giovedì 24 giugno 2010

Policoro : via Imperia come il Bronx

Policoro Gruppi di giovani bevono e bivaccano lasciando il degrado
Residenti del Piano di zona infuriati con gli inquilini notturni

POLICORO - Non si prende pace in via Imperia a Policoro. In una piazzetta del secondo Piano di zona, o quartiere Italia, sembra la Napoli di qualche anno fa: sporcizia dappertutto. Soprattutto nelle ore notturne, comitive di ragazzi stazionano sulle panchine della piazza e passano la nottata tra un drink e una sigaretta. Così, il giorno dopo, i residenti quando si alzano trovano la spiacevole sorpresa della strada o marciapiede su cui spesso trovano anche televisori, elettrodomestici, sedie vecchie e oggetti di vario tipo cui anche l'immaginazione fa fatica a pensare. Così i residenti sono costretti a imbracciare lo scopino e pulire la loro area di competenza, vicino casa, trasformandosi così in operatori ecologici. Già, perché non ne vedono passare uno ufficiale dai tempi dei Signore, giurano tutti, e a nulla sono valse le rimostranze nei confronti della società appaltatrice la quale da quando il servizio è in regime di proroga, almeno due anni, non ha più tanto interesse come i primi anni a tenere tutta la città pulita. I controlli non ci sarebbero mai, nemmeno delle forze dell'ordine, sempre secondo i residenti, che avrebbero lasciato quest'area in balìa di ragazzi che fino a tarda notte disturberebbero la quiete pubblica con il loro agire vivace.
E due settimane fa avrebbero addirittura preso un cassonetto della spazzatura, quello di metallo, e lanciato contro un'autovettura ferma nel parcheggio il cui proprietario abita in una via parallela, via Livorno, sfondandogli uno sportello della sua autovettura. L'esasperazione ha raggiunto il livello di guardia e la protesta cova sotto la cenere di chi si sta attrezzando da solo per arginare questo fenomeno sulla falsariga delle ronde notturne. Infatti, in passato le lamentele sono fioccate
anche nei confronti di queste comitive a non alzare troppo il gomito solo che i ragazzi se ne sono infischiati. Almeno fino ad ora. La denuncia dei residenti di via Imperia fa il paio con quella pubblicata ieri sulle colonne del Quotidiano, che ha dato voce al segretario cittadino Piero Manolio, sullo stato di degrado in cui si trova soprattutto la villetta comunale, nel pieno
centro cittadino, dove sporcizia e degrado la fanno da padroni, tra giochi per bambini rotti e pericolosi e erba incolta in ogni angolo. Manolio ha evidenziato che, a suo parere, l’intera città di Policoro non gode di quel decoro richiesto a un centro turistico che si rispetti.
(tratto dal quotidiano della Basilicata)

5 commenti:

  1. di tutto questo nessuno chiede conto all'assessore

    RispondiElimina
  2. Perchè il conto lo deve pagare l'assessore?...e quante birre si son bevute...così glielo dico che deve pagare il conto...perchè c'è stato il signore di prima che gli ha chiesto conto...o rendiconto..boh!!!!?

    RispondiElimina
  3. Ma come deve fare il povero operatore ecologico ad andare in via Imperia e in altre vie adiacenti se passa tutta la mattinata a pulire e a svuotare i bidoni davanti a Puzzi.

    RispondiElimina
  4. Il calabrese di via Imperia è sempre stato un sostenitore di questa amministrazione,solo adesso si è accorto di tutto questo degrado , come mai non va a protestare direttamente da Nicolino?

    RispondiElimina
  5. be forse lo spazzino in quella zona dorme.... no forse dorme possiamo suggerire a Lacarpia di fare una rotazione e si vedono i risultati

    RispondiElimina