lunedì 26 ottobre 2009

Policoro : la regione trova l'intesa con gli agricoltori

Mediazione riuscita nei confronti di una parte del mondo agricolo che si è mobilitato nel Metapontino bloccando la Jonica e occupando i locali del Dipartimento regionale all’Agricoltura di Policoro. Lo afferma Gianni Fabbris di Altragricoltura uno dei promotori dell'iniziativa insieme alla UGL e Cam , ed è proprio Viti insieme al direttore generale del dipartimento, Pietro Quinto, al termine di un confronto molto serrato, ha riassunto i termini di una possibile intesa che renderà pubblica martedì mattina in un incontro organizzato di concerto con il Prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone. “Sarà però necessario - afferma Viti - che il mondo agricolo ritrovi la sua unità al fine di dare peso risolutivo all’iniziativa che la Regione si appresta ad assumere”.Il punto centrale sul quale è stata realizzata l’intesa è l’avvio delle procedure per la richiesta della dichiarazione dello stato di crisi del settore agricolo, facendo valere tutte le iniziative assunte nei mesi scorsi dalla Regione tese a conseguire il riconoscimento dei danni prodotti dalle calamità naturali.
“Iniziative, com’è noto - aggiunge Viti - frustrate dai limiti della legge 102/2004 e per l’incapienza delle risorse messe a disposizione dal Governo nel fondo di solidarietà nazionale. La dichiarazione dello stato di crisi nel settore avrà bisogno della condivisione del governo nazionale nelle persone dei ministri dell’Economia, delle Politiche agricole e del Welfare, e del sostegno coordinato delle regioni meridionali con le quali ho un rapporto continuo e che vivono le medesime angustie della Basilicata”.Nelle more di queste procedure, “la Regione - conclude Viti - valuterà tutte le possibili iniziative tese ad alleviare gli agricoltori dal peso degli oneri che derivano dal servizio idrico promuovendo, per la sua parte, azioni mirate a sorreggere l’erogazione dei prestiti di esercizio e organizzando possibili forme di cartolarizzazione, di crediti futuri da parte degli agricoltori che possano valere da garanzia nel rapporto con il sistema bancario”.I termini dell’intesa, che è stata condivisa dagli amministratori, dalle organizzazioni presenti e dagli agricoltori, ai quali Viti ha parlato al termine dell’incontro, saranno illustrati al presidente della Regione, Vito De Filippo, il quale segue con la massima attenzione, sin dall’inizio, l’intera vicenda. ( Trato da Basilicata 24)

1 commento:

  1. Era ora che qualcuno prendesse in mano la situazione....i comunisti tanto per cambiare. Le antiche organizzazioni cosa hanno fatto? Mercatini, tende a perdere e caf.....

    RispondiElimina