranto.
    Non è poi così complicato studiare i flussi del traffico, non ci vuole mica la laurea...... a già i nostri amministratori non hanno neanche il diploma......

    RispondiElimina
  6. scusate pino ferrare è un consigliere ? io convinto che era il direttore dei lavori..............aspettiamoci che fra poco apre anche piazza eraclea cosi andremo tutto a farci la barba dal padre.

    RispondiElimina
  7. che piaccia o no ferrara si sta impegnando, buccolocosa ha fatta da consigliere provinciale? se sa solocriticara ilgiorno dopo non faccia politica si candidi pure ma gli ricordo che per partorire bisogna spettare 9 mesi noi spettiamo almeno uno per parlare ? almeno ora chi entra in citta va direttamente in centro senza fare zig...e zag... da locali che ineressano a ...... povero giornalaio

    RispondiElimina
  8. ottima scelta , ferrara ha le pa... e almeno crede in quello che fa. con questa operazione forsep rende ma è possibile anche che perda dei consensi almeno non sparla del proprio paese come fa buccolo è meglio che ceda la penna altro che cittadinoillustreeeeee poveri noi.

    RispondiElimina
  9. Se avete qualcosa da dire a Ferrara fatelo a viso aperto. Riceve tutte le mattine al bivio della ex Coop dove dice alle persone confuse che stanno andando contromano.
    Ma gli danno il gettone di presenza o fa tutto gratis?
    In questo secondo caso FSS
    Ferrara Santo Subito!!

    RispondiElimina
  10. frammartino perche' non proponi di costituire un comitato"vittime del sindaco" dove ci andremo a costituire tutti insieme quei soggetti che anno avuto danno dal comune per aver commesso piccoli abusi tipo tende da sole,finestre, gazebi, cancelli,pergolati,tegole ecc, facendo cosi' e consigliati da te e il tuo gruppo potremmo fare un bel gruppo dove sia facciolla che il sindaco ci dovra' dare retta grazie

    RispondiElimina
  11. scusa mi risulta che anchealcuni dell'opposizione sono d'accordo? buccolo èun bugiardo perchè io che sono un semplice cittadino so dell'inversione da diversi mesi da tv e giornali solo perchè lui non li ha publicati dice dalla sera alla mattina forse è in collera con lamaggioranza perchè dovevano nominarlo presidente al 50° della nostra città. Basta critiche facciamoopposizione sulle cose serie. In tutte le città esistono solo sensi unici e l'incresso porta al centro, non all'uscita. col tempo ne tireremole conclusioni.

    RispondiElimina
  12. scusa ferrara, consigliere ferrara di sei dimenticato di fare i parcheggi davanti il bar di prospero, non è da te, provvedi subito altrimenti non posso prendere il caffe'.

    RispondiElimina
  13. Questa è una compagine amministrativa che almeno ci tira su il morale oltre che ha svuotare le tasche con le tasse. Se ne inventano una dietro l'altra, il palaghiaccio diventato campo di calcetto, la novità PFANNER con tutti i viaggi fatti ufficialmente in Austria e Trentino poi scopriamo che l'operazione è di Vincenzo Viti, viale salerno basta solo pronunciarlo, la gara d'appalto del rondò, in ultimo il traffico. Minchia per altri due anni che cosa combineranno?

    RispondiElimina
  14. questi sono completamente rincoglioniti.....invece di fare isole pedonali, piste ciclabili, zone a traffico limitato...tentano di mandare le macchine in ogni buco possibile.Ormai a policoro è diventato difficile andare a piedi o in bicicletta ... le mamme con i passeggini o i vecchietti hanno serie difficoltà a muoversi in questa città...per non parlare di chi purtroppo è handicappato....POLICORO è LA CITTà DELLE MACCHINE....vorrei proporre a ferrara ,il barista il fioraio e il commerciante di abbigliamento(mi sembra che sono loro gli esperti di viabilità)di chiedere il divieto di transito per i pedoni e le biciclette così da potersi inebriare completamente del serpentone veicolare senza gli intoppi delle strisce pedonali e la rottura delle biciclette che ti fanno rallentare....ps ma l'opposizione esiste o fanno parte tutti della maggioranza? ma ferrara quanti voti ha preso? fa le veci del sindaco? aggiornatemi per cortesia

    RispondiElimina
  15. vogliamo le piste ciclabili, propongo policoro CITTA DEL PARCHEGGIO.

    RispondiElimina
  16. OPPOSIZIONE FATE QUALCOSA PER FARE TOGLIERE I PARCHEGGI IN VIA G. FORTUNATO NON POSO ANDARE IN BICI, LE AUTO SPUNTANO DA DESTRA E DA SINISTRA PRIMA CHE SUCCEDE UN INCIDENTE PER COLPA DI UNO CHE SI CREDERE DI ESSERE POLITICO, SE LUI è POLITICO IL SIG MARSANO PUO' DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

    RispondiElimina
  17. be se vogliamo essere sinceri apparte i primi 2 giorni adesso si torna alla normalita è inverità non la vedo cosi male anzi meglio di prima , non centra nulla opposizione e maggioranza per noi cittadini di Policoro come detto già da qualcuno non cambia nulla ma se il tutto facilità l'ingresso in centro per chi viene da fuori ben venga.l'isola pedonale non centra nulla coll'inversione a mio avviso li si devono attivare i politici ,trovare fondi e procedere ma il tratto che rimane lo immagino sempre ad entrare non ad uscire quindi non fate polemiche come al solito,ottima scelta.

    RispondiElimina
  18. per questo siamo di fronte ad una amministrazione di banane ,venditori di polvere davanti agli occhi , per fortuna che nel 2001 il PUT Piano Urbano del Traffico fu approvato dallo stesso sindaco che oggi ricopre la stessa carica, ma un po di vergogna.

    RispondiElimina
  19. 2 cose vere di questa città
    1)se non si fa si ci lamenta
    2)se si fa si CRITICA,ma da guale bocca poi....
    n.b. ottima scelta

    RispondiElimina
  20. dopo quest'uscita vogliamo ferrara sindaco almeno qual'cosa la fa

    RispondiElimina
  21. Sono curoso di sapere se invertiranno il senso anche alle barche....

    RispondiElimina
  22. ..purtroppo le barche hanno l'ancora (in cemento armato), altra genialata di un precedente governo Lopy se non ricordo male? Queste sono le scelte dei regimi che lasciano il segno. Benito fece sventrare i fori imperiali per avere finalmente una strada abbastanza larga per le sue parate......non possiamo certo privare Lopy del suo corso siris (presto Corso Marinagri e vaffanculo anche alla storia...dopotutto cosa hanno fatto questi greci per policoro?) sul quale potrà con passo lento salutare la folla plaudente.

    RispondiElimina
  23. Scusate, il Consiglio Comunale ha approvato il PUT ( piano urbano del traffico ) ad oggi vigente perchè mai modificato o annullato dal Consiglio comunale.Se tanto mi da tanto, tutte le inversioni di marcia in contrasto ocn il PUT sono illegittime. FERRARA hai visionato il PUT? Tutte le modifiche apportate sono in coerenza con il PUT? Se così non fosse è tutto illegittimo!!!!!!


    Come tante ibiziative di questa maggioranza.

    RispondiElimina
  24. il signor buccolo dovrebbe fare il gionalista pruima o poi non scrivere opinioni personali e lamentarsi in continuazione....

    RispondiElimina
  25. caro viceconte non'e' che devi pagare pure sti 40.000,00 euro alla corte dei conti

    RispondiElimina
  26. è incredibile,con i parcheggi a destra e sinistra in tutte le strade io non posso portare più mio figlio in bici a policoro... e nessuno fa niente I CONSIGLIERI DEL COMUNE DI POLICORO DOVREBBERO VERGOGNARSI MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE ....non è possibilè sopportare questo scempio...VERGOGNA

    RispondiElimina