sabato 17 ottobre 2009

Parentopoli :in sicilia la cassazione la chiamò corruzione

Cassazione: no alle assunzioni dei parenti di amministratori Mogli, cugine e fidanzate favorite nei piccoli centri siciliani.

Sindaci e assessori, in combutta tra loro, non possono «sistemare» le delibere per far assumere familiari e conoscenti dalle ditte alle quali decidono di appaltare i servizi delle città che amministrano. Questo comportamento – avvisa la Cassazione che dice basta al’nepotismo’ dei politici – è penalmente rilevante e costituisce un atto di corruzione.
Ed è un reato anche anche se l’interesse privato non viene realizzato con mazzette ma con il mercimonio delle assunzioni. Per questa ragione la Suprema Corte – sentenza 12131, Sesta sezione penale – ha annullato l’assoluzione emessa in secondo grado (dopo la condanna in primo) dalla Corte di appello di Palermo, nel maggio 2006, nei confronti dell’ex sindaco di Trapani Antonino Laudicina e degli assessori Salvatore Bonfiglio e Giuseppe Scalabrino, eletti per il centrodestra. Insieme con altri componenti della giunta i tre imputati, nel settembre del 2000, avevano approvato la delibera n. 282 con la quale affidavano, il servizio di gestione degli asili nido comunali alla cooperativa «Giustizia Sociale» che si era impegnata, come contropartita, ad assumere una cugina della moglie del sindaco, la moglie di uno degli assessori anche se priva del necessario diploma magistrale, fidanzate dei figli e altre conoscenti. La Corte d’appello li aveva assolti: siccome la delibera non era stata «comprata» con denaro, ma con la promessa di posti di lavoro, allora non si poteva nemmeno parlare di corruzione. La Cassazione – accogliendo il ricorso della procura di Palermo – ha ordinato un nuovo processo.
Ma non è l’unico scalndalo di parentopoli. I pm di Palermo indagano sulle assunzioni del consorzio, formato da 22 comuni palermitani, per la raccolta dei rifiuti. La Coinres avrebbe assunto diversi parenti di amministratori locali affidandosi ad una società esterna. Il sindaco di Borgetto (Pa), è accusato di aver favorito l’assunzione, come dirigente dell’aerea economico finanziaria del comune, la cugina. Indagati anche il sindaco di Carini (Pa) e altre sette persone, che avebbero fatto assumere una cugina del sindaco, la nipote di un consigliere comunale e la cognata di un assessore. Anche a Terrasini (Pa) vi sarebbero state assunzioni di familiari di amministratori e consiglieri comunali.

Chi sa se la procura di Matera riterrà che vi siano elementi per indagare anche a Policoro?
Lunedì il blog esce con un post dal titolo: anche il dottore ha famiglia.

28 commenti:

  1. cittadini di policoro ribelliamoci a queste porcherie che l'amministrazione sta consumando, nell'asilo nido ci lavorano parenti e affiliati di dirigenti e amministratori , l'info point lo gestisce una cognata di un assessore, la società che ha curato alcune pubblicità per il cinquantennario dell'amministrazione ci sono persone che sono molto vicino agli amministratori , la direzione del lavoro in piazza heraclea è stata data ad un progettista socio di un consigliere , la sicilia a noi ci fa un baffo di tutte le porcherie che questa amministrazione sta consumando.

    RispondiElimina
  2. leone e lopatriello ma se tutto questo è vero bisogna pensare sul serio a chi abbiamo affidato il comune , la cosa pubblica no è una cosa vostra la state gestendo a vostro piacere e discrezione. quanda ipocrisia cova nelle vosta testa ci avete preso per i fondelli una intera città , compreso me che vi ho votato .

    RispondiElimina
  3. Adesso dopo quanto hai fatto caro ASSESSORE LEONE ... Adesso dopo quanto hai fatto caro ASSESSORE LEONE perchè non vai dai CARABINIERI e ti autodenunci per le porcherie che hai fatto all'asilo nido?? Se sei coerente devi denunciare te stesso come hai fatto contro lopatriello, d'amato ecc. quanto non ti hanno fatto fare i caz.i tuoi in giunta. O per te le regole della buona ed onesta amministrazione pubblica non valgono?? ee già le regole valgono per gli altri ma non per il GRANDE MORALIZZATORE LEONE ROCCO da montescaglioso (ti faremo santo subito)...sei una delusione e sei un venditore di fumo, complimenti ha i sistemato anche la nuova suocera BRAVO BIS (non c'era bisognio di dirlo per il bis). Adesso che hai fatto tutte quelle zozzerie all'asilo nido tutto O.K.?? SICURO che è tuutto O.K. hanno fatto bene a mandarti via da montescaglioso adesso vediamo qaunto valgono i policoresi......tu adotti come hai sempre fatto 2 pesi e 2 misure ma pure tu finirai credimi sei vigliacco VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA. Perchè non sputtani l'incarico dato alla figlia di un assessore con progetto già fatto prima ancora dell'incarico; perchè non parli di una tipografia che fa tutto con questa amministarzione e ha un parente molto stretto assessore?? perchè non parli della cognata di questo assessore??? perchè non parli delle assunzioni fatte nell'ufficio socio-assistenziale(basta vedere i cognomi) TU ADESSO NON PARLI MORALIZZATORE DEI MIEI STIVALI VAI IN PROCURA ADESSO VEDIAMO SE HAI LE PALLE ..(Ottavio complimenti tu da solo e senza alcun fine secondario se non quello dell'onesta li stai mettendo alla berlina sei magico, non farti intimorire perchè abbiamo bisogno di persone pulite come te).......

    RispondiElimina
  4. leone parassita della società policorese (a monte ... leone (a monte ti hanno cacciato perchè sei indecente e ti voglio bene) leone non sei il paladino di nulla sei solo un egocentrico pubblicalo ottavio e visto che sai fare bene questo blog promuovi qualche iniziativa pubblica contro leone e soci in affari . A proposito hai visto come è ridotta via Salerno???? la parte vecchia è perfetta quella nuova è già a pezzi (magna magna generale???) cosa fa l'ufficio tecnico?? perchè il direttore dei lavori non esegue bene il suo lavoro???

    RispondiElimina
  5. figurati se leone si denuncia....fa come la spazzatura, tutto un bordello ...poi Frammartino che riprese le sue verità davanti al giudice e leone niente!E' pronta già un'altra battuta di caccia per il michele placido de noi altri.......figurati se pensa ai bambini e all'asilo.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Grazie Ottavio , non solo perchè hai coraggio , ma stai dando dignità alla politica. Ho solo un rammarico di non averti votato

    RispondiElimina
  8. Frammartino sei un farabutto , paraculo e comunista di c...o.Ma a noi piaci così.

    RispondiElimina
  9. E meno male che negli accordi prelettorali non doveva esistere il conflitto di interessi.

    RispondiElimina
  10. Siciliani sono perchè fanno tutto in sordina aumma aumma ma poi si sputtanano comunque VIA LEONE DA POLICORO

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. e se facessimo i manifesti per divulgare tutto quello che stanno consumando ?

    RispondiElimina
  13. tanto il dott. leone la sua condanna la ha avuta con il giudizio del marciapiede , vergognati.

    RispondiElimina
  14. la sicilia è la sicilia , sotto controllo! A policoro ancora si può fare , anzi si fa , le porcherie che si stanno facendo fanno pensare ai vecchi democristiani, principi dell'affarismo,anche se c'è da dire che i nostri amministratori non sono certo da sottovalutare.
    vedi:tipografia comunale, infopoint con relativo alloggio,asilo, lavori pubblici di piazza heraklea ecc

    RispondiElimina
  15. ma mi chiedo
    l'opposizione che fa pugnette?
    non credo che frammartino debba caricarsi anche degli oneri di chi preposto.
    Comunque la prossima volta dobbiamo ricordarci anche di questo.

    RispondiElimina
  16. Asilo nido.....
    Viale Salerno.....
    Info point.....
    Tipografia.........
    Sagre........
    Tosap...
    Parcheggi al mare dati ai camperisti a spese nostre....
    Banesti andata e ritorno....
    La barese...........
    Le multe per il volontariato (caso unico in ITALIA)....
    Gli incarichi dati sempre agli stessi o a prestanome che lavorano insieme ai soliti noti....
    Incarico piazza heraclea data al socio di un consigliere - con i lavori iniziatio già da in pezzo ma con parcella di 120.000 €. pagata per intero???
    Arredi degli uffici??
    Operai chiamati per pochi giorni o per 2 mesi ma sempre gli stessi.......
    Avvocato del comune ma incarichi esterni (se non sa lavorare mandatela a casa)..........
    Incarico a figlia di un assessore....
    Spazzatura ...........
    Ufficio socio-assistenziale che elargisce soldi non con bandi ma a piacere (basta essere nati sotto qualche STELLA???).......
    LEONE grande moralizzatore e tu che caz...o fai? non denunci tutte queste porcherie ai carabinieri???o non ne sai nulla?? Vai in via monte bianco come hai fatto anni addietro ...contro d'amato (x per la spazzatura), lopatriello ecc., adesso ti gusta che si faccia tutto come dici tu??? Adesso per cose che anni fa ti hanno scandalizzato ora non ti fanno più indignare come mai?? INTERESSI PERSONALI??MAGNA MAGNA?Via da Policoro subito -Ottavio fai un pubblico comizio verremo in tanti-grande ottavio-
    Pubblica Rifiuta

    RispondiElimina
  17. in questi giorni per strada si sente parlare solo delle malefatte dell'assessore leone , penso che il 50% è solo frutto di fantasia di queste ma la cosa che fa tanto male ed è preoccupante è il restante 50% che bisogna riflettere di che razza di persone ci amministrano.

    RispondiElimina
  18. di tutti questi incarichi leone non dice niente ? se fosse successo a serafino lui avrebbe fatto cadere il comune con le denunce e le registrazioni , e tu saresti il politico che dovrebbe amministrare policoro , c'è qualche dubbio in proposito.

    RispondiElimina
  19. Commentare Frammartino & Co. é puerile ed inutile. Ricorda dr. Leone che tu sei una persona rispettabilissima, amata dalla gente e per questo votata, un Professionista qualificatissimo ed anche uno dei pochi che davvero fa beneficienza e svolge la propria attivitá a favore del prossimo, tra cui il volontariato nei paesi in via di sviluppo ... tutto il resto é spazzatura che dalla spazzatura viene e lá ritorna! Non ti ribassare mai a polemizzare con questi, significherebbe metterli su di un piedistallo!!

    RispondiElimina
  20. guardate che c...... di gente ci amministra , avevano approvato il primo bando sull'affidamento dell'asilo nido in modo a dir poco scandaloso con degli errori addirittura matematici , a parte gli amministratori che poverini quella è la loro formazione QUINDI HANNO FIRMATO SENZA CAPIRE E SENZA SAPERE CHE C... FIRMAVANO, ma i funzionari
    e i dirigenti LAUREATI che ca... ci stanno a fare , solo a svuotare le casse del comune, l'assessore leone o chi per lui perchè non dice che il bando è stato ravveduto anche per merito della vecchia coop. che gestiva l'asilo che con una nota scritta gli e stato comunicato , INCOMBETENTI questi porteranno il comune in un baratro totale VERGOGNATEVI.

    RispondiElimina
  21. guardate che c'è un errore , non è la suocera del leone che lavora all'asilo ma la suocera della presidente della coop. con parenti annessi, nonchè cugina e zia della dirigente in commissione voluta dal leone che ha giudicato la gara d'appalto. dite voi se questa no è parentopoli.

    RispondiElimina
  22. come mai i membri della commissione esaminatrice dell'appalto si sapevano già da tempo e molto tempo prima della presentazione delle offerte , l'art. 84, comma 10 del D.Lgs 163 del 12/04/2006 dice:

    La nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

    in tutto questo assessore c'è tanto da giudicare sulla tua moralità , della montano e vitale in commissione si sapeva prima che si presentasssero le offerte.

    RispondiElimina
  23. Lestofante
    Egocentrico
    Osceno
    Nefando
    Es......., prendi solo le iniziali di ogni parola e guarda chi esce fuori??? ma è naturale mi consenta

    RispondiElimina
  24. penso che ,ringraziando il cielo, c'è qualcuno come ottavio in questa società che ancora ha il coraggio di dimostrare di essere un uomo con le pXXXe, di denunciare tutte le malefatte di chi si fa ricco con i soldi e i voti della povera gente, che questo coraggio non ce l'ha...
    Da destra a sinistra, finchè i furboni credono di essere superiori ad altri sarà sempre un continuo decadere dei valori che pochi ancora hanno.
    Sono andata via a 19 anni per affrontare gli studi universitari, come la maggiorparte dei giovani del sud.
    cerco sempre di essere informata di quello che succede nella mia terra.
    Credo che ci voglia un pò di pulizia, credo che rimmarranno sicuramente in pochi...se non nessuno....
    ps: fate qualcosa per il nostro paese...qualche anno fa non era così triste!(invece di pensare solo alle vostre tasche)

    RispondiElimina
  25. purtroppo abbiamo avuto solo per una legislatura chi poteva e chi aveva iniziato a fare pulizia..ed e L'avv. MARIO ARBIA..PERSONA CHE SOTTO LE PALLE A ANCHE I COGLI....per la sua onesta e incorruttibilità...

    RispondiElimina
  26. leone tu non hai le palle però sei un grande COGXXXXE

    RispondiElimina
  27. leone detto il "SICULO"...si perchè prima era logorroico (andava sempre dai carabinieri e non ha cavato un ragno dal buco) adesso che c'è veramente e spudoratamente una PARENTOPOLI lui l'illuminato maralizzatore NON PARLLA NON SENTE ENON VEDE MA FA TUTTO AUMMA AUMMA ...la gente seria già ti ha condannato ....uno che ricorda cosa hai fatto....Un grande plauso al compagno FRAMMARTINO che dovrebbe sedere ad honorem in sala consigliare perchè dice sempre le cose come stanno

    RispondiElimina
  28. sapete chi lavora alla MD situata nella zona artigianale di fronte al centro commerciale...ma la moglie di un consigliere...

    RispondiElimina