martedì 9 marzo 2010

Una marea di fischi per De Filippo costretto ad andar via


ANGELO MORIZZI
• B E R N A L DA . Si alzano i toni della protesta. A farne le spese, domenica sera, è stato Vito De Filippo, giunto a Bernalda per aprire la campagna elettorale della lista “Centrosinistra”. Il presidente della Giunta regionale uscente, accompagnato dal candidato sindaco Leo Chiruzzi, ha fatto visita al presidio degli operatori turistici in piazza Plebiscito, ma è stato accolto da una marea di fischi, nonchè da insulti e contestazioni. De Filippo, che ha cercato di instaurare un dialogo, si è visto costretto ad abbandonare quasi subito la scena. A prendere le distanze dall'accaduto è stata solo l'associazione "Leucippo", attraverso la voce del suo presidente, Gianfranco Sortiero: «Certe manifestazioni di dissenso non si condividono, ma si possono capire, vista la drammatica situazione di molte famiglie messe in ginocchio dall'erosione costiera. Come asso ciazione proseguiremo la nostra lotta pacifica, ma sempre nell'ambito della civiltà dei toni». Il sodalizio ha quindi diramato un comunicato in cui denota «stanchezza e sfiducia, dopo 29 giorni di vana attesa, tavoli tecnici e tante promesse Siccome, finora, le parole non hanno trovato riscontri ufficiali, gli operatori hanno chiesto a De Filippo almeno un silenzio rispettoso del loro dramma, umano e lavorativo».

Sul palco elettorale, Chiruzzi ha invitato «a moderare i toni del confronto» e ha chiesto scusa a De Filippo per le contestazioni, auspicando per Bernalda e Metaponto «la fine delle barricate e degli striscioni». Molto provato è apparso De Filippo, specie da certi attacchi personali subìti: «Hanno intaccato - ha confessato - la mia dignità di uomo». Il governatore ha minacciato, quindi, di adire a vie legali verso colui che lo ha indicato come assuntore di stupefacenti. «Ho già individuato questo signore e segnalato il suo nome ai carabinieri. Non ho mai fatto uso di droghe – ha proseguito sul palco De Filippo –. Semmai ho aiutato i tossicodipendenti e ho perso alcune persone a me molto care. Sono abituato – ha concluso – anche alle contestazioni. Non mi hanno mai spaventato, ma sempre nel rispetto delle persone. Certi atteggiamenti strumentali danneggiano, semmai, il confronto dialettico e non consentono agli operatori turistici di essere ascoltati, come vorrebbero».

Ieri, intanto, si è tenuto un tavolo tecnico, in Regione, a Matera, per discutere sugli interventi tecnici di ripascimento del litorale. Oggi invece i commercianti di Bernalda e Metaponto abbasseranno le serrande dalle 16 alle 20, in segno di solidarietà con gli operatori turistici che, a loro volta, entreranno nelle istituti scolastici per confrontarsi coi ragazzi. Giovedì, infine, scenderanno in piazza tutti gli studenti delle scuole superiori.

4 commenti:

  1. hahahahahahaahahahahahahahahah!

    RispondiElimina
  2. hai tolto l'apertura della campagna elettorale di Castelluccio all'oro hotel?

    RispondiElimina
  3. de filippo va in tournè dimenticandosi del suo immobilismo. Sono indignato dall'accusa in pubblico che gi è stata rivolta, ma al tempo stesso sono felice del fatto che i cittadini si facciano sentire, alrochè come dice lopatriello che abbiamo bisogno solo della politica istituzionale.

    RispondiElimina
  4. Ottavio continui a rimestare nel torbido! L'assessore si era già ampiamente espresso su viale salerno. Già quest'estate Votta ha fatto presente i disagi e il comune ha cercato di arginare. Adesso questo sempre si lamenta, un'altro pò vuole anche l'autista. Viale Salerno la stiamo aggiustando....con 1000 problemi.
    elettore sx

    RispondiElimina