lunedì 16 agosto 2010

Di Sanza Serafino: E’ ora che la provincia azzeri i cda Apea e Ageforma , serve segnale di sobrietà .


Policoro bocciata l'amministrazione sulla gestione Asilo Nido e raccolta dei rifiuti.

intervista di P. Lutrelli

Alle Provinciale del 2009 dopo una esperienza se vogliamo traumatica per via di una interruzione prematura alla guida del comune di Policoro, Serafino Di Sanza , 49 anni ,presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro degnissimo esponente di quella che viene definita “società civile” decide di tornare a fare politica a distanza di due anni per candidarsi nella lista Stella , il contenitore voluto dall’attuale presidente della provincia , per andare oltre i partiti ed intercettare quel consenso utile, dimostrandosi oltretutto determinante a rafforzarne il progetto politico. Stella diventa presidente della Provincia con il 52%. Di Sanza candidato a dir poco felice , vince le sue elezioni attestandosi quale primo dei due eletti della compagine presidenziale , arrivando davanti al Materano Tommaso Perniola che godeva dei favori del pronostico e come sempre del sostegno di Angelo Tosto. Ora non c’è dubbio che chi sa leggere la politica non può non notare , considerando l’antefatto che qualcosa sia accaduto. Infatti dopo lo smarcamento dal gruppo Stella avvenuto poco più di un mese fa per entrare nel gruppo misto, nell’ultimo consiglio provinciale tenutosi lo scorso 4 agosto con l’astensione durante la votazione del conto consuntivo dell’ente, Di Sanza ha voluto rimarcare un altro distinguo. Abbiamo approfondito la questione con il diretto interessato. Non c’è dubbio che Serafino Di Sanza abbia un seguito consistente e non c’è dubbio che al contempo faccia opinione.

D. Prima si è reso indipendente dalla lista Stella , ora l’astensione sul voto del consuntivo 2009. Come dire “Caro Stella faccio sul serio”

R. Faccio politica nel cs. affondando i problemi con una ottica diversa che è quella del dar conto al territorio nell’interesse del territorio. Anche nell’ultimo consiglio provinciale dopo essermi dichiarato indipendente dal gruppo Stella ho assunto una posizione critica nei confronti della maggioranza. Mi sono astenuto dall’approvazione del bilancio consuntivo 2009 perché ritengo che quello sia un bilancio non veritiero perché non sono stati evidenziati i contenziosi quei contenziosi che in seguito andranno a configurarsi come debiti fuori bilancio. Sono delle situazioni pregresse ereditate dal passato, ma in ogni caso vanno tenute in considerazione .

D. E’ innegabile dunque un suo malessere?

Sono stato eletto dai cittadini di Policoro al quale ho chiesto un voto libero. Chiaramente non appartengo a partiti e non essendo stato nominato da qualcuno , devo dare conto solo ai miei elettori. Durante il mio primo anno di amministrazione provinciale ho sofferto perché credo che il meta pontino non sia rappresentato giustamente. Non me ne voglia nessuno , però è un fatto oggettivo: la giunta provinciale è espressione del capoluogo e della collina Materana. Non c’è un rappresentante di giunta a partire da Tursi per arrivare a Nuova Siri fino a Pisticci. Ed è innegabile che ad amministrare sia la giunta con a capo il presidente. E non certo il consiglio.

D . Il presidente Stella non l’ha presa come un affronto la sua fuoriuscita dal suo gruppo?

Non credo, a lui ho spiegato il mio malessere. La cosa va a sua tutela . Ho dovuto liberare lui, perché con il mio comportamento critico lo avrei messo in difficoltà con il resto della coalizione.

D. Secondo lei la Provincia è un ente utile o se ne potrebbe fare a meno?

Sostengo se gli enti se ci sono vuol dire che servono. Però devono migliorare nel funzionamento , mettendo in discussione la politica e la burigrazia che c’è nelle istituzioni. Nell’ultimo consiglio provinciale ho detto che prima di pensare a ridurre del dieci % il compenso degli amministratori sarebbe opportuno azzerare i cda degli enti strumentali sub istituzionali che sono solo costi e posti che servono solo alla politica per distribuire postazioni. La provincia di Matera che tra l’altro rientrava nel dieci per cento che il governo voleva abolire, nel nostro caso ne ha due : Apea e Ageforma ed io, anche per dare un segnale di sobrietà ,per entrambi ho chiesto appunto di azzerare i rispettivi consigli di amministrazione. Anche perché è giusto che che l’indirizzo politico lo dia il consiglio provinciale eletto democraticamente dalla gente.

D. Veniamo infine alla sua Policoro di cui è stato sindaco per poco più di un anno

R. Ho alcuni appunti da sollevare nei confronti dell’amministrazione in carica , guidata dal sindaco Nicola Lopatriello. Parliamo dell’asilo nido. A Policoro funzionava molto bene. Da oltre dieci anni c’era una cooperativa che aveva lavorato bene nell’interesse dei bambini. Questa giunta ha azzerato tutto. Oggi la cooperativa Albero Azzurro che è stata costituita nel 2009 è quella alla quale il consorzio che si è aggiudicato l’appalto ha assegnato il servizio dal gennaio 2010. L’amministrazione deve correre ai ripari in vista del prossimo anno scolastico. Nella speranza che tornino i numeri di prima poiché il calo degli iscritti è stato una conseguenza rispetto al disservizio creato. Non me ne voglia il Vicesindaco Rocco Leone ma se lui si fosse trovato all’opposizione avrebbe mandato le carte in procura come fece quando io ero sindaco rispetto al bando della mensa scolastica che io ritirai in autotutela. Infine il bando della nettezza urbana . Fui accusato per aver creato da sindaco una società (MUSE) a capitale pubblico per dare postazioni. Dissi che non era così. Quello strumento avrebbe dato la possibilità di gestire i servizi senza intaccare i cittadini. Se non si va verso una dei rifiuti porta a porta non si troverà mai una soluzione definitiva.
(tratto dal quotidiano della Basilicata)

32 commenti:

  1. La MUSE più che dall'opposizione fu osteggiata dalla maggioranza. Ricordo i momenti tragici dell'annuncio della società, i ds erano in panico.
    Comunque la "società civile" come la chiamate voi ha fallito è inutile che serafino fa il moralista.
    Quando mancano i cavalli comandano i ciucci!

    RispondiElimina
  2. Serafino è una risorsa per questa comunità , ma deve maturare politicamente........

    RispondiElimina
  3. Scusa, Serafino ma quanti cazzi di soldi sperpera la provincia per darli all'APEA e all'AGEFORMA? Informaci.

    Infine, ma tu non hai indicato il Dott. Parziale a Direttore Generale dell'AGEFORMA? Bella coerenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Una domanda al Di Sanza, ma una proposta per la nostra comunità l'hai fatta?

    Ci stai facendo rimpiangere Labriola.

    RispondiElimina
  5. I DS non erano in panico ma bensì consapevoli di dove voleva andare a parare il Serafino......

    RispondiElimina
  6. Ma come si fa!Serafino ancora alla ribalta? Ha fallito e le maggiori responsabilità della caduta dell'amministrazione guidata da lui son sue e basta.Non è c.... del suo.

    RispondiElimina
  7. Serafino ha dimostrato di essere un bravo professionista ma pessimo politico.....

    RispondiElimina
  8. l...e sarà ricordato come il distruttore dell'asilo nido.

    RispondiElimina
  9. MI SEMBRA CHE FINO AD ORA IL CARO SERAFINO A FATTO SOLO LA VITTIMA PER NON ANDARE ALLA GUERRA ....POCO FURBO...
    MA LA GENTE PRIMA O POI SI RENDERA' CONTO DI CHI ERA LA COLPA ,LA COLPA NON E' MAI SOLO DA UNA PARTE....CHE STIA ALLA PROVINCIA E NON FACCIA NIENTE CHE CI STA A FARE ....SOLO PER LO STIPENDIO ,NON CREDO CHE GLI SERAVA ..COME TANTA GENTE CHE NON PUO' MANGIARE...A CASA

    RispondiElimina
  10. magari e a policoro avremmo tanti serafino, purtroppo ci dobbiamo accontentare dei vostri ciucci ierone,spano,trupo,vigorito ecc.
    e poi l'ass Lasaponara che controlla la spazzatura di via brennero non ha visto l'amianto che sta in via lazio(ex latteria) dove anno fatto i parcheggi per l'amico calla, oppure i suoi sceriffi vedono quello che vogliono vedere? svegliatevi che fra poco andrete a casa

    RispondiElimina
  11. Se oggi alla politica si chiede onesta , Serafino è l'unico , persona pulita e competente

    RispondiElimina
  12. Serafino è Una risorsa per Policoro

    RispondiElimina
  13. Un mese fa Lutrelli ha fatto un sondaggio sul candidato sindaco di Policoro tra tutti i papabili , poi lo ha rifatto solo con nomi di CS, in tutte e due i casi Serafino ha stravinto , tanto che ormai da per scontato questo risultato che nell'ultimo sondaggio lo ha escluso . Forza Serafino siamo conte

    RispondiElimina
  14. Per me il migliore rimane Vendola e poi viene Serafino

    RispondiElimina
  15. se nel comune di policoro ci sono impiegati asini dobbiamo..... comincia così uno dei commenti che ho dovuto censurare , perchè fa delle accuse gravi riguardo specie l'assegnazione delle case popolari. Dato che non posso correre il rischio di avere una querela su notizie di reato gravi senza che li abbia verificati , chiedo a questa persona o di firmarsi o di darmi elementi utili nel merito affinchè mi mette nelle condizioni di verificare le cose da lui affermate.Grazie

    RispondiElimina
  16. Le persone perbene la società civile deve mobilitarsi affinchè questa città abbia un sindaco all'altezza della situazione , e fuori dalle beghe di partito. Serafino si faccia interprete di questa esigenza , e senza Pd , PDl , PRC ecc....cominci a lavorare slegandosi dai lacci e laccioli della partitocrazia. Troverà una folla in questa direzione
    Un ex PDS

    RispondiElimina
  17. Solo Ottavio può dire la verità perchè è caduta l'amministrazione di Di Sanza Serafino. E penso che prima o poi dovrà farlo, e farlo con la stessa onesta che lo contraddistingue dagli altri

    RispondiElimina
  18. Che fine ha fatto la Corbo?

    RispondiElimina
  19. Serafino ottima persona ma pessimo politico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    CHIEDI A PARZIALE COSA SUCCEDE ALL'AGEFORMA O FORSE PENSAVI CHE TROMBETTA RISPONDESSE ALLO SPIRITO SANTO.......??????????????????????

    STELLA, STELLINA TI HA FREGATO E ORA SPARI A ZERO, TROPPO TARDI!!!!!

    QUANTI SOLDINI STELLA HA PORTATO ALLA COLLINA MATERA..............., QUANTI AL METAPONTINO.......... A QUESTO POSSIAMO CERTAMENTE RISPONDERE: ZERO.......

    GRAZIE!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. riguARDO ALLA mUSE:
    I DS ERANO NEL PANICO PERCHè SERAFINO SI ERA ATTIVATO PER FAR NASCERE LA SOCIETà MUNICIPALIZZATA CHE AVREBBE TOLTO , AI DS, APPUNTO, LA POSSIBILITà DI CONTRATTARE.RICORDO CHE QUALCUNO GIà AVEVA ASSUNTO IMPEGNI PER CAMBIARE SOCIETà PRIVATA DI SMALTIMENTO .COSI' FACENDO SI GARANTIVA LA GESTIONE POLITICA DELLA SPAZZATURA, NON CHE ORA NON C'E', MA QUANDO IN CAMPAGNA ELETTORALE SI PROFESSA IL CSAMBIO DI ROTTA OCCORRE ESSERE COERENTI.
    aLLA GENTE QST COSA NON INTERESSA TANT'è CHE UNO DEGLI ARTEFICI DELLA DISFATTA DI DISANZA SIEDEANCORA NEL CONSIGLIO COMUNALE.

    RispondiElimina
  21. MA NON SCRIVETE CAZZATE, I DS AVEVANO APPROVATO LA COSTITUZIONE DELLA MUSE, PUR NEI DISTINGUO, TANTO CHE MIMMO RANU' NON ERA D'ACCORDO PER DELLE VALUTAZIONI DI MERITO E NON CERTO PER AGEVOLARE QUESTA O QUELLA IMPRESA. LA PERSONA E' INDENNE DA QUESTE LOGICHE E SFIDO CHIUNQUE A DIMOSTRARE IL CONTRARIO. QUANTO ALL'AMMINISTRAZIONE SERAFINO DI SANZA CI SAREBBE DA SCRIVERE UN LIBRO PER FAR CONOSCERE ALLA GENTE FATTI E MISFATTI DELLA FINE DI UN SOGNO........

    LE RESPONSABILITA' SONO DIFFUSE ED EQUAMENTE DISTRIBUITE E SERAFINO NON NE ESCE, CERTAMENTE, INDENNE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    OGGI SPARA A ZERO SU AGEFORMA, GESTITA DA UN SUO UOMO E DA UN UOMO DI CHIURAZZI FINO ALL'ALTRO GIORNO SUO AUTOREVOLE RIFERIMENTO, ORA CHE ANTONIO DI SANZA HA ROTTO CON CHIURAZZI SI RICORDA DI SPARARE. NON FUNZIONA PIU'!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Certo che è molto facile fare certe analisi politichesi... la differanza tra Serafino ed altri, compreso l'ultimo commentatore, è nel concetto di " Suo uomo ", Serafino ha condiviso la scelta del Presidente Stella sulla direzione dell'Ageforma in quanto Salvatore Parziale aveva fatto la domanda, questo non ha significato avere un uomo ai suoi comandi, non è nella sua natura ordinare, non gli ha mai chiesto niente, tranne che svolgere bene il suo ruolo per il territorio...poichè invece c'è chi fa politica di interesse e quindi gestisce in modo discutibile il tutto, travolge anche il direttore, chiedete a Stella e Trombetta. E' inutile tentare di sporcare l'etica di Serafino...non ci riuscirete, chi attacca Serafino non sa che ha sempre evidenziato in modo chiaro e rasparente le cose che non condivideva. Comun que è ridicolo contestare la richiesta di azzeramento di un CDA per risparmiare i costi della politica, non lamentiamoci se le cose non funzionano perchè noi cittadini alimentiamo clientelismo politico. Si dice che c'è l'offert perchè c'è la domanda!

    RispondiElimina
  23. Marrese con insistenza cercò una a alleanza con di Leo per mettere Serafino in Minoranza. La gestione della spazzatura la volevano dare al privato.Mentre De Santis Montesano Corbo e altri lavoravano per una soluzione in favore della municipalizzazione del servizio , nei DS con il dissenso di Labriola era prevalsa l'idea di azzoppare la Muse. Gli interessi in gioco erano Tanti. Inoltre gli stessi Marrese e company sono coloro che hanno voluto e sostenuto la candidatura di Antonio Di Sanza , e sfido chiunque a dire che Serafino lo ha votato. Questi sono i fatti tutto il resto sono chiachiere , e cari ex DS avete due facce , siete il prodotto culturale della doppiezza togliattiana , quando A. Di Sanza lo candidate voi e lo sostenete è una persona degna , quando lo fanno gli altri in modo trasparente e Brutto cattivo e anche ladro. Cosa siete incoerenti o trasformisti o siete agli ordini di qualcuno? Serafino è una persona libera , con una professione ben avviata , ricordatevelo persona Libera , Libera , Libera......... questo non vuol dire che non sbaglia , ma lo fa da uomo libero.....

    RispondiElimina
  24. Vogliamo le primarie , il candidato sindaco per le prossime politiche lo devono scegliere i cittadini e non essere nominato da pochi Zombi funzionari dei partiti. Serafino sindaco.

    RispondiElimina
  25. Non cacate u C..... Io a Serafin o vogli bene. Iateven tutti quanti a Vaffa.......

    RispondiElimina
  26. E' stato il sindaco più comunista di Italia. Ne ho apprezzato la grande onesta. Non ha fatto nessun calcolo per conservare la poltrona , quando ha capito che volevano stravolgere il patto con gli elettori , ha contrastato con forza questo disegno. Onore alla persona , una risorsa per questa città.

    RispondiElimina
  27. CHE SERAFINO DI SANZA SIA UNA PERSONA ONESTA, NON CI PIOVE; CHE SERAFINO DI SANZA ABBIA FATTO MOLTI EERORI IN POLITICA, E' SOTTO GL'OCCHI DI TUTTI; CHE SERAFINO DI SANZA NON PUO' ANSCONDERSI DIETRO IL DITO E SBANDIERARE LA RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA E' NECESSARIO, PER L'ONESTA' CHE LO CONTRADDISTINGUE.

    ORA SE LUI VORRA' RICANDIDARSI A SINDACO LO FACIA PURE MA STAVOLTA NON AVRA' IL SOSTEGNO TOTALE DEL CENTRO SINISTRA PERCHE' DIVIDE, COME DIVIDONO ALTRI.....

    PER IL SUO IMPEGNO PROVINCIALE MI AUGURO CHE RIESCA A SMUOVERE IL ARE PIATTO CHE CONTRADDISTINGUE L'ISTITUZIONE PROVINCIALE, CIOE' IL NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    PECCATO, AVEVAMO SPERATO MOLTO NEL TUO IMPEGNO A FAVORE DELLA NOSTRA CITTA' MA TISEI FIDATO TROPPO DEI FALCHI CHE AVEVI INTORNO A TE'.

    RispondiElimina
  28. Serafino, se sei uomo LIBERO, come penso, devi chiedere le dimissioni del Dott. PARZIALE che agevola la politica clientelare dei Trombettinni e Stellinini che si abdassano la coppola ai novasiresini....... e tu mia hai capito.

    Se avrai questo coraggio ti applaudirò in pubblica piazza e griderò a Serafino Sindaco, altrimenti rimarrai una persona ONESTA ma non libera

    RispondiElimina
  29. per chi sosteneva una teoria diversa dalla costituzione della muse qualche commento fa ha dissolto ogni dubbio
    I DS AVEVANO DECISO DI AZZOPPARE LA MUSE, il bello che poi il partito li ha pure premiati dando incarichi a destra e a manca, escluso Arcuri......
    si perchè loro puntano sui giovani.

    RispondiElimina
  30. quandi di sanza a messo a lavorare l'amica al centro commerciale era opportunisti ora che ierone fa lavorare la nuora al centro commerciale cose?

    RispondiElimina
  31. ma è un vizio della famiglia Di Sanza essere eletto in una lista, e dopo dare il ben servito ,alla lista e ai suoi elettori ? forse anche per difenderli o rappresentarli da cosa non si sà ?.

    RispondiElimina
  32. E' vero che l'asilo nido sta chiudendo i battenti?
    Voce di popolo dice che la sig. Guida non c'è più, è vero?

    RispondiElimina