domenica 14 febbraio 2010

Policoro:Incontro sul Potenziamento dei Vigili del Fuoco

Ieri mattina si è tenuta presso la sala consiliare di Policoro l'incontro tra amministratori e cittadini del Metapontino , a sostegno dell'ampliamento della locale caserma dei Vigili. L'iniziativa Partita dal consigliere comunale Giuseppe Ferrara anche con una raccolta di firme e di sensibilazione alla cittadinanza con cartelloni pubblicitarie e volta ad ottenere l'elevazione dell'attuale caserma dei vigili di Policoro dalla categoria D1 a quella di D2 , portando le unita dei vigili del fuoco dagli attuali 5 a 9.Al dire il vero la sala era quasi vuota, pur essendo l'invito rivolto a tutta la cittadinanza. Scarsa la presenza dei sindaci , abbiamo registrato solo la partecipazione dei sindaci di Scanzano ,Rotondella , Valsinni e Montalbano, al dir il vero mancava anche Lopatriello impegnato in faccende istituzionale come si sa il sabato e la domenica i ministeri sono aperti esclusivamente per il nostro amato primo cittadino. L'incontro presieduto dal vice Sindaco Rocco Leone vedeva al tavolo della presidenza la presenza del senatore Latronico , del consigliere Di Sanza , del presidente de Consiglio Comunale Otello Marsano e dello stesso promotore dell'iniziativa Ferrara. Latronico ha annunciato l'interessamento sulla questione del sottosegretario Nitto Palma e di come una delegazione Bipartisan sarebbe pronta ad essere ricevuta , ma non ha dato nessuna garanzia sulla possibilità che la richiesta venga accolta, ma per capire questo basta leggere la finanziaria 2010 e i tagli anche in questo settore previsti dal governo Berlusconi. Ed è proprio Di Sanza, cosciente degli ostacoli della finanziaria , che chiede di affrontare tale argomento dopo la tornata elettorale perché la questione non venga utilizzata solo a fini elettorali per poi cadere nel cassetto delle cose promesse e non mantenute.Non sarebbe la prima volta visto che sulla Benzina a metà Prezzo , tutti ricordano il comizio in pompa magna a policoro della banda dei Bugiardi Viceconte-Lopatriello - Latronico nella passata tornata elettorale. Ad oggi grazie a loro ( e non solo) la benzina a costo zero la estraggono solo i petrolieri.Salvatore Jacobellis di Scanzano si è soffermato sui tagli al personale dei servizi pubblici operato in modo indiscriminato da questo governo soprattutto a danni del sud , mentre il suo collega Vincenzo Francomano di Rotondella ha dichiarato come l’incremento di personale serve a dare un’anima a tutto la zona.
In ultimo registriamo l'intervento dei due consiglieri Provinciali del Metapontino , Stigliano e Serafino Di Sanza , militano in due partiti diversi, ma una cosa li unisce che è l'essere poco avvezzi a un linguaggio politico molte volte inconcludente, dire a fare cose concrete ed una presenza sul territorio e sui problemi veramente ammirevole. Tanto è vero che è proprio Serafino a centrare il problema , chiedendo il coinvolgimento dei vertici dei comando dei vigili del Fuoco su questa iniziativa, perché sarebbe importante che soprattutto loro sostengano il potenziamento della caserma come necessaria ed inderogabile per garantire i livelli minimi di sicurezza ed efficienza per coprire i bisogni del comprensorio , se no rimarrà solo un'altro sogno ... e noi siamo stanchi solo di sognare..............

19 commenti:

  1. Caro Ottavio, prendo spunto dall'incontro sui Vigili del Fuoco per fare una riflessione sull'importanza della rappresentanza politica. Dopo il ciclone tangentopoli tutti immaginavano una nuova fase della politica dove il legame tra il politico ed il territorio, e quindi i cittadini, fosse più saldo e vicino. In quegli anni Policoro riusciva a generare una nuova classe di dirigenti, sia a destra che a sinistra a segnalare una vivacità nuova, con il raggiungimento dello storico obiettivo di eleggere un consigliere regionale, in poche parole dopo anni Policoro si autodeterminava da semplice serbatoio di voti la nostra città diventeva "matura" e sceglieva attraverso un suo rappresentante un suo cittadino di non sottomersi alle logiche dei partiti impostaci dai paesi viciniori.
    Oggi ,dopo quello storico risultato, abbiamo l'opportunità di fare un'ulteriore scatto in avanti, ossia la nostra rappresentanza può ,se suffragata dal voto, entrare "nella stanza dei bottoni". Votare Antonio Di Sanza per il PD locale e per tutti i cittadini di Policoro potrà significare , finalmente, la consacrazione della nostra città a centro Politico di primaria importanza. Votare Antonio Di Sanza potrà garantire la stabilizzazione e l'oportuna bilanciamento dell'azione politica verso il Metapontino, che nessuno non appartenente a questo territorio potrà realizzare.
    Inoltre, tutte le criticità che possiamo ascrivere ad Antonio Di Sanza, se volessimo ragionare machiavellicamente, non sono superiori alle positività ad una sua elezione, volendole replicare:
    1) Giusta rappresentanza al 3°o 4°
    città dell Regione,
    2) Rappresentanza al territorio economicamente più vivace,
    3) Chiarimento e ribilanciamento del quadro politico all'interno del PD,
    4) Stabilizzazione delle vicende politiche locali con la possibilità di inaugurare una nuova stagione con la costruzione di una nuova classe politica e di un nuova coalizione.
    Per ultima la motivazione principe, nel Cinquantenario della nostra Città abbiamo l'obbligo di mettere a frutto il lavoro dei nostri padri che nella nostra Policoro hanno creduto, hanno lavorato e sudato perchè i loro figli potessero vivere in una città di UOMINI LIBERI, per tali motivi non possiamo che votare un suo figlio :ANTONIO DI SANZA.
    Io Voto per Policoro.

    RispondiElimina
  2. IL Sindaco purtroppo non era presente perchè impegnato a guardare come altri saranno candidati alla regione.. E come tanti altri politici seri e molto preparati, ma poco bugiardi, saranno messi a gestire ruoli di sottogoverno.... Lui invece non può abbandonare il suo ruolo diretto di messaggiatore telefonista...con BR2...si..perchè e l'unico al mondo che può suggerire a linguetta in tempo reale quando e il momento di dire che il migliore e solo lui(lopy)..comunque cari cittadini non ci sarà niente di nuovo..il livello e sempre quello, il candidato e castelluccio..poveri noi...

    RispondiElimina
  3. Questo movimento per aumentare i Vigili del fuoco,forse è tutta una montatura politica,per far votare qualcuno alla Regione,senza nulla togliere ai vigili del fuoco queste non sono cose che si risolvono con la raccolta delle firme.

    RispondiElimina
  4. non so ancora perche hai rifiutato lacarica di assessore ma come dice qualcuno "vai assesso" sei il meglio tu si che almeno fino a questo momento fai qualcosa...grante ferrara ma rimani sempre con i piedi a terra non farti fregare dalla politica

    RispondiElimina
  5. Signori con alcuni di questi sindacalisti.....non si va da nessuna parte!!!!!!!!
    Speriamo almeno nella classe politica e che non faccia acqua da nessuna parte.
    Adesso mi spiego il perchè la nostra provincia non cresce mai

    RispondiElimina
  6. Signori con alcuni di questi sindacalisti.....non si va da nessuna parte!!!!!!!!
    Speriamo almeno nella classe politica e che non faccia acqua da nessuna parte.
    Adesso mi spiego il perchè la nostra provincia non cresce mai

    RispondiElimina
  7. La cosa più vergognosa di Lopatriello che con quello di br2 si raccontano tutti i peli,,,mi viene il dubbio...ma propio tutto..

    RispondiElimina
  8. scusa tu tieni raggione con le firme non si va da nessuna parte almeno adesso tutti sappiamo che i viggili del fuoco non dormono in caserma quandoli chiamiamo ma non rispondono perchè sono fuori per lavoro.comunque ha fatto bene ferrara ha sollevare il problema.

    RispondiElimina
  9. fai bene a citare questa iniziativa del consigliere ferrara perche sono convinto che ben presto su i palchi tutti si prenderanno i meriti come per la benzina,non se ne parla piu' ma se il tutto passa lo scondo lo ha proposto la destra o prima la sinistra?forza pompieri

    RispondiElimina
  10. Meglio astenersi almeno per la campagna elettorale, mancano 40 giorni

    RispondiElimina
  11. Su questo blog si pensa sempre male di loopy!
    Certo i ministeri il sabato e la domenica sono chiusi ma cosa importa , il sindaco ha le chiavi così fa trovare tutto pronto al lunedì. Molto probabilmente sabato era a roma per proporre l'acquisto di una modica quantità di ghiaccio da Vancoover per inaugurare il palazzetto di Policoro, tanto li lo devono buttare! Lui pensa sempre al risparmio!
    Con tutti questi vigili del fuoco siamo apposto! Da 5 a nove !Ce squadr!
    concordo con chi sostiene che sottoci sia una mezza manovra!

    RispondiElimina
  12. Ottavio, una piccola richiesta (forse non a tema). Sul sito Web del Comune di Policoro è stato pubblicato un bando per il contributo Affitto 2010 con degli allegati che non è possibile scaricare perchè, forse ad accesso riservato. Non sarà perchè è il bando che è riservato ai soliti pochi ma non a tutti?

    RispondiElimina
  13. Mi sa che tra Lopatriello e D'Agostino ci sia qualcosa di dolce,Frammartino perchè non indaghi?

    RispondiElimina
  14. Ottà se ci sei batti un colpo! Puoi darci qualche delucidazione sui quesiti posti riguardo i lavori pubblici di questo comune?
    Grazie.

    RispondiElimina
  15. bella iniziativa dovremmo tutti ringraziare ferrara, con la sicurezza non siscerza

    RispondiElimina
  16. forza pompieri.... e speriamo che non lavoriate mai altrimenti povero a chi ci capita. ferrara sei astuto con la tua iniziativa metti tutti d'accordo, cosa molto difficile da fare oggi.

    RispondiElimina
  17. MA FERRARA QUANDO LAVORA???

    RispondiElimina
  18. Ha gli stessi orari di lavoro di Marrese e Montesano!

    RispondiElimina
  19. be questi paragoni tra ferrara, marrese e montesano non stanno ne in celo e ne in terra
    finalmente uno che almeno prova a fare per noi tutti e solo perchè da fastidio che non risponde politicamente a nessuno lo attacate siete i soliti Policoresi

    RispondiElimina