giovedì 14 ottobre 2010

Al Comune 270mila euro in sei mesi: «Tutto illegittimo»


Pubblichiamo l'articolo uscito ieri sulla gazzetta del mezzogiorno scritto da Filippo Mele che riprende un'accusa del consigliere Labriola sulle consulenze illegittime, dopo l'ispezione della guardia di Finanza mandati dal ministri Brunetta. L'ispezione ha accertato l'omissione da parte del comune della pubblicazione delle consulenze nell'anagrafe degli incarichi sul sito web. Gli stessi ispettori hanno segnalato oltre al ministero anche alla corte dei conti di Basilicata tale illegittimità , che comporterà per amministratori e dirigenti ogni uno per la propria responsabilità di pagare di tasca propria gli incarichi conferiti come sanzione all'omissione, cosi come prevede la legge. Grave tra l'altro è anche la spesa che il comune sostiene per i legali, dopo aver consentito colpevolmente al trasferimento dell'avvocato dell'ente , che ad oggi è costata alla comunità oltre 300 mila Euro. Riteniamo che anche questo aspetto vada ( e noi lo faremo, sapete come , non vorremo che siano solo loro a querelarci) sottoposta all'attenzione della corte dei conti, essendo evidenti il danno cagionato alle casse comunali. Dopo tutto, come potete leggere nella risposta del nostro amatissimo sindaco dice che quello dato agli avvocati sono quattro soldi, noi ci può contare faremo di tutto che questi quattro soldi li paghi tutti lui. Interessante sotto questo punto di vista è soprattutto l'incarico conferito dall'ufficio Tecnico al progettista del Piano D'ambito , che per essere buoni e rifarci querelare dall' IMPERATORE Ierone con eufemismo chiamiamo una grande porcata.
-------------------------------------------------------------------------------------------------

FILIPPO MELE
P O L I C O R O. Scoppia il caso delle consulenze esterne affidate dal Comune. Lo ha sollevato,
sul suo blog, il consigliere comunale Francesco Labriola (Pd) pubblicando i nomi ed i cognomi di chi ha avuto incarichi nel primo semestre del 2009 dall'ente locale non essendo suo dipendente. E di fianco, ha scritto la cifra percepita. “Nelle scorse settimane – ha evidenziato Labriola - abbiamo segnalato la mancata pubblicazione dell'anagrafe incarichi esterni sul sito web del Comune, relativamente al 2008. Tutto confermato dalla pubblicazione, sul sito del Ministero dell’innovazione, delle amministrazioni che non hanno comunicato l’anagrafe non ottemperando all'adempimento previsto dalle norme. In una nota il Ministero recita: “Le amministrazioni che omettono tali adempimenti non possono conferire incarichi fino a quando non adempiono”. Questo implica che gli incarichi affidati nei primi sei mesi del 2009 sono illegittimi determinando un danno erariale da addebitarsi al dirigente che li ha affidati”. Il consigliere del Pd, quindi, ha pubblicato l’elenco citato. Tutto, a suo dire, subjudice della Guardia di finanza e della Corte dei
conti. Eccolo: “
Avv. Garofalo Domenico, 1.896,45; Di Ciancia M. Antonietta, 18.566,40;Carlomagno Antonietta, 21.657,60; Dott.ssa SerioCarmela, 640,00; Elia Gabriele, 20.000; Avv.Cirigliano Francesco, 20.826; Avv. Di Pierri Gianni, 28.701; Avv. Salerno Gian Paolo, 30.790; Albanese Stefania, 640; ; Publisys spa Potenza, 20.000; Mediterranea Energia, 24.000; Dott.ssa Crupi Giuseppina, 1.500; Dott.ssa Pasquino M. D., 1.500; Ing. Donadio Giuseppe, 12.000; Ing. Cuccaro Gaetano; Ing. Donadio Giuseppe, 18.360 complessivi; Arch. Di Cosola Daniela; Geom. Chippari Mario, 23.400; Avv. Cirigliano Francesco, 2.065,50; Avv.
Ing. Tarsia Nicolino, 24.445,52”. Per un totale? “Per un totale – ha concluso Labriola – di 270mila euro circa. Una somma che considero spropositata in periodi in cui non si debbono sperperare euro. Per gliì affari legali, ad esempio, il Comune ha autorizzato il suo avvocato a trasferirsi a Matera. Da circa 50mila euro l’anno ne spende più di 100mila. Sempre per gli stessi tre professionisti. E non mi risulta che le spese per leconsulenze esterne si stiano riducendo dal 2009 ai giorni nostri.

Il sindaco: «Labriola guardi nelle giunte Pd»

Non si scompone il sindaco Nicolino Lopatriello (Pdl) dopo gli attacchi del consigliere Labriola (Pd): “Labriola sa che non siamo noi a dare tali incarichi. Illegittimi? Quando farà lui il sindaco deciderà come farlo. Ci stiamo attrezzando per sopperire alla partenza del legale. E da
qualche mese non diamo più incarichi ai tre avvocati che prendevano quattro soldi perché avevano fatto una convenzione con noi. Mi dà fastidio il dubbio. Le cose si fanno per creare un vantaggio al Comune non ad altri. Perché non va a guardare dove ci sono i suoi amici che ammi-
nistrano? Perché Labriola non fa questi conti alla Regione? Poi, il fatto che dovrebbero pagare i dirigenti è una cattiveria. Il dirigente non si è indebitamente arricchito. Ha dato un incarico che serviva a risolvere una questione dell’ente”. (fi. me.)

17 commenti:

  1. Il sig.lopy a perso un'altra occasione per stare zitto--

    RispondiElimina
  2. Bravo Labriola, sempre molto puntuale nella denuncia politica. Insieme a Frammartino, siete gli unici a fare opposizione vera in questa città e la gente apprezza.

    Risulta che la Corte dei conti è già in movimento perchè ispettori del Ministero hanno già relazionato e quanto denunciato da labriola risponde a verità, altro che le chiacchiere di Lopatriello.


    Bravi.

    Professsionista policorese

    RispondiElimina
  3. Labriola ha l'esperienza giusta per poter dare alla nostra città.

    RispondiElimina
  4. ammesso ke il pd abbia sbagliato , il nostro sindaco si sente autorizzato a dare questi incarichi, ma nadasse nella repubblica delle banane

    RispondiElimina
  5. Caro Lopatriello smettila di spostare il discorso sul livello politico di rinfaccio, io sono una cittadina di Policoro, non di altre amministrazioni di sinistra, tu hai il dovere di rispondere ai tuoi cittadini, i dirigenti " Poverini" sono pagati profumatamente, forse sono scelti perchè attuano gli "indirizzi politici", vuol dire che si assumono le loro responsabilità, è troppo semplice avere un ruolo dirigenziale senza dire no quando è necessario...questa è una loro scelta che comporta conseguenze. Inoltre tutti abbiamo sentito in piazza il tuo comizio in cui hai detto che Dipierri non avrebbe presentato la sua lista per appoggiarti politicamente...anche i due fratelli si erano fatti i loro conti. Basta con il politichese ed il clietelismo, vogliamo e pretendiamo azioni politiche e utili per la città, infine vorrei ricordarti che sei il sindaco di tutti, anche di chi non ti ha votato!

    RispondiElimina
  6. Io non lo votato---- e neanche lo voglio come cittadino da sindaco

    RispondiElimina
  7. Labriola deve stare solo zitto..zitto..zitto...!!!! solo cosi può fare il cittadino di policoro, altro che sindaco...

    RispondiElimina
  8. la legge dice che gli enti pubblici hanno l'obbligo di pubblicare la lista degli incarichi. Nomi Cognomi e importi. La legge non dice che è vietato dare incarichi. La questione è stata strumentalizzata grazie alla ignoranza imperante. Lo dice uno che ha sempre votato a sinistra; non appoggerei mai Lopatriello. Conosco Labriola: Franco se fossi stato tu a capo dell'amministrazione non avresti dato incarichi a persone di tua fiducia? E' arrivato il momento di dire basta ai moralismi e alle strumentalizzazioni. Accusate pure il comune di non aver pubblicato la lista degli incarichi ma non strumentalizzate che un domani a sedere sulle poltrone potreste esserci Voi. Quanta miseria!

    RispondiElimina
  9. caro lopy a noi della regione e dei comuni di sinistra non ce ne frega nulla tu fai il sin. se lo sai fare e tu labriola sei andato li pure per tutelare i tuoi elettori e sappi che l'opposizione che sta zitta sta zitta o perche' riceve qual'cosa o perche' non la sa fare, imbrog. sti soldi che sprecate o i soldi che non incassate al circolo velico e marinagri sono nostri .........!!, speriamo labriola che lo pubblichi questo post tanto lo scritto io e se mi trovano le cimici mi fanno un favore cosi' posso veramente dire hai caramba quello che fanno sul comune(ti prego pubblicalo)

    RispondiElimina
  10. nfatti, ai sensi dell’art. 53, comma 14, del decreto legislativo n. 165 del 2001, le amministrazioni pubbliche di cui al comma 2 dell’art. 1 dello stesso decreto legislativo sono tenute a comunicare al Dipartimento della funzione pubblica i dati sugli incarichi conferiti ai propri dipendenti, nonché l’elenco dei collaboratori esterni e dei soggetti cui siano stati affidati incarichi di consulenza, con l’indicazione della ragione dell’incarico e dell’ammontare dei compensi corrisposti.
    In caso di inosservanza degli obblighi "La sanzione consiste nel pagamento di una somma pecuniaria pari al doppio degli emolumenti corrisposti sotto qualsiasi forma a dipendenti pubblici. Ad essa si aggiungono le sanzioni per eventuali violazioni tributarie o contributive.
    Come vedi non è una questione di destra o sinistra di giustizialismo o moralismo ma di difesa di legalità.

    RispondiElimina
  11. Zitto.....!!!!! Mai!!!!!!! Non mi spaventano le minacce velate ne possibili ripercussioni personali, andrò avanti secondo la mia cultura politica, vi piaccia o non vi piaccia. E' la seconda volta che mi invitate al silenzio ma non ci riuscirete.

    Io non strumentalizzo nulla, se una legge, prodotta dal governo Berlusconi ( Brunette ) impone la pubblicazione dell'anagrafe incarichi esterni, questa va applicata e non interpretata.

    La mia è e rimane una denuncia politica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Franco Labriola

    RispondiElimina
  12. Chi usa il termine miseria evidentemente o non conosce le persone che fanno denunce politiche oppure non conosce le leggi.Lo invito vivamente a documentarsi e poi aprire la bocca. Cosa fanno gli altri non ci interessa, bisogna avere l'onestà interiore di ammettere che Frammartino e Labriola hanno ragione altro che cercare di fuorviare le attenzioni. Prendete atto di un fallimento amministrativo a 360°. Gli incarichi vanno affidati secondo le leggi dello stato, non facendosi le proprie leggi. Dico a te lettore che difendi l'idifendbile e normale affidare incarichi a pioggia a Geometri,Professionisti ecc....senza averne titolo?

    RispondiElimina
  13. lui è il sindaco di marsano e suriano e del superdirettore latronico i suoi scendilet vergogna non voto più centrodestra firmate per mandare a casa questi incapaci giovanni

    RispondiElimina
  14. Intanto tecnici, amici , imprese e quant'altro hanno incassato. Poi si pensa.
    E noi frollocconi stiamo.....

    RispondiElimina
  15. poi non chiamamoli poverini ora che li portano a matera

    RispondiElimina
  16. 70 milaeuro l'appalto del cimitero per la custodia non costa meno assumere due dipendenti???????????

    RispondiElimina
  17. di operai ne possono assumere quattro e risparmiano, ma siccome siamo un comune tanto ricco ci possiamo permetttere il lusso di poter pagare tante cazzate inutili dimenticando i veri problemi della gente.

    RispondiElimina