martedì 24 novembre 2009

“I lavori di via Salerno riprenderanno presto”: l’assessore Cosimo Ierone spiega i motivi del blocco


L’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, Cosimo Ierone (Città Nuova), spiega lo stato dell’arte dei lavori di viale Salerno: “Abbiamo appaltato qualche mese fa i lavori, invitando 10 imprese di Policoro su 15 totali, pagando il primo Sal (stato di avanzamento lavori) e l’acconto del secondo all’impresa edile aggiudicataria, per il raddoppio di un’arteria fondamentale per la nostra città, in quanto su viale Salerno è presente l’ospedale civile cittadino, oltre alla presenza di numerose abitazioni civili e interi nuovi quartieri. Purtroppo i lavori si sono fermati momentaneamente in quanto si necessita di una perizia di variante, in quanto quell’area è soggetta a vincolo archeologico e non potevamo prevedere un numero consistente di tombe ritrovate durante gli scavi. I vincoli del Patto di stabilità interno per quanta riguarda gli investimenti non ci consentono, pur avendo la copertura finanziaria, di redigere questa perizia nel 2009, e dunque i lavori riprenderanno nel mese di gennaio 2010. D’altronde anche la stessa Regione Basificata ha avuto il nostro stesso problema bloccando i pagamenti di opere pubbliche fino al 31 dicembre per aver sforato anch’essa il Patto di stabilità. Vorrei ricordare che se non avessimo aperto una strada così funzionale ad importanti servizi pubblici, come l’accesso all’ospedale, e trafficata chissà quante polemiche ci sarebbero piovute. Invece in maniera molto cosciente abbiamo preferito aprire al pubblico la strada, seppur con manto stradale provvisorio , per garantire la scorrevolezza del traffico a doppio senso, mentre prima era a senso unico e dunque più stretta dove per giunta in passato si sono verificati anche incidenti stradali. Pertanto vorrei tranquillizzare i cittadini che con l’imminente anno nuovo riprenderanno i lavori per il suo completamento del primo stralcio, e che anzi nel piano triennale delle opere pubbliche è previsto anche un secondo stralcio di lavori che allargherà la strada da via Massimo D’Azeglio fino all’ultimo comparto di Policoro. Le critiche strumentali di chi non ha una legittimazione popolare e si arrampica sugli specchi non ci spaventano, anzi rafforzano la nostra convinzione che stiamo lavorando nell’interesse pubblico. Chi critica non ricorda, ed è in malafede, che quando era al Governo di questa città non c’era un cantiere aperto”.

Gabriele Elia

21 commenti:

  1. Questa gli è stata consigliata da lupo solitario?

    RispondiElimina
  2. Cosimo sei una brava pesona, però non dici il vero. Infatti, quando Antonio Di Sanza era Sindaco , chiedilo a Lopatriello, Policoro ha vissuto una nuova primavera:
    Piano Regolatore, Piazza Roma, Villa Comunale, Palestra A. Moro, Terminal Bus , Allione etc. etc.
    Brava persona ma poco informato.

    RispondiElimina
  3. Sono un sostenitore dell' assessore Ierone, ho molta stima in lui e sono convinto che aprendo viale Salerno al taffico strada come tutti sappiamo molto trafficata, abbia fatto la scelta più giusta per noi cittadini.Assessore la gente saprà appezzare il tuo operato, perchè lo svolgi con serietà e PASSIONE.

    RispondiElimina
  4. GRANDE ASSESSORE.
    POCHE CHIACCHERE E TANTI FATTI, SEMPRE CHIARO, PRECISO E LEALE CON LA GENTE.
    SI VEDE CHE OPERI COME UNA PERSONA CHE HA SEMPRE LAVORATO NELLA VITA E NON FAI SOLO CHIACCHERE COME TANTI POLITICI PIù NOTI E ISTRUITI...SECONDO LORO.

    RispondiElimina
  5. caro assessore il problema da noi sollevato non è la sospensione o la ripresa dei lavori, ma noi vorremmo sapere perchè la carreggiata di nuova realizzazione costata con soldi pubblici circa Euro 150.000,00 si è ridotta in questo modo in soli due mesi dall'apertura al traffico?
    perchè non viene ripristinato il manto stradale?
    perchè non viene illuminata?
    perchè avete pagato l'impresa?
    perchè avete pagato il direttore dei lavori?
    caro assessore aspettiamo delle risposte, grazie.

    RispondiElimina
  6. Caro signor assessore, buonsenso vorrebbe che, in attesa della superperizia, venisse messo in SICUREZZA quel tratto di viabilità (altrimenti andrà chiusa al traffico; lei ne potrebbe rispondere penalmente, malauguratamnte). Ah, dimenticavo, metterla in sicurezza non vuol dire apporre solo ridicoli cartelli(30 km/h) ma riparare le profonde buche e gli alti dossi! Saluti da un Policorese, nonostante voi.

    RispondiElimina
  7. l'assessore è così ignorante che il lavoro in questione è frutto della vecchia amministrazione, come d'altronte tutti i cantieri di lavori pubblici che vediamo in policoro.
    (strade extraurbane , strade ex alsia, asilo nido, piazza Heraclea,biblioteca ,completamento zona artigianale D1 e la stessa strada in questione) forse l'assessore accecato dalle bugie del nostro sindaco che è ancora sogna l'appalto del ponte di FOSSO RICINO su via puglia , e la famosa clinica oncologica, che è costata ai cittadini fior di quatrini per le sue andate e venute da Brescia .

    RispondiElimina
  8. Mai facci il favore, sei proprio ridicolo fai pubblicare inserti che ti vengono dettati da altri, ti devi soltanto vergognare cosa hai fatto per policore in circa due anni di amministrazione nulla e quello che si vede è frutto di altre amministrazioni.Palaercole,Via Salerno,Biblioteca Comunale ecc., anzi una cosa la fai il poco serio........Lo ripetiamo fino all'infinito hai trasformato l'ufficio tecnico in un recinto dove pascolano le pecore e a molti consenti di fare niente, così caro cosimino intendi andare avanti assumiti le tue responsabilità sul mal funzionamento della macchina amministrativa e poi ne riparliamo.Ti consigliamo anche di lasciare perdere di fare paragoni con il passato perchè con questo modo di fare traspare la tua incapacità rispetto ad altri.Questo perchè altri decidevano da soli il dafarsi tu no decidono altri per te perchè sei un incompetente in materia tecnica, quindi i volponi si prendono gioco di te.GRAZIE

    RispondiElimina
  9. Caro Cosimo devi iniziare a fare un po di piazza pulita intorno a te.
    Inizia a valorizzare le persone valide che ci sono in Città nuova e allontana queli interessati, recupera Rocco La Rocca e affidagli l'assessorato al turismo faresti un favore a Policoro.
    Ria nuova in Città nuova questo deve essere il tuo slogan e molla definitivamente quei pinocchi di lopatriello e castelluccio che tramano contro di te, invidiosi.
    inserisci Franco barra come assessore al bilancio così vedi come sbianca nicolino.
    Un elettore di Coittà nuova

    RispondiElimina
  10. il bivio tra via salerno e via m. d'azeglio prima dell'inizio dei lavori era illuminato adesso e buio pesto , se malaguratamente dovesse succedere qualc'osa, l'assessore, l'impresa , il direttore dei lavori sono informati di che cosa sono responsabili, l'impresa che è uno che di questi problemi ne sa qualc'osa , sta rischiando troppo.
    caro assessore informati prima di far scrivere cazzate sugli articoli, le leggi sulla sicurezza dei cantieri sono cose serie.
    (questo è il risultato dei tuoi collaboratori che non capiscono una mazza se fossero persone competenti non ti avrebbero fatto fare delle figure del genere)

    RispondiElimina
  11. Cosimo ti hanno fottuto i tuoi stessi collaboratori.
    Loro si fanno consigliare bene, regolano con qualche minacciuzza la situazione e portano in porto la pastetta. Tu poveretto, (ovviamente mal consigliato) ti fai impietosire e loro giu ti INCHIAPPETTANO, vedi viale salerno, e pettegolezzi vari.
    Sei rimasto quasi solo, alle spalle ti deridono, e tu collezioni figuracce pilotate.
    Svegliati altrimenti a breve tornare a montare gomme sarà il tuo prossimo obiettivo.
    uno che ti stava vicino e che per la puzza se ne allontanato.

    RispondiElimina
  12. CHE AMMINISTRAZIONE!!!!!! UN SINDACO CHE PENSA AL FUMO ALLE PUTTANATE PER SODDISFARE LA MEGALOMANIA!!!!!!!!!!!! TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO IL COMUNE .... !!!!!! ASSESSORI IGNORANTI E ARROGANTI CHE FANNO CLIENTELISMO SQUALLIDO SCIATVINN A CAS GRANDE OTTAVIO
    Pubblica Rifiuta

    RispondiElimina
  13. Bravo Frammartino. Questo è il blog che da voce a questa città . Si vede che sei una persona onesta , dai spazio a tutti.
    Per molti di noi , che siamo pigri e sembriamo disinteressati , sapessi quando è importate avere le notizie da questo blog. A molti di noi ci hai aiutato ad aprire gli occhi.
    ex elettore di Ripoli

    RispondiElimina
  14. Mi rivolgo all'anonimo che a scritto tutte le cose che Di sanza avrebbe fatto.."6 poco informato "perche tutto quello che ai scritto era frutto di MARIO ARBIA.

    RispondiElimina
  15. Caro assessore, ma Lei .. ci fa’ o c’è?
    Lei offende la comune intelligenza del cittadino con affermazioni pubbliche prive di fondamento spiegandoci che, in barba alle pur previgenti norme e leggi in vigore, le Vs. malefatte (o di qualche tecnico dotato di capacità tecnologica creativa) dobbiamo subirle standocene zitti.

    Lei afferma: “PURTROPPO” i lavori si sono fermati momentaneamente in quanto si necessita di una PERIZIA DI VARIANTE” come dire il 6 al superenalotto “purtroppo” non lo abbiamo centrato, ma ritenteremo!!!” e come ? con una PERIZIA DI VARIANTE , eh si tanto le perizie di variante si fanno ad uso e consumo del “tecnico creativo”.
    Le ricordo che l’istituto delle varianti è stato riformato sin dal lontano 1994 (post-tangentopoli) con la legge c.d. MERLONI, allorquando una'opera costava 100 e poi con le varianti costava 10.000. Oggi, con il Codice dei Contratti di LL.PP. – si disciplina tale istituto e quindi, (art. 132) 1. Le varianti in corso d'opera possono essere ammesse, …. esclusivamente qualora ricorra uno dei seguenti motivi … c) per la presenza di eventi inerenti alla natura e alla specificità dei beni sui quali si interviene verificatisi in corso d'opera, o di rinvenimenti imprevisti o non prevedibili nella fase progettuale;

    Ritengo invece che siamo in presenza di uno dei motivi rientranti nella lettera e) che recita: per il manifestarsi di errori o di omissioni del progetto esecutivo che pregiudicano, in tutto o in parte, la realizzazione dell'opera ovvero la sua utilizzazione; in tal caso il responsabile del procedimento ne dà immediatamente comunicazione all'Osservatorio e al progettista.

    Spiego il perché.
    Perché dal “Documento Preliminare”, redatto all’avvio della progettazione da parte del Responsabile del Procedimento, vi sareste accorti di essere in presenza di “area soggetta a vincolo archeologico” (lo afferma anche Lei), quindi il tutto prevedibile. Avreste, stanziate le somme per rilievi, accertamenti e indagini (somme dal quadro economico del progetto preliminare).Avreste attivato, ai sensi dell’art. 95 del Codice dei Contratti, la procedura, ivi prevista, e il soprintendente avrebbe ritenuto o non probabile la sussistenza in sito di reperti archeologici ed eventualmente, disposto i saggi archeologici oppure attivato i poteri autorizzatori e cautelari previsti per le zone di interesse archeologico. A seguito di ciò, a saggi ed a ritrovamenti avvenuti, il progettista (tecnico virtuoso e creativo) avrebbe redatto il progetto definitivo prima coi rimanenti fondi disponibili o impinguando altre risorse e redatto il progetto esecutivo dopo. Avreste appaltato la “giusta “ opera con la risorsa economica disponibile (stralcio funzionale) in tempi certi e senza invocare PERIZIE DI VARIANTE prive di ammissibilità legale.

    Caro Assessore questa è la legge, leggila almeno come cittadino e poi studiala come uomo politico!!
    Manda a casa chi fa’ da regia occulta della mistificazione della tecnica creativa che di queste “cose” le conosce fin troppo bene ma le strumentalizza a proprio piacimento!!!
    Saluti.

    RispondiElimina
  16. C'è grande fermento sull'Appalto della spazzatura, pronto come regalo di Natale........la pastetta è già bella che pronta.......già circola il nome dell'Impresa appaltatrice e di quella subappaltatrice (Impresa di pulizie di Policoro).
    VERGOGNA!

    RispondiElimina
  17. La foto evidenzia tutto, che faccia tosta di un uomo che andrà presto a cambire le gomme, quello e il suo mestiere altro no n può fare, rassegnatevi voi che lo osannate.

    RispondiElimina
  18. ALLONTANATI DA LEONE PORTA SFIGA...TANTA SFIGA PERCHE' LUI E' IELLATO DALLA NASCITA...

    RispondiElimina
  19. L'importo dell'appalto di Via Salerno è di Euro 290.000,00
    L'impresa aggiudicataria dei lavori ha offerto un ribasso d'asta del 27,53 %
    Significa che il comune ha un'economia pari a Euro 80.000,00
    La domanda sorge spontanea, ma quanto costa recuperare i reperti archeologici?
    Caro Assessore i conti non tornano, la situazione inizia a puzzare.
    Ottavio devi prendere la Determina n. 247 del 09.11.2009 approvazione e liquidazione
    2° S.A.L.

    RispondiElimina
  20. Lapergola non scrivere sempre

    RispondiElimina
  21. è stato chiesto quasi come supplica l'accendere un paio di lampioni gia presenti e funzionanti a ridosso della rotatoria "sgarrupata" per dare un pò di sicurezza alle 40 e piu famiglie che vivono li ma ancora brancolano nel buio. Il Comune di Policoro che illumina ettari di Nulla in località lido ed in altre parti si trova in difficoltà ad accendere 3 lampioni.GRAZIE.

    RispondiElimina