mercoledì 11 novembre 2009

La Provincia di Matera dà il via libera all’istituto nautico a Policoro .

Oggi mettiamo il post del comunicato dell'amministrazione sull'apertura di un istituto Nautico a Policoro. Questa per noi è una bufala, o una sola come direbbero i romani e la ragioni le abbiamo spiegato in precedenza , ma visto che insistono perchè non credergli?

“Saluto con soddisfazione il parere positivo dell’Amministrazione provinciale in merito alla delibera di Giunta municipale con la quale chiedevamo a Policoro l’ubicazione di una scuola di secondo grado: un istituto nautico. Le nostre ragioni addotte sono state fondamentali e fatte proprie dall’Ente gerarchicamente superiore con competenza in materia di scuole secondarie nel momento in cui ha scelto Policoro come città capofila nel settore turistico-marittimo, data la presenza di strutture all’avanguardia operanti sul mio territorio che già oggi formano con appositi corsi personale altamente qualificato da inserire nel tessuto produttivo turistico. Già in passato –osserva il sindaco Nicola Lopatriello- ci eravamo battuti affinché Policoro avesse tra le sue scuole pubbliche anche un istituto nautico, in quanto il turismo è uno dei settori sui quali puntiamo per creare quel famoso sviluppo autopropulsivo di cui tanto si parla ma mai attuato nei fatti. La nostra regione è conosciuta per le sue risorse ambientali, turistiche, storiche e di clima mite tutto l’anno, oltre che per le risorse intrinseche del sottosuolo che tutti conosciamo come il petrolio e l’acqua. Per questo motivo, dato anche il notevole incremento che Policoro ha avuto negli anni proprio sul fronte turistico con la presenza di innumerevoli lidi, tra fissi e mobili, alcune strutture ricettive solo per ragazzi che svolgono sport acquatici come: nuoto, canoa, vela, winserf, il tutto funzionale alla perla dello Jonio che è ‘Marinagri’, la cittadella sull’acqua (tra le più grandi del Sud Italia) prossima, almeno mi auguro, alla riapertura totale dopo un primo dissequestro di 182 ettari. Pertanto ritengo necessaria l’istituzione di una scuola nautica che possa dare ai tanti giovani del posto un’occasione di lavoro in loco senza dover scegliere altre strade. Oltretutto in tutta la fascia jonica, non solo lucana, il più vicino istituto nautico si trova a Taranto. Ecco dunque che ci sono tutte le condizioni, anche di utenza, per aprirne uno, e sarebbe il primo in Basilicata, a Policoro. Ringrazio il presidente Stella, il quale in un incontro esplorativo di qualche mese fa mi aveva preannunciato che l’idea era giusta e la strada percorribile in poco tempo per la sua concretizzazione. E l’impegno è stato mantenuto”, conclude il primo cittadino Nicola Lopatriello.

Gabriele Elia
PS. a gennaio 2010 si riaprono le iscrizioni per l'anno scolastico 2010/2011 , dopo questo annuncio l'amministrazione sia Provinciale che comunale ci dovrebbero far sapere dove i ragazzi si possono iscrivere , in quale istituzione scolastico sarà attivato questo indirizzo.