giovedì 29 ottobre 2009

E al Bosco Pantano adesso spunta una trivella per la ricerca del gas


POLICORO L’AREA INTERESSATA AL POSIZIONAMENTO DELLA STRUTTURA DI PERFORAZIONE È SITUATA TRA SERRE E FRUTTETI
Tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno ( Filippo Mele)• P O L I C O R O. Spunta una trivella per la ricerca del gas in zona Bosco Pantano Soprano. Ieri, su via Adua, erano al lavoro gli operai ed i mezzi meccanici che stanno predisponendo la piattaforma. L’area interessata al posizionamento della struttura di perforazione è situata tra serre e frutteti. Le case coloniche più vicine sono a poche decine di metri. Ad un chilometro di distanza corre la Sinnica e a 2-3 c’è il centro Enea-Sogin della Trisaia. La stessa distanza, più o meno, che separa la zona dalla periferia del centro abitato.
Dalla tabella dei lavori si può evincere che il committente è la Gasplus Italiana spa e che si tratta della realizzazione di: “Postazione sonda masseria Morano1 dir”. Oltre ai nomi di progettisti, direttore dei lavori, e della ditta esecutrice, è riportato alla voce “Autorizzazione” che la Dia (Denuncia inizio attività) è stata presentata l’8 agosto.
E con i lavori di predisposizione della trivella sono spuntate anche le polemiche politiche. Sul suo blog, il segretario provinciale del Prc, O t t av i o Frammar tino, ha scritto: «In nessuna parte del mondo è permesso eseguire ricerche di idrocarburi vicino ad abitazioni, laghi e coste (peggio ancora centri nucleari). Negli Usa proibiscono di trivellare a 160 km dalle spiagge. Non esistono per gli abitanti di Policoro prescrizioni rigide sull’im - patto ambientale che la trivellazione avrà sulla salute delle persone, lo stato delle acque, dell’aria, e sui probabili danni a cose, strutture, ed aziende agricole per fenomeni di microsismicità e subsidenza. Insomma - ha concluso Frammartino - qui, invece del gas gratis ai cittadini, si regalano solo inquinamento e danni all’economia locale. Il sindaco Nicola Lopatriello poteva tranquillamente bloccare l’autorizzazione rilasciata dalla Regione con un ricorso al Tar che non ha fatto».
Ma non ha tardato ad arrivare la reazione del primo cittadino. «Ieri mattina - ha rivelato Lopatriello alla Gazzetta - gli assessori Luisa Lasaponara e Saverio Carbone, con i vigili urbani e personale dell’Ufficio tecnico, sono stati in via Adua. Metterò in atti ogni possibile azione legale per bloccare i lavori. Noi, come Comune, purtroppo, non c’entriamo nulla con queste autorizzazioni che sono rilasciate dalla Regione. A noi è stata presentata solo una Dia. Verificheremo se possiamo dare uno stop alla prosecuzione dei lavori per il posizionamento della trivella».
Pronta anche la replica al Prc: «Se i dirigenti di questo partito vogliono venire a manifestare con me contro la Regione, che da le autorizzazioni a perforare il nostro territorio, ben vengano».

6 commenti:

  1. Sempre per colpa di Ottavio che protesta contro il saccheggio di policoro , anche questa volta rimangono senza lavoro 500 persone.
    Anzi che dico 1000 no 2000

    RispondiElimina
  2. Lopy è arrivato in ritardo ,lo hai denudato. Fai un sondaggio se ha fatto finta di non sapere o veramene non l'ho sapeva?

    RispondiElimina
  3. sehhhh non lo sapeva!!!!! ma stiamo scherzando!!

    RispondiElimina
  4. Il sindaco a ferragosto disse sul quotidiano che si sarebbe opposto , la dia è del 7 agosto 2009

    RispondiElimina
  5. caro frammartino...ricorda che a NICOLINO il comune glielo a intestato DI SANZA ANTONIO che purtroppo allora anche io diedi il mio contributo...quindi se puoi fanne almeno di pubblicare messaggi rivolti all'opposizione...anche perchè a cosa serve parlare di una cosa che non esiste!!!!!!

    RispondiElimina
  6. per il primo anonimo:
    quanti posti ha portato il petrolio;la regione ha sperperato miliardi per corsi di formazione che non sono serviti a nulla. Hanno arricchito sempre i soliti enti, mai e dico mai è stato fatto 1 corso per specializzarsi sul petrolio per esempio, la manodopera dei pozzi è affidata a esterni.A loro i soldi e a noi la puzza! Si sono organizzati corsi per addetti alla ristorazione(i 1 mese si diventava più bravi degli studenti dell'alberghiero di Marconia), per parrucchieri...per tuttio senza poi esserci la possibilità concreta di un lavoro. Il più serio sembrava fatto dalla bbc di di benedetto ma com'è andato a finire???????

    RispondiElimina