venerdì 23 aprile 2010

META PD MATERANO CONTRO LA GIUNTA DE FILIPPO. LA SEGRETARIA SI DIMETTE. SANTOCHIRICO TACE ( MA E' INCAZZATO NERO )

Uno si aspettava che le prime reazione sulla composizione della nuova giunta De Filippo venissero da IDV , partito che è rimasto senza nessun uomo in seno all'esecutivo pur essendo la seconda forza della coalizione con ben tre consiglieri, senza contare Bellisario eletto nel Listino

Invece , anche per le divisione interne stenta ad uscire una posizione del partito , perché la scelta forzata di Bellisario di voler indicare la Mastrosimone come assessore non è condivisa dai più ed è fortemente avversata dalla base. Aspettando l'iniziativa Di Di Pietro , che si è impegnato di
sentirsi con Bersani per porre la questione Basilicata come questione nazionale che potrebbe condizionare i rapporti tra i due partiti, i primi fuochi contro la nuova giunta partono dal Pd di Matera , almeno da una sua parte, quella vicina all'assessore Santochirico e non solo. Le prime avvisaglie sono partite ieri , a mo di avviso al presidente De Filippo , e per bocca dell autorevole vice segretario del PD Labriola , braccio destro dell’uscente assessore , che avvertiva che "se non fosse stata rispettata la presenza autorevole di esponenti del Pd Materano" ( Santochirico per esempio) , "si aprirebbe una ferita profonda nel Pd che avrebbe vanificato i tentativi unitari
finora esperiti". Minacciando addirittura "conseguenze difficilmente prevedibili". Che avrebbe potuto significare o scissione o guerriglia in consiglio atto per atto. Ma il giorno dopo prevale la prudenza e le conseguenze imprevedibili si traducono in una “convocazione urgente della direzione regionale per spiegare i motivi di questa scelta”. determinata e dura invece la segretaria Anna Ferrara , che rassegnando le dimissione in segno di protesta parla di "cinismo e prevaricazione , di visione arrogante del potere , che ferisce non solo il partito ma tutta la comunità che hanno sostenuto il PD". L'unica che deponendo le armi , salva la dignità.

Ma sembrerebbe che alla fine le regole che detteranno la coppia Follino - De Filippo saranno accettate da tutti . E tutti si consoleranno pensando che il PD lucano è più democratico della PDL nazionale , il primo ha due padroni il secondo solo uno anche se si chiama Berlusconi.
Gli altri , al di la della protesta di facciata, chiedono il tavolo del centrosinistra, nessuna rottura vera, quasi a dire sul resto però si tratta. Comica è la posizione della Sl, che prima fa una analisi politica dura," di un' asse nettamente spostato a destra, frutto di una pratica politica che nulla ha a che vedere con la cultura e la tradizione della sinistra e dello stesso cattolicesimo democratico" e poi però invece di trarne la conseguenza logica e andare all'opposizione chiede « un' immediata convocazione del tavolo regionale al fine valutare se sussistano le condizioni per continuare a parlare ancora di centrosinistra. Come se avere una RONDINE in giunta facesse la primavera.
Esilerante per coerenza è il passaggio sulla presenza femminile che secondo SEL risponderebbe a una logica che non ha nessun nesso con la" rappresentanza di genere intesa quale portatrice dei bisogni delle donne e di innovazione vera. Cosi come alla provincia di Matera dove stanno in giunta , senza nessuna presenza di genere" tra l'altro in modo illegittimo, ed affidano ad un uomo l'assessorato della pari opportunità quale portatore dei bisogni delle donne. ci verrebbe da dire ma andate a F.....
Dure e condivisibili , nostro malgrado, lo dobbiamo riconoscere , sono le parole di Pagliuca , che si arrabbia quasi a dire che questa è la mia giunta cambia solo il presidente. Riferisce Pagliuca : che “ha letto di prese di posizione di questo o quel partito ‘trombato’ nella corsa al potere ma che, ‘giustamente’, ha subito stigmatizzando l’accaduto, sottolineando di non volere uscire dalla maggioranza di centro sinistra. Quasi a dire,…. ‘sono arrabbiato però, pronto, con il cappello in mano, a ‘pretendere’ qualche poltrona alternativa.
Conclude profetizzando:non fatevi illusioni, nel centro sinistra non succederà nulla, un di guaiti e poi tutti con la mano alzata per votare i provvedimenti della nuova Giunta nella speranza di raccoglierne le briciole.

Vi risparmiamo, per non farvi andare in depressione il comunicato della federazione della sinistra e del suo candidato............una cosa da anni cinquanta.

Il Fruttivendolo di Lopatriello

P.S. Le scarole le vendo a 1 Euro ,approfittatene

26 commenti:

  1. sono abituato a dire, sempre, quello che penso, anche quando, conviene di più stare zitto e non irritare i manovratori. Rivesto un ruolo politico è voglio assumermi le responsabilità fino in fondo. La questione posta non è la mancata nomina di Santochirico ma l'assenza di una rappresentanza del PD del materano, partito che alle ultime regionali ha raggiunto la percentuale piu' alta ( 29% ). Nella direzione regionale del partito non si è mai parlato di discontinuità ed è questo che il Segretario Regionale dovrà spiegare. Ciò che mi meraviglia è come possano i rappresentanti autorevoli del PD materano stare zitti ed accettare supinamente tale decisione, sapendo che il corpo del partito materano è incazzato!

    Labriola

    RispondiElimina
  2. Questa giunta mi sembra uno scherzo. Comunque è fatta da gente che è in debito col sistema. Forza Basilicata!! Altri 5 anni di agonia..

    RispondiElimina
  3. Questo è il risultato dello spartirsi il potere. Non c'è nessuna volontà di rappresentare il popolo bensì solamente di comandare e gestire il potere! Vergogna!In una regione in cui le persone sopravvivono, in cui, a noi giovani, non è dato sapere se avremo un fututo loro si preoccupano e si arrabbiano per una poltrona...eh si perchè la poltrona vale 20 mila euro al mese. Se avessero un po di dignità, rinunciassero ai lauti emolumenti, visto che la vita(anche perchè sicuramente sono capaci, chi lo mette in dubbio) gli ha dato un reddito da sfamare figli e nipoti, (vedi Santochirico....non parliamo di altri ...)invece di arrabbiarsi per non essere stati scelti per lo scranno in giunta.
    Una bella dichiarazione che, in caso di eventuale nomina in giunta, si rinuncia alla relativa indennità sarebbe un bel segnale!
    In cinque anni non hanno fatto niente per l'occupazione, i soliti corsi di formazione che non servono a nessuno(forse a qualcuno si)!!!
    Forse è meglio il governo tecnico, magari esce qualche idea in più in questa valle di lacrime! Avevamo l'agricoltura e la regione andava avanti, adesso non rende più e la regione va indietro.
    Quei pochi soldi che danno attraverso l'arbea non riescono ad elargirli e gli agricoltori stanno in crisi da una vita!
    E' ragionevole pensare che un giorno tutto questo finirà, risponderanno di quello che non hanno fatto!

    RispondiElimina
  4. Scusa franco ma Rosa Gentile non è un uomo ,scusa una donna dell'Antezza? allora di cosa parli? Allora devi essere singero fino in fondo e dire che il problema che il PD ci sono almeno 4 bande o correnti come le chiamate voi , quella dei tre senatori + Santochirico e su questo lo scontro.

    RispondiElimina
  5. Beh, che cianciamo? Abbiamo noi in mano il "potere" (intendi la matita e la scheda elettorale) e con il nostro voto continuiamo a legittimarli. Riflettiamo, basta con queste teste di ..zzo! La prossima volta mandiamoli a cercarsi un vero lavoro (ma temo che con il clientelismo che nel frattempo avranno indotto purtroppo non avranno mai tale incombenza, a differenza dei nostri figli). Propongo di votare i Grillo-Boys. Ma decisi, fin da ora!

    RispondiElimina
  6. Sincero fino in fondo: che il PD sia composito e composto è un dato di fatto, che ci viene consegnato dai risultati congressuali, dalle primarie e dal voto alle regionali e su questo bisogna fare i conti. Quando in un partito si assume una metodologia di confronto interno, di selezione della classe dirigente e di rappresentanza nelle istituzioni, questa vale sempre e non a correnti alternate. Quello che non condivido, nella composizione della giunta, sono i criteri adottati dal mio partito. Se avessimo voluto scommettere fino in fondo sull'innovazione allora il segretario regionale avrebbe dovuto portare avanti il governo del presidente, con assessori esterni, rappresentativi della società lucana, di indubbie capacità. Questo non è avvenuto e quello che si vuol far passare come scelta di innovazione è in realtà, a mio modesto parere, la non assunzione di responsabilità, relativamente alle problematiche connesse a quello che dicevamo prima ( Antezza-Bubbico-Chiurazzi-Santochirico ). A chi riconoscere al rappresentanza istituzionale? La sostituzione del Dott. Viggiano con la Dott.ssa Mastrosimone conferma la mia lettura e poi signori, fino all'altro ieri si paralva del PD schiacciato sulle posizioni degli ex DS ma abbiamo analizzato la giunta? A me, sembra invece una giunta regionale schiacciata sul centro e oltre. L'assenza di rappresentanza del PD della provincia di Matera è a mio parere una criticità che va affrontata senza furbizie. E' un mio modesto parere.

    RispondiElimina
  7. Per il quarto mandato sono stati suffragati a larga maggioranza...ed ora volenti o nolenti ce li teniamo cari cari per altri 5 anni.

    RispondiElimina
  8. Piuttosto del "chi c'è" non sarebbe meglio occuparsi del "che fanno"? Ed anche del "che hanno fatto"?

    RispondiElimina
  9. DITE A LABRIOLA CHE L'UNICO INCAZZATO E' E' LUI E SOLO LUI PERCHE' APPIEDATO, NON DALLA POLITICA MA DAL POPOLO.

    RispondiElimina
  10. Labriola, quando si è candidato è stato sempre eletto e lo ritroverete impegnato in politica xchè lui la fa per passione e non per interesse proprio.

    Un amico e sostenitore

    RispondiElimina
  11. ma il politico è una professione o un impegno civico???

    RispondiElimina
  12. esclusivamente civico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Se labriola avesse fatto la politica con passione, dopo sette anni di assessorato e con duemila preferenze solo nel collegio di policoro1 sarebbe diventato sicuramente o sindaco di policoro o consiglierer regionale.
    INVECE HA APPENA L'ULTIMA TORNATA ELETTORALE E' STATA UNA WATERLOO INFATTI HA RACCOLTO CIRCA 150 VOTI.
    CREDO che basti per NON AGGIUNGERE ALTRO.

    RispondiElimina
  14. 169 per la precisione. Labriola ha pero' dovuto candidare suoi elettori nella lista xche' nessuno si voleva candidare. IL resto lo vedremo in futuro. Ride bene chi ride per ultimo........

    RispondiElimina
  15. Labriola ha registrato, alle ultime regionali, lo stesso risultati dei grandi politici......
    SANTOCHIRICO 478

    RispondiElimina
  16. Mettetevi d'accordo di chi sono i voti di santochiricioo.
    Alle scorse regionali, montesano ed altri era su altri lidi, e santochirico a policoro prese circa 500 voti. SBAGLIO HO QUALCOSA NON QUADRA. O i montesano hanno chiuso una falla, oppure non hanno più voti.
    Siccome da VITI mancano i voti credo alla storia della chiusura della falla e al fallimento di chi Ride bene perchè ride per ultimo........
    ormai sei passato.........altro che futuro...

    RispondiElimina
  17. Viti è stato votato anche dalla destra!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. I conti nelle tasche di altri pensate di saperli fare......, fate i conti in tasca vostra......!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Labriola non si è mai messo medaglie, il problema è che mentra i risultati di labriola sonos empre di altri i vostri sono solo i vostri......

    RispondiElimina
  20. Il risultato di Santochirico è dei 478 elettori, con il sostegno dei Montesano, Mitidieri, Lattarulo ed altri!

    Franco Labriola

    RispondiElimina
  21. Con tutti questi nomi i voti sono un po pochi ti pare?

    RispondiElimina
  22. I voti di Viti sono esclusivamente bel blocco CHIURAZZIANO, mettitelo bene in testa.
    Gli agricoltori, la fragolista, quella francia dell'ex udc (rappresentante di tre e dico 3 voti)e i montesano facevano solo parata.
    I RISULTATI PARLANO DA SOLO.

    RispondiElimina
  23. forse ìnteressavano 54 milioni di euro per la fragolicoltura?
    o per qualche OP fantasma?

    RispondiElimina
  24. ma quale blocco chiurazziano. I voti a Viti li hanno portati, oltre al blocco chiurazziano l'Assessore Carbone, il Presidente Marsano, l'Assessore trupo, il Dott. Quinto, la Coldiretti, il consorzio di bonifica ec. ecc. Questo si dice.

    RispondiElimina
  25. Con tutti questi i voti dovevano essere almeno 1500-1800. NE MANCANO 1300 DOVE SONO?

    RispondiElimina
  26. Allora il risultato dei sostenitori di santochirico e' buono!!!!!!

    RispondiElimina