martedì 15 giugno 2010

L'ultimo saluto di Policoro a "Tonino"


Una chiesa grande non è riuscita a contenere tutti i sentimenti provati dai cittadini di Policoro nei confronti di quello che rimarrà per sempre "Tonino ". Policoro ha perso un uomo la cui vita è stata parallela alla sua crescita ed al suo sviluppo , con la sua morte , simile a quella del padre avvenuta in un caldo agosto di 22 anni fa , perdiamo un pezzo importante della storia di questa città , di cui la famiglia Montesano ne sono stati i protagonisti più autorevoli.
Egli stesso è stato un personaggio unico non tanto per i ruoli pubblici che non ha mai ricoperto , ma per la sua partecipazione agli avvenimenti da dietro le quinte , una volta a sostegno del fratello Fabiano a cui lo legava un amore viscerale che egli cercava sempre di protegge sia dalle critiche che dalle aggressioni verbali, sia a sostegno del figlio Nicola che oltre che nella politica lo accompagnava per mano nella propria attività imprenditoriale. La prima cosa che ti colpiva di Tonino era quel carattere burbero e chiassoso, ma quello che tutti in modo unanime gli riconosciamo era la sua Bontà e bastava conquistare la sua fiducia , perché si donasse senza limiti. L'enorme presenza di cittadini al funerale, voleva quasi dare un ultimo compito a «Tonino» , che una volta lassù di dare un abbraccio al cavaliere e sussurrargli nell'orecchio che Policoro non li dimenticherà.....loro hanno di diritto un posto nella storia di questa città.

5 commenti:

  1. ciao tonino, uomo unico e inimitabile, tranquillo nicola ti sostituira' alla grande con il tuo aiuto da la su'....ciao amico mio..

    RispondiElimina
  2. Lasci in me un vuoto incolmabile perché nessuno è stato come Te.
    Addio caro Tonino e guidaci da lassù.
    Il tuo fidato Vincenzo.

    RispondiElimina
  3. Lasci in me un vuoto incolmabile perché nessuno è stato come Te.
    Addio caro Tonino e guidaci da lassù.
    Il tuo fidato Vincenzo

    RispondiElimina
  4. Sei stato un grande.

    RispondiElimina
  5. Sono sempre i più buoni a lasciarci. Addio carissimo grande Uomo.

    RispondiElimina