mercoledì 16 dicembre 2009

Di Sanza risponde a Lopatriello: riparte lo sviluppo , ma come?

nella foto Lopatriello
Il consigliere comunale del pd, Antonio Di Sanza, interviene sull’annuncio del sindaco di policoro, pubblicato su basilicatanet dal titolo: “riparte lo sviluppo” , in cui finalmente sereno, dopo la positiva chiusura della vertenza marinagri, ci illustra le sue volontà e i problemi da cui far ricominciare l’iniziativa amministrativa e precisa:
A proposito di ripartenza, anche per non farla cadere nel dimenticatoio, mi permetto di ritornare sull’argomento del quartiere Porcilotti e delle lottizzazioni in genere affinché questi, insieme agli altri, siano posti tra le cose da fare evitando di trattare il problema come una polemica solo politica essendo evidenti le gravi inadempienze e la incapacità programmatorie del Sindaco in primis e poi dell’intera amministrazione.
Del sindaco perché dovrebbe conoscere bene i problemi di questa comunità per amministrarli da quasi 9 anni e dell’amministrazione perchè supinamente subisce questa imperizia e fa da “spalla” al qualunquismo e populismo, inconcludente.
Il problema delle lottizzazioni però esiste e deve essere affrontato come una vera e propria emergenza sia per le implicazioni sociali e sia per quelle abitative, urbanistiche ed economiche che ne discendono.
Sociali perché non è possibile che intere zone del paese siano tenute in condizioni di assoluto degrado, negando il diritto ad una nuova abitazione ai cittadini: prive di idonea illuminazione, prive di strade, prive di marciapiedi, prive di verde, prive di abitabilità, scarsamente servite dalla raccolta dei rifiuti solidi urbani oltre che dallo spazzamento delle poche strade asfaltate già presenti.
Abitative, urbanistico ed economiche perché non si può far gravare sui cittadini l’incapacità programmatoria dell’amministrazione che non fa rispettare le convenzioni, non stabilisce priorità nel carico abitativo con l’evidente squilibrio tra domanda ed offerta di case, non decide nuove regole e non realizza nuovi programmi finanziati.
Chi si occuperà allora di mettere ordine all’interno di queste lottizzazioni alle obbligazioni discendenti dalle convenzioni firmate tra il comune e i lottizzandi?
Chi risponderà delle mancate realizzazioni se non c’è nessuno che controlla che quelle convenzioni siano rispettate?
Come già sta accadendo il Comune si è sostituito in alcuni adempimenti che erano di competenza dei lottizzandi con fondi del bilancio e parliamo di qualche centinaio di migliaia di euro cosa accadrà quando saranno scadute quelle obbligazioni e definite le costruzioni? A quante centinaia di migliaia di euro o milioni delle casse comunali dobbiamo ricorrere per assicurare i servizi legittimi agli abitanti di quelle zone?
Chi risponderà di questa situazione?
Si dia seguito allora e seriamente alle cose da fare stabilendo le necessarie priorità ad iniziare, come pure viene detto, dal contratto di quartiere che abbiamo sostenuto essere una occasione di sviluppo storica per la comunità di Policoro per i fondi a sua disposizione ( 55 milioni di euro) e per l’occasione pianificatoria e infrastrutturale che offre sia all’area porcilotti e sia a Policoro, si pensi per esempio alla prosecuzione di due arterie stradali fondamentali della città, via Siris e via Puglia in direzione sinnica.
Si intensifichino i controlli nelle lottizzazioni e se del caso si nomini un pool di tecnici esterni che collabori con l’ufficio tecnico a definire i problemi; si definisca e rapidamente il regolamento urbanistico ed in esso si stabilisca una sorta di moratoria nelle costruzioni stabilendo per esempio che non è possibile iniziare nuove lottizzazioni se non si sono ultimate quelle già iniziate.
Si discuta e approvi il piano d’ambito e nella zona lido si ripristinino e completino le urbanizzazioni.
Si lasci a marinagri ed ai suoi esecutori il legittimo protagonismo e si riprenda, al contrario, per gli amministratori ad aggiungere a quell’iniziativa privata anche quella pubblica così che lo sviluppo di policoro ripartirà davvero a beneficio dei cittadini, delle imprese e dei tanti giovani disoccupati.

Policoro lì 15.12.09

Il Consigliere Comunale
Avv. Antonio DI SANZA

17 commenti:

  1. Vorrei fare un'appello a tutti coloro che fanno con le loro attività pubblicità su "BR2":
    Non contribbuite a dargli spazio di parlare male di tutti, perchè fino a qualche hanno fa parlava male Vitale, di colpo hanno fatto pubblicità sulla radio poi tutto è cambiato;
    Parlava male di Lopatriello, adesso avuto il boccone dell'appalto radiofonico del comune di Policoro poi tutto è cambiato;

    RispondiElimina
  2. Ma per cortesia ...SILENZIO!!

    RispondiElimina
  3. Antò, ma che cazzo scrivi, tanto non capiscono niente.
    Problemi di urbanistica o lavori pubblici?
    A chi ti vuoi rivolgere?
    Il patrimonio? butta un grido e scappatinn
    Il sindaco mò si accolla tutto il merito per l'assoluzione di Marinagri (La Gallina fa l'uovo e al gallo gli Wuska il culo), quindi pensa di aver risolto il problema per una decina di anni, come se fosse il deux machina...del piff.....

    RispondiElimina
  4. Scusi Di Sanza ma lei è Laureato ooooooo sa a cosa mi riferisco?.
    Sa come dopo le b....sulla laurea di Lopatriello , bisogna sempre accertarsene.

    RispondiElimina
  5. Ma siete proprio cattivi..perchè volete far smettere di parlare BR2..? e COSI PIACEVOLE ASCOLTARE CAZZATE..E cosi gentile ci fa sempre ascoltare a sorpresa il ns sindaco che ci dedica il suo tempo a raccontarci barzellete..anche perchè ormai i paladini della giustizia sono loro si proprio loro,pensate che qualche tempo fà il dir.Dagostino in una trasmissione del gran mattino ebbe il coraggio di raccontarci dettagliatamente tutta la vicenda dell'attentato subito dal povero senatore della repubblica DECIO SCARDACCIONE..
    e fù raccontato in modo cosi grazioso che ogni tanto ci viene voglia di riascoltare la REGISTRAZIONE..MA IL VERO CORAGGIO DA LEONE E SOLO QUELLO DI LOPY CHE IN questi giorni ..e riuscito a raccontarci che quando lui era vice sindaco e Di Sanza Antonio sindaco non e riuscito ad evitare di far consegare il ricco contratto di raccolta rifiuti al parente del sindaco.. poverino lopy si e cosi dispiaciuto della sua gente che quello stesso contratto decide di rinnovarlo...eroi ragazzi veramente eroi...

    RispondiElimina
  6. Perchè non rinfrescarci la memoria con quell'intervento radiofonico dell'agnello solitario?
    Dai fatecelo riascoltare...

    RispondiElimina
  7. ora vengono a galla tutte le porcherie di questi ultimi 10 anni!!!!!!!

    I protagonisti, sempre gli stessi!!!!!!!

    Perchè oggi e non quando hanno amministrato insieme?????????

    RispondiElimina
  8. Lopatriello ma che fine ha fatto la Clinica privata???????

    Lopatriello ma che fine ha fatto la copertura di piazza heraclea ( vedi programma elettorale)

    Lopatriello che fine ha fatto la copertura del depuratore?????????

    Lopatriello che fine ha fatto il finaziamento dll piazza centrale del lido?????????

    Lopatriello non hai piu' idee per questa città!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Scusate ora che fioccano le querele, una domanda, chi indaga per conto della procura???????

    RispondiElimina
  10. Lopatriello...quanto vorrei fare un sondaggio elettorale per vedere chi ti è rimasto attorno ancora...dopo che ci hai incu...tutti.
    Comunque il tempo ci darà ragione a noi poveri coglioni che abbiamo ricreduto in te!
    Quanto vorrei dirtele in faccia queste cose, pultroppo non me lo permettono, ma un giorno quante te ne canterò... Sindaco delle casa Popolari (che dici di essere solo in campagna elettorale) poi una volta eletto diventi un divo radiofonico di cazzate megagalattiche.
    NICOLINO RICORDATI CHE NOI TI ABBIAMO PORTATO LI SOPRA E NOI TI TOGLIAMO LA SEDIA.

    RispondiElimina
  11. caro anonimo...
    Hai perfettamente ragione... dove denunciare..?
    cmq denunciate e fate scrivere
    prima o poi qualcuno leggerà..!!!

    RispondiElimina
  12. A Lopy toccategli tutooooooooooooooooooooooo, ma non toccategli la SUA FASCIA.

    RispondiElimina
  13. la clinica privata chiediamogliela ai a quei poveri proprietari dei terreni .

    RispondiElimina
  14. lopy ma l'ing. n.2 non lo dovevi mandare via??? adesso in sala consiglio gli fai anche la dedica per il contratto di quartiere sei proprio un pollo...se ti aiuta è perchè ha le mani in pasta con tutti i tecnici che parteciperanno al contratto di quartiere altro che collabora con te .....quello va dove va il vento e ti in....rà alla prima occasione

    RispondiElimina
  15. E adesso tutti i disoccupati di Policor a lavorare a Marinagri, anzi di tutta la Basilicata.

    RispondiElimina
  16. tra un po prevedo un incarico per la moglie del'ing. n.2 del comune, quello a linguetta lo batte in tutti i sensi..............si vende sempre e comunque

    RispondiElimina
  17. MA L'ARCH. MOGLIE DI SALVATORE CAPISCE QUALCOSA DI LAVORI PUBBLICI????? DI SICUREZZA DEL LAVORO???? E GLI ALTRI STANNO A FARE LA FAME

    RispondiElimina