venerdì 25 giugno 2010

Luisa La Saponara : il degrado di Policoro colpa dei cittadini incivili


L'assessora comunale all'Ambiente, Luisa Lasaponara, interviene dopo servizi del Quotidiano su degrado e abbandono in alcune aree della città. «Nessuno della minoranza ha puntato l'indice contro la mancanza di senso civico che spesso regna nella società. Infatti, credo che la causa principale sia proprio questa, se in zone periferiche della città si ammassano rifiuti dove non dovrebbero essere buttati, o giovani fanno cagnara fino a tarda sera in luoghi non appropriati e nelle vicinanze di centri abitati. Le sollecitazioni in via Imperia ai carabinieri sono state fatte
da me stessa, in presenza di un residente della zona che è venuto in Comune a lamentarsi,e la risposta ricevuta è quella che ci sarebbero già i controlli durante la notte; l'operatore ecologico passa da quelle parti, forse non ogni giorno come vorrebbe qualcuno, ma c'è e personalmente gli ho fatto vedere la zona in parecchie circostanze. Per quanto riguarda, invece, villa Cotino, fermo restando anche qui l'alto tasso di inciviltà di qualcuno che la frequenta e sul quale un amministratore può fare poco perché l'educazione la insegnano i genitori ai loro figli. Quindi, a distanza di pochi anni la dobbiamo riqualificare e nel frattempo abbiamo adibito
a “villa”il parco della Cicogna di fronte il Municipio. Quindi, parlare di mancanza di spazi verdi non è giusto: Policoro ne è piena e nonèun Bronx. Sulle opere di urbanizzazione il problema è sempre lo stesso: si costruiscono case e poi mancano le strade e i marciapiedi. Anche questo è un problema datato e nemmeno i politici che oggi protestano quando erano in maggioranza hanno
posto un rimedio. Tutti vogliono risolti i problemi con uno schiocco di dita ma non è possibile. Se ognuno di noi fosse più responsabile di quello che fa potremmo eliminare il 50% dei problemi di Policoro! In questi giorni parte la campagna di sensibilizzazione che vede il ripristino degliorari di conferimento dei rifiuti dalle 20 alle 6.
provinciamt@luedi

21 commenti:

  1. sinceramente ridicola l'assessore...
    poteva trovare una scusa migliore..
    e comunque caro ottavio potevi anche scrivi che i vari interventi sul quotidiano sono stati fatti dal pd..
    secondo me basta far lavorare i vigili che dormono tutto il giorno ed aumentarne il numero e far tagliare le erbacce come al percorso vita a mare,altro che cittadini incivili..è uno schifo!!!

    RispondiElimina
  2. Inciviltà?!!! Irresponsabilità?!!!!forse l'assessore sta parlando della sua amministrazione! Ci spieghi come mai al comune, benchè ci sia una legge che lo vieti, fumano tutti come assatanati? forse perchè per i "potenti" (si fa per dire) il rispetto della legge puo essere un optional? Cominciate a dare l'esempio voi,piccolo ma significativo... cominciate a far respirare aria pulita a quelli che ci lavorano o a quelli che si recano al municipio e che non vogliono essere intossicati!!!fate in modo che, soprattutto ai, ragazzi giunga questo tipo di messaggio: SE C'E? UNA REGOLA VA RISPETTATA... DA TUTTI

    RispondiElimina
  3. cosa c'entra il senso civico con le lungaggini che ci sono state per la pubblicazione del bando e la commissione che ancora deve essere nominata intanto i cassonetti si riepiono...

    RispondiElimina
  4. anche sfalciare l'erba è un atto incivile?

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. un piccolo pro-memoria all'assessore Lasaponara:
    1- vero è che il cattadino spesso sbaglia..ma è anche vero che in giro per policoro non si vedono che bidoni della pattumiera rotti e senza coperchio,
    2-lungo i marciapiedi e nella stessa villa comunale mancano i porta-rifiuti e i piccoli cassonetti
    3-le giostre sono rotte e in stato di squallore non solo per l'inciviltà ma anche per il degrado e la mancata manutenzione cosa che potrebbe anche lei verificare anche andando a farci un giro
    4- il verde pubblico non viene tagliato se non a stagione estiva inoltrata
    5-i proprietari dei suoli non vengono sollecitati al taglio dell'erba ..e quindi rimangono abbandonati
    6-nella stagione estiva dell'anno 2009 nel lungo mare di policoro si è data autorizzazione a nomadi di pernottare nelle zone adibite a parcheggio. Ho io stesso assistito che dormivano sotto gli alberi a ridosso dei bagni pubblic, occupavano le panchine per pranzare, mangiavano angurie a tutta carica buttando bucce e bottiglie di birra ovunque,
    Se alla mancanza di civiltà del cittadino si aggiunge l'incuria del comune è normale che la situazione diventa esplosiva.
    Ah..dimenticavo..il cittadino che cerca di parlare all'assessore Lasaponara come può riuscirci se non c'è quasi mai in comune.....e dico mai...mai.....Io almeno su tantissime telefonate, a tutti gli orari d'ufficio non ci sono mai riuscito.
    Il cittadino da lei citato sarà un privilegiato e gran fortunato.
    Ma va laaaa''

    RispondiElimina
  7. io per quante volte sono salito in comune per lamentarmi ho consumato le scarpe,ma le mie lamentele sono state fatte in passato,perchè ho subito e sto subendo atti di vandalismo tipo urinano vicino ilmio portone o lasciano sporco vicino il mio portone,l'operatore ecologico la sporcizia vicino il mio portone non la guarda nemmeno,e sono costretto a pulire io sottoscritto tutte le mattine!

    RispondiElimina
  8. e ci siamo beccati pure la romanzina dalla ministra nostrana. Il fatto è cara Luisa che governare non significa solo viaggi ed inaugurazioni con grandi sorrisi stampati sul viso. Governare vuol dire soprattutto occuparsi di cose sgradevoli come rifiuti, schiamazzi, notturni, anziani che non possono pagare le bollette, disoccupati ecc. Capisco che sia meno divertente e molto meno di classe dei party ai quali siete abituati ma la politica è così! Piccolo consiglio: spreca meno energie nel fingere di essere una di noi ed impegnati di più a risolvere i problemi. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  9. cara lasaponara i problemi che ci sono sono tutti per colpa vostra (l'ufficio tecnico non funziona da quando ci siete voi,gli spazzini non funzionano da quando ci siete voi,i cittadini sono scostumati da quando ci siete voi, perche' non andate a casa e proviamo a risolvere i problemi?)
    ricordati che vicino a via massimo d'azeglio c'e' una discarica abusiva impegnati (vogliomo ferrara sindaco per risolvere qualche problema)

    RispondiElimina
  10. cara assessore il signor ezio che si lamenta non ti dimenticare che e' un vostro sosenitore

    RispondiElimina
  11. L'assessore tra le righe vuole riportare lo stato in cui versa la maggioranza che amministra policoro, infatti se sostituiamo la parola "cittadini" con "amminitratori" è risolto il rebus.
    Per questo Lei è ammirevole però non sputi nel piatto in cui mangia, abbia il coraggio di dimettersi. Se parliamo di immondizia credo che lei la deve smettere di rincorrere un bando che da due anni non sa che pesci prendere, nel frattempo però noi paghiamo le tasse e i vostri stipendi e viviamo nel sudiciume. Si faccia un giro e si renda conto del sudiciume che imperversa in policoro. Per quanto riguaarda gli schiamazzi notturni e il bivaccaggio di ubriaconi albanesi e rumeni, bè da cittadini che paghiamo le tasse abbiamo il diritto che questi signori e questi locali rispettino le regole, gli orari e che non disturbino. Fate pagare quando mettono i tavolini in strada l'occupazione del suolo pubblico come lo fate pagare per le impalcature alle imprese, e ai mercati a noi non ce ne fotte un cazzo se i locali non funzionano. Andate a vedereai casalini, dove sta scritto che devono mettere i tavolini sull'erba o lungo il percorso impedendoci di usufruire del nostro spazio pubblico? certe agevolazioni sono solo esclusivamente di tipo clientelare.
    Se le forze dell'ordine a partire dai vigili non svolgono al meglio il loro compito o è perchè date imput sbagliati oppure vi ignorano in quanto non avete la cognizione di che cosa è una città.
    CERCATE DI CAPIRE DOVE SIETE E A CHE COSA SIETE STATI DELEGATI. DI QUESTO PASSO QUANDO CHIEDERETE I VOTI FRA TRE ANNI SARETE PRESI A CALCI IN CULO
    1 CHE VI VOTAVA.

    RispondiElimina
  12. pino d'alessandrodomenica, 27 giugno, 2010

    be, io non credo che i vigili urbani di Policoro stiamo tutto il giorno a dormire ,o a non fare niente.Sono onesti lavoratori che ai miei occhi sono impegnati tutto il giorno in molteplici situazioni.

    RispondiElimina
  13. ke delusione siete stati, è una vergogna avervi come amministratori ,è una vergogna quando i nostri rappresentanti si presentano alle istituzioni ,è una vergogna parlare di voi ai turisti , è UNA VERGOGNA AVERVI VOTATI.
    il commento del signore ke parla dell'assessore lasaponara , ha centrato il vero fulcro della situazione come state amministrando , e precisamente quando dice (Per questo Lei è ammirevole però non sputi nel piatto in cui mangia......nel frattempo però noi paghiamo le tasse e i vostri stipendi) assessore lasaponara ricordi che in due anni di amministrazione dove avete messo mani avete fatto solo danni e la risposta ai cittadini è sempre uguale " sai non dipende da me e per un equilibrio politico doveva andare così" lasciare una poltrona da amministratore , contrastare la propria maggioranza in consiglio per nuna causa giusta , non essere d'accordo con il sindaco , vuol dire responsabilità... coerenza ... buon senso e il rispetto a quelle persone che hanno dato il loro mandato a delle persone che credevano.in una intervista un consigliere di maggioranza pur di far sentire la sua voce e non restare nell'anonimato sparò delle cazzate (questa è la migliore amministrazione e il miglior sindaco che policoro ha avuto in 50 anni di storia) offendendo persone che hanno dato tanto per la crescita di questo paese. noi che vi abbiamo votato non volevamo questo, volevamo una squadra di persone per bene e non componenti di "cricche" che devono guardare a degli interessi personali.

    RispondiElimina
  14. in un consiglio comunale durante la passata amministrazione, l'allora consigliere lopatriello attaccò il sindaco e l'intera giunta del bando per la raccolta dei rifiuti. A distanza di tre anni cosa è successo?
    adesso sul massimo seggio siede l'ex consigliere lopatriello, una risposta in merito ai cittadini va data?

    RispondiElimina
  15. acc...al pro-memoria per l'assessore lasaponara mi sono dimenticato un piccolo particolare:
    1-se è incivile il cittadino che sporca, imbratta e danneggia come giudicare i politici (compreso l'assessorE LASAPONARA) che hanno riempito policoro di volantini.
    Il giorno dopo la fine della campagna elettorale le strade erano assolutamente indecenti.
    Loro i cari politici hanno autorizzato tale volantinaggio, con manifesti anche abusivi. Ricordo anche un caro Paolino C. che ha collocato il suo mega-camion in un punto strategico di policoro. Poi molti hanno attaccato volantini sui pali dei semafori...
    Come vogliamo definire tutto ciò, ...inciviltà del politico che poi accusa i cittadini di sporcare la città.
    Ma va laaaàààà
    A proposito ottavio se ti interessa ho le foto dello stato di assoluto degrado di policoro all'indomani delle ultime elezioni???
    potrebbero pubblicarle, perchè credimi meritano ..meritano ...e vediamo se sulla lotta a chi è più sporcaccione vince il politico o il cittadino

    RispondiElimina
  16. Nella passata amministrazione il bando per lo smaltimento per i rifiuti urbani è stato un tormentone, è stato oggetto di firme per la caduta di disansa serafino , nonostante la stessa amministrazione aveva dato delle proroghe all'impresa, questi signori si sono insediati da due anni, da un anno il bando è nel cassetto vanno avanti a proroghe, adesso facciamo un analisi di quello che succederà, se l'impresa attuale non dovrebbe vincere la gara tutti i servizi che la stessa sta garantendo che non erano previsti nel contratto chi li pagherà?
    per gli amministratori i
    contribuenti

    RispondiElimina
  17. e' la PEGGIORE amministrazione che questa citta' abbia mai avuto...a casa go home andale bye bye

    RispondiElimina
  18. L'ASSESSORE LASAPONARA SE NON E' IN GRADO DI SVOLGERE IL SUO RUOLO PERCHE' NON SI DIMETTE? CREDO CHE A BREVE CADRA' PIU DI QUALCHE TESTA PERCHE SO PER CERTO CHE I CONSIGLIERI COMUNALI STANNO TIRANDO FUORI GLI ARTIGLI ERA ORA NE VEDREMO DELLE BELLE FRA UN PO SO PER CERTO CHE 6 O SETTE CONSIGLIERI SI STANNO PARLANDO PER UNA STRATEGIA COMUNE

    RispondiElimina
  19. SI E' VERO LA STRATEGIA DEI POLLI CHE SI ACCONTENTANO DI UNA CENA E A VOLTE DI UN VIAGGETTO IN ROMANIA.

    RispondiElimina
  20. Per rispondere allo scienziato di prima...la tua sfortuna ( tanto per la critica...che poni) è che in questa amministrazione stanno tutti bene economicamente...e che hanno scelto di far politica ...di certo non per sistemarsi i C... propri...come qualcuno ha fatto in passato..e di sicuro non hanno bisogno di mangiare a scroscio come dici tu ...dopo che i due tuoi unici conquilini ti hanno suggerito di dire..dopo attento consulto ...visto che da poco si sono incontrati avendo viaggiato l'uno da dx e l'altro da sx per incontrarsi nelle vicinanze della riga centrale che il tuo parrucchiere ti ha fatto...Pertanto di cosa parli?

    RispondiElimina
  21. Per rispondere allo scienziato di prima...la tua sfortuna è che in questa amministrazione stanno tutti bene economicamente...MA VA LA' RACCONTA QUESTE BALLE A QUALCUN'ALTRO SABRI'....MA SECONDOTE VENGONO A FARE GLI AMMINISTRATORI PER IL BENE DI POLICORO??'AMMAPPETE QUANTO BENE CHE VOGLIONO ALLA CITTA' SI VEDE PROPRIO..FACEVI MEGLIO A NON DIRE CAZZATE A SABRIì

    RispondiElimina