lunedì 28 giugno 2010

Allarme vandalismo:Lopatriello invita a una maggiore civiltà

Lo possiamo dire con soddisfazione , questo blog grazie a due post e un articolo apparso sulla stampa è riuscito a far aprire un un dibattito sulla condizione disastrate della città. Oggi interviene anche il sindaco , intervento tardivo ma importante perchè anche lui ammette che le cose non vanno bene, ma scarica le responsabilità sui cittadini.Ma il degrado e la carenza di manutenzione non possono essere attribuiti alla mancanza di senso civico dei cittadini. Secondo noi lui prima di chiedere ha il diritto morale di FARE.Inoltre per due volte il consiglio comunale si è riunito per approvare una serie di interventi che consentissero in alcune zone sensibili l'istallazione di strumenti di videosorveglianza in modo da dissuadere i vandali , che fine hanno fatto quei propositi? Il servizio di nettezza urbana è al collasso, dopo due anni di amministrazione ed un bando approvato ormai da oltre sei mesi perchè non si procede alla sua aggiudicazione? Viale Salerno quando sarà terminata ? C'è un piano dei lavori pubblici per ripristinare l'agibilità dei marciapiedi di Policoro ormai in gran parte fattiscenti ? Qualcuno interverrà nei quartieri per far rispettare le convezioni sulle opere di urbanizzazioni ed il verde pubblico che devono essere fatti come Dio comanda , costrigendo le imprese a consegnare da subito le aree verdi al comune e bonificando quelle zone , che ormai sono delle discariche vere e proprie? FARE , FARE sindaco al bando le chiacchere . Infine, visto che nell'articolo che il quotidiano ha pubblicato ieri il sindaco ci ricorda l'attivazione di un nuovo parco giochi difronte al comune "parco della cigogna" omette però di dire che tale intervento è stato possibile grazie al totale finanziamento della provincia e dell'impegno allora profuso in tal senso dal Consigliere Nicola Montesano e dall'allora assessore Franco Labriola.Caro Lopy è buona cosa riconoscere a Cesare quello che è di Cesare.

Il comunicato stampa di Lopatriello pubblicato ieri sul quotidiano:

POLICORO - Da qualche giorno è attivo un nuovo Parco giochi di fronte al municipio di Policoro, in una zona dove regna il verde ed è chiamata “Parco della Cicogna”. «Si tratta di un'area -osserva il sindaco Nicola Lopatriello- che serve a dare la possibilità ai residenti di due popolosi quartieri come quello Italia (ex II piano di zona) ed Europa (ex III piano di zona) di poter portare i propri figli a giocare e a trascorrere parte del loro tempo libero. I risultati sono stati finora molto positivi, avendo trovato l'apprezzamento di molti cittadini. Parallelamente, però, stiamo anche provvedendo a riqualificare villa “Cotino”, nel centro della città, che nelle ore serali spesso viene presa d'assalto da vandali che hanno danneggiato tutto l'arredo l'urbano a partire dall'erba, all'impianto di illuminazione alla pavimentazione in pietra. Non è la prima volta che spendiamo quattrini pubblici, anche delle famiglie di coloro che danneggiano la città, per tenerla in ordine,soprattutto in luoghi frequentati da famiglie con figli. Anche i Giardini Murati(nella foto) sono spesso il bersaglio privilegiato di queste bande e lo stesso lungomare centrale con cestini divelti, panchine rotte e lampioni distrutti; per non parlare poi dell'alto tasso di inciviltà che regna: mi sono recato in un quartiere dove ha trovato cumuli di spazzatura per strada e in luoghi più disparati, anziché depositati negli appositi cassonetti e campane. In questo modoci tocca fare un doppio lavoro, in prossimità della stagione estiva:tenere pulito un lungomare di 8 chilometri e impiegare operai in città per coprire scritte indecorose, pulire imuri e giardini e ripristinare panchine. Mi appello alla sensibilità di tutti i cittadini affinché sidia un'immagine civile della città».

12 commenti:

  1. chi si dovrebbe occupare del percorso che sta dietro l asilo nido fino al museo?e' una vergogna

    RispondiElimina
  2. Una via non si nega a nessuno.
    Stamattina il sindaco con un codazzo che al suo confronto quello di Berlusconi è un numero sparuto di uomini,insieme a un assessore un consigliere comunale, all'addetto stampa, un vigile urbano, 3 operai più il capo di questi ultimi, il segretario personale e l'autista (alla faccia dell'austerity)ha inaugurato una via dedicata a un parrucchiere. Ora, con tutto il rispetto, ma fateci almeno sapere per quale merito. Se poi oltre la motivazione ci dite quanto è costato alla comunità visto che tutti questi signori gravano sulle spalle della comunità. Infine, rivolgendomi a tutto l'inclito collegio locale, ma non è ora di finirla con queste pagliacciate?

    RispondiElimina
  3. Ma no, i giochi li ha forniti la fata turchina....., e quelli a Banesti, si li sono stati gentile concessione di Lopy.

    RispondiElimina
  4. piccolo pro-memoria per il sindaco.
    Se il vandalismo è da condannare, e lìindicazione è legittima appare inopportuno anche:
    1- tacere sulle ragioni dell'inspiegabile proroga dell'appalto sulla nettezza urbana, anche se a policoro tutti sanno!!!
    2- riempire il comune di lavoratori socialmente utili nei diversi uffici amministrativi, molti sono stati anche definitivamente assunti, e poi non assumere gli operatori ecologici ( in tutta policoro per il verde pubblico vedo solo un signore che poveretto viene sbattuto un giorno là e un giorno lì solo per cercare di tamponare l'emergenza);
    3-evitare di fare la sagra del fungo porcino in un paese di mare ( ridicolo e assurdo vorremmo sapere anche quanto è costato alle casse comunali) e decidere di migliorare il verde pubblico;
    4-evitare di collocare i maxi-manifesti su suolo pubblico che oltre a essere brutti e a deturpare l'aspetto del paese, servono solo a collocare manifesti di dubbia, anzi indubbia utilità;
    5-sostituire i cassonetti tutti rotti e senza coperchio con altri a norma di legge.
    Ma lopy ci và mai negli altri paesi, non ha mai notato che i cassonetti sono quasi sempre nuovi e con i coperchi di plastica, e poi in comuni ch esono la metà di policoro fanno già la raccolta differenziata
    6-infatti perchè a policoro non si fà la raccolta differenziata. Non sono bastati 10 anni di appalto per rimpinguare le casse di un'impresa che tutti a policoro conosciamo. Dobbiamo ancora continuare a favorire i soliti noti con i soldi pubblici, cioè con i soldi di tutti noi
    e bastaaa, c'è un limite a tutto.

    RispondiElimina
  5. sul degrado e il vandalismo di Policoro.....
    credo che ci stiamo adeguando alla Romania altrimenti a cosa servono i gemellaggi?
    Noi siamo gli unici in italia a gemellarci con un paese che è al disotto del nostro e qindi stiamo portando Policoro allo stesso livello della Romania.

    Grazie a Lopatriello! .....Policoro comunqe non merita un sindaco come te!

    RispondiElimina
  6. Hanno creato il parco della cicogna?
    Non ho mai visto un amministratore che porta i figli a giocare nè nello spazio "LUDICO" della villa nè al cosiddetto parco di fronte al comune dove son piantate a casaccio due giostrine in mezzo alle erbacce ed a qualche serpentello. Non fate scambi culturali con paese poveri, culturalmente perchè importate povertà cultura (I Rom a policoro sono una dimostrazione) e la girate alla popolazione che anzichè crescere, decresce a vista d'occhio.
    aggiornatevi

    RispondiElimina
  7. caro sindaco chi ti parla è un abitante del quartiere di via barletta , tempo fa si sono letti commenti di persone che denunciavano l'abbandono totale del quartiere in discussione, precisamente si parlava di una piazza progettata a verde dove i lavori sono stati fatti ma la realtà e quella che vediamo con l'erba alta due metri , vane sono state le denunce fatte anche da un consigliere di minoranza in una intervista. adesso siamo arrivati all'estremo della situazione, durante la notte tra il 27 e il 28 di dicembre si è verificato una cosa che noi abitanti del quartiere non avremmo mai pensato di vedere , dei nomadi hanno bivaccato e dormito tutta la notte a nostra insaputa , la mattina del 28 sono stati avvisati i vigili che in tarda serata del 28 li hanno allontanato .
    adesso vorremmo sapere se tutto questo è una cosa tollerante per noi residente del quartiere che con tanti sacrifici abbiamo comprato o realizzato casa in quel quartiere.
    in questi giorni in policoro si vede tanta gente di origine rumena e sentendo in giro pare che questi siano qui per una festa programmata a loro onore per il gemellaggio fatto e voluto dal nostro sindaco.

    RispondiElimina
  8. invece di fare quelle pagliacciate di intitolare strade e balletti di feste rumene , perchè non pensa a far sistemare i marciapiedi che sono una cosa vergognosa.

    RispondiElimina
  9. STATE METTENDO POLICORO ALLA BERLINA VERGOGNATEVI.
    SE FRAMMARTINO CON UN BLOG VI DERIDE FIGURIAMOCI SE TROVATE QUALCUNO CHE LEGGE LE CARTE CHE FATE.

    RispondiElimina
  10. SIDACO LOPATRIELLO.. LE PISTE CICLABILI VERSO IL MARE FANNO PENA....TU CHE FAI METTI SOLO CARTELLI A SPESE NOSTRE..."EUROPA KM 0"

    UN INVITO AI CITTADINI DI POLICORO NON ANDATE ALLA FESTA RUMENA...COSI CAPIRà CHE I SOLDI DEI POLICORESI LI DEVE SPENDERE PER POLICORO!

    RispondiElimina
  11. ma ki cazzo la vuole sta festa rumena, abbiamo tanti di quei problemi da risolvere, vedrete alla fine cosa ci rimarà dell'eredità di lopatriello, solo prblemi.

    RispondiElimina
  12. ma ki cazzo la vuole sta festa rumena mai delle parole furono così veritiere hai visto che problema????????

    RispondiElimina