giovedì 22 aprile 2010

De Filippo vara la nuova giunta.


Il Governatore della Basilicata Vito De Filippo (PD) ha nominato in serata i sei componenti la nuova giunta regionale di centro-sinistra.

Molte le novità rispetto al toto assessori dei giorni scorsi. In giunta entrano solo due politici eletti alle ultime elezioni regionali. Si tratta di Agatino Mancusi, segretario regionale dell’UDC al quale è vice presidente con delega all’ambiente, mentre, Erminio Restaino (PD), è il neo assessore alle attività produttive.
Tra le sorprese dell’ultima ora l’ingresso in giunta di Attilio Martorano, ex presidente di Confindustria Basilicata e candidato in pectore per alcuni mesi alla presidenza della Regione per il PDL, a cui è stata assegnata l’importante delega alla sanità, mentre, Donato Viggiano, ricercatore dell’Enea di Rotondella andrà alla Formazione e Cultura.

Due le donne in giunta, Wilma Mazzocco, coordinatrice regionale dell’Api designata all’agricoltura, mentre Rosa Gentile, vice presidente della Camera di Commercio di Matera ricoprirà la delega alle infrastrutture.

Una giunta del presidente quindi con IDV, Popolari Uniti, SEL e Socialisti rimasti fuori dall’esecutivo. Fino a quando durerà. Ci sarà una maggioranza forte in consiglio regionale. Lo verificheremo nei prossimi giorni.
Intanto segnaliamo la presenza di due donne , è questo è un dato positivo , un segnale forte e una scelta apprezzabile , detto questo tutto il resto sembrano scelte avventate che non hanno il pieno sostegno dei partiti presenti in consiglio
Certamente a noi sembra una decisione di corto respiro molto sbilanciata a destra, in quando tra tutti i nomi non vi è nessun rappresentante dell'area ne della sinistra ne socialista. Ma sopratutto ci chiediamo cosa succederà con IDV e con le tante anime del PD, visto che l'unica componente rappresentata nella giunta e quella di Franceschini essendo l'assessore Gentile vicina all'Antezza e Restaino e espressione forte di quella componente? Come reagiranno i Santochirico e i Pitella ?

Noi prevediamo vento forte e mareggiata , domani vi daremo notizie delle prime reazioni.

7 commenti:

  1. Adesso iniziano i problemi!

    RispondiElimina
  2. No perchè? confido nell'altruismo del Pd, in fondo la politica è condivisione. Anzi, se i rappresentanti del Pd fanno questo grande gesto di bontà nei confronti degli altri dimostrano di essere ancora più grandi.Il Presidente appartine al Pd, almeno la giunta può essere non solo Pd?

    RispondiElimina
  3. scusate ma marrese non chiedeva il votoper santochirico per poter fare lui l'assessore alla provincia? e allora ci vaaaaaa

    RispondiElimina
  4. e tutti gli altri eletti che fine faranno ???

    RispondiElimina
  5. marrese chiedeva il voto per d'alessandro, quello semi-trombato

    RispondiElimina
  6. Era da aspettarselo! De Filippo non doveva proprio essere candidato alla presidenza della regione perchè non ha fatto niente e non sa fare niente, invece è stato appoggiato da tutto il centrosinistra. Adesso si è fatto lui una giunta a sua immagine e somiglianza sapendo della diffidenza nei suoi confronti.

    RispondiElimina
  7. Alla provincia la posto di marrese ci va Montesano.
    Quale?
    sceglietene uno.

    RispondiElimina