mercoledì 6 gennaio 2010

NO ALLE TRIVELLAZIONI SI ALLA SALUTE




Il 9 gennaio 2010 dalle ore 9.00 ti aspettiamo nella piazza Eraclea di Policoro per dire

NO ALLE TRIVELLAZIONI SI ALLA SALUTE ,
ALL’AGRICOLTURA E AL TURISMO


Nel nostro territorio ci vengono imposte, contro ogni regola di democrazia, con la forza e senza coinvolgere le popolazioni locali, le trivellazioni di gas e idrocarburi.A Policoro e nel Metapontino sono previste numerose perforazioni oltre a quella di Via Adua.

Il petrolio e il gas sono risorse a termine e non sono rinnovabili, finiscono e lasciano i segni indelebili dell’inquinamento nell’acqua, nell’ambiente, nell’aria e causano effetti deleteri sulla salute pregiudicando la qualità di vita delle popolazioni.

Le trivellazioni sono incompatibili con le economie locali come agricoltura e turismo, l’inquinamento distrugge l’ambiente in cui si sviluppano queste economie.

Le trivellazioni arricchiscono soltanto le compagnie petrolifere e coloro che ruotano attorno ad esse, i risultati dopo 10 anni di estrazioni petrolifere in Basilicata sono evidenti: spopolamento ed emigrazione soprattutto delle nuove generazioni.
La storia insegna che le lobby del petrolio non hanno mai arricchito il popolo.

In mancanza di seri programmi di sviluppo nel territorio Metapontino dobbiamo tutelare le nostre fonti di reddito come l’agricoltura, le attività turistiche, commerciali e di servizio che costituiscono l’indotto dell’economia locale, ma soprattutto dobbiamo salvaguardare la salute dei cittadini e il loro futuro (in dieci anni i tumori in Basilicata sono raddoppiati e dopo il 2010 superiamo la media nazionale nonostante la Basilicata non sia una regione industriale).
Difendiamo la nostra terra dagli interessi delle multinazionali e da chi vuole riempirla di discariche di rifiuti petroliferi e rifiuti di ogni genere ,compresi quelli nucleari.

PARTECIPA PER DECIDERE IL TUO FUTURO

COMITATO BOSCO SOPRANO

NO ALLE TRIVELLE NELLE CASE COLONICHE

bosco soprano@gmail.com

10 commenti:

  1. Saviano ha detto...

    Ciao a tutti! Occhio ai depositi!
    Dal corriere del 9/12 risulta essere stata stilata una lista , ancora secretata per l'idividuazione delle aree dove dovranno sorgere centrali nucleari e depositi.L'arano sara' svelato dopo le regionali, per interessi politici, ovviameente. Si stanno rivalutando le aree sottoposte a vincolo(il metapontino è tra loro).Le centrali sorgeranno al nord e i depositi di stoccaggio al sud.Teniamo alta la guardia sul territorio.l'Italia ha gia ' detto no al nucleare nel 1980!

    RispondiElimina
  2. l commento di Saviano è preciso come un orologio svizzero, Ottavio credo che al presidio in piazza Heraclea dovremmo parlare anche di questo. Saviano sarà dei nostri mi auguro!
    Antonio V.

    RispondiElimina
  3. sicuramente torneranno alla carica, è impensabile che vadano a mettere centrali e depositi in regioni molto popolate e importanti....come sempre sarà il sud a pagare il dazio e molti si venderanno per un piatto di lenticchie.

    RispondiElimina
  4. L'ASSESSORE IERONE PARLA DEI LAVORI DELLA ZONA ARTIGIANALE, DEL CONTRATTO DI QUARTIERE, DEL CAMPO DI CELCETTO, MA I LAVORI DI VIA SALERNO PERCHE' NON RIPRENDONO?
    QUELLA STRADA E' LA VERGOGNA DEL PAESE, ANCHE L'ASSESSORE NON LA NOMINA PIU'. CHE VERGOGNA....

    RispondiElimina
  5. che fanno i disanza sono con santo chirico o con gli agricoltori di policoro ?

    RispondiElimina
  6. La nostra agricoltura e il turismo tanto decantato ci hanno portato ad essere gli ultimi d'Italia. Proviamo a stilare un decalogo di richieste per far fiorire la nostra regione soprattutto sul piano demografico ed economico. Poi ce lo giochiamo sia alle regionali che nelle partite che trattano di petrolio e di gas.
    Alcuni comuni dell'alta val d'agri sono pieni di soldi e non hanno alcuna idea di come spenderli perchè siamo degli incapaci (certo, il popolo lucano è un popolo di incapaci e sfaticati).
    Ed allora ben vengano anche i depositi di scorie se accompagnati da soddisfacenti misure compensative. Tanto i nostri figli andranno tutti al nord e tra dieci anni al sud le scorie ci staranno proprio bene!!

    RispondiElimina
  7. Ma lasciateli parlare sia lopy che linguetta...Continuassero a fare dirette per cazzate....non sono capaci di altro non hanno argomenti.. e se dicono qualcosa e solo riferita a loro due per le cose positive... negative e disprezzanti per tutti coloro che non la pensano come loro... Se ricordate bene il 12 dicembre 2009 verso le 12.40 in diretta con lopy hanno commentato per ore la sentenza marinagri disprezzanto De Magistris il Cap.Zacheo Pasquale..sopratutto il sindaco riferendosi alle indagini che sono state delle PASQUALATE anche se in periodo natalizio..e poi linguetta aggiungeva dicendo"adesso caro nicola possiamo anche dirlo che tra un pò br2 aprirà una sede a policoro" Caro lopy nella vita esiste gente che f° il suo lavoro con serietà e dignitosità poi se altri per negligenza o per strane interpretazioni danno un giudizio diverso,non e un problema perchè..esiste un detto che dice: LA GIUSTIZIA E LENTA E DIVERSA MA ARRIVA AL CAPOLINEA SEMPRE CON LA VERIà"(divina s..intende)

    RispondiElimina
  8. in val d'agri gli agricoltori non vendono più nulla , anzi in questi giorni a viggiano sono intossicATI DAI GAS E DALL'IDROGENO SOLFORATO DEL CENTRO OLI.

    I soldi delle royalites servono per i progetti regionali a perdere (così come sono i contratti con l'ENI che ha stipulato lal regione)

    RispondiElimina
  9. in genere esistono due tavoli sulle trattative...il primo in regione, il secondo in comune. il sindaco sicuramente sapeva tutto, poteva ostacolare l'operazione già a partire dalla fase preliminare di sondaggio (attenzione l'eni x esempio avvia alcuni pozzi di perforazione il quale rodaggio dovrebbe durare solo pochi mesi, quindi non pagano tasse in regione e ...invece sono dei veri e propri pozzi di produzione). L'amministrazione poteva quanto meno creare disagi alle ditte di perforazione con permessi, concessioni negate e non l'ha fatto, altresì, poteva contrattare i fondi per la compensazxione ambientale ma... nulla. Alle prossime regionali occhio ragazzi che di fregature ne abbiamo prese già tante. A proposito un due e tre Stella non si fa più vedere dalle nostre parti? Non venisse a cercare più voti. Quello si è fatto la sua lista x contare i SUOI voti che userà per le comunali di Matera...e bravo! Merito all'iniziativa di Carbone dai sulla filiera corta (educato ed operativo), gli altri... fanfaroni arroganti. Sapesse signori girando sul web quanti incarichi (è tutto pubblico nn possono denunciarmi :-) sono stati elargiti anche a parenti di volti noti e nn solo www.ageforma.it/.../consulenti/elenco%20personale%20esterno%20dal%2026_01_2009.pdf
    www.ageforma.it/allegati/consulenti/III%20pubblicazione%202009.pdf
    www.ageforma.it/.../consulenti/elenchi%20per%20pubblicizzazione%2025_07_08.pdf
    cercate che troverete
    cortesemente ottavio pubblicheresti il post? grazie e buon anno

    RispondiElimina
  10. gli indirizzi web del precedente post non funzionano !

    RispondiElimina