venerdì 5 febbraio 2010

Il Centrodestra ri vuole riportare le scorie in Basilicata

Riceviamo e Pubblichiamo
Dopo l’annuncio del Nucleare in Italia il governo si mette in moto per preparare il terreno su cui sorgerà il deposito di scorie nucleari. Se già il 9 dicembre era stato deciso che la centrale sarà al nord e la pattumiera al sud, con l’azione che il governo si appresta a fare è di facile intuizione dove sorgerà il deposito di stoccaggio.Le aree sottoposte a vincolo sono state soggette ad ulteriori studi e , a mio avviso, per confondere le idee si scaglia contro le leggi regionali di Puglia -Basilicata e Campania che bandiscono il nucleare. Come in una lotteria , o in un calcio di rigore , adesso partono gli oh, oh , oh per poi esplodere in un ondata di rabbia e protesta.Il no al nucleare fu detto gia nel lontano 1980!Sin dall'insediamento di qst governo Scajola, parlava di nucleare, inserendo la novità dell'abbassamento dei costi dell'energia , cosa qunto mai falsa, e vista la crisi il provvedimento diviene impellente necessità. L’autonomia delle regioni viene attaccata appellandosi alla costituzione , ma il messaggio è cristallino.
E' tutto deciso al vertice , dopo le regionali, per non compromettersi ulteriormente, il governo tirerà fuori la lista-

DA SKY 24
Il consiglio dei ministri ha deciso di impugnare dinnanzi alla Corte Costituzionale le leggi regionali di Puglia/Basilicata/Campania che impediscono l’installazione di impianti nucleari nei loro territori. Lo riferiscono fonti governative .La decisione è stata presa su proposta del ministro Claudio Scajola (sviluppo economico) e d’intesa con il ministro R. Fitto (affari regionali).”L’impugnativa delle 3 leggi , è necessaria per questioni di diritto e di merito”lo dice il ministro allo sviluppo economico riferendosi all’impugnativa dinnanzi alla corte costituzionale che il governo ha deciso di effettuare nei confronti delle leggi regionali delle tre regioni.”In punto di diritto –aggiunge Scajola- le tre leggi intervengono autonomamente in una materia concorrente con lo Stato (produzione, trasporto e energia elettrica) e ne riconoscono l’esclusiva competenza dello Stato in materia di tutela dell’ambiente della sicurezza interna e della concorrenza(art 117 comma 2 della Costituzione).Non impugnare le tre leggi –continua il ministro- avrebbe costituito un orecedente pericoloso perché si potrebbe indurre le Regioni ad adottare altre decisioni negative sulla localizzazione di infrastruttiìure necessarie per il paese”
(micky )

5 commenti:

  1. sarà per questo che la campagna elettorale regionale è cosi moscia in basilicata, perchè Berlusconi ci sta preparando il piatto per servircelo freddo dopo le regionali...
    MEDITATE GENTE MEDITATE...
    INTANTO UN INVITO A NON VOTARE IL PDL...

    UNO DI CENTRODESTRA

    RispondiElimina
  2. ottavio pubblicizzate e diffondete ancora di più questa notizia....perchè sono sicuo che già da subito saremo in migliaia a fare un'altra battaglia...perchè adesso berlusconi a rotto proprio i cogl.....

    RispondiElimina
  3. certo che Raffaele fitto è proprio una gran brutta persona, nemico della sua terra !
    L'unico presidente che si è fatto sentire fin'ora è Nichy Vendola, gli altri?

    RispondiElimina
  4. Occhio ragazzi che adesso fanno sul serio.Ottavio indici un'assemblea cittadini, organizziamoci per tempo. De Filippo cos'ha fatto , non ho sentito alcun commento!

    RispondiElimina
  5. Ci provassero...poi veramente costituirò un gruppo insurrezionalista!

    RispondiElimina