lunedì 28 settembre 2009

Policoro: Assessorato alla istruzione o alla distruzione? anche la Gelmini li prenderebbe a calci


Il comunicato della delibera approvata all'unanimità dalla giunta pochi giorni fa per istituire un istituto nautico , scuola superiore di secondo grado, era di quelli dei grandi eventi. Non solo le motivazioni sembravano convincenti , certo con orgomentazioni retoriche e ripetitive, cui ormai ci ha abituati questa giunta , ma chi potrebbe opporsi a parole come sviluppo del turismo ,vocazione marittima del territorio ecc... anche se poi si organizzano le sagre del porcino e delle castagne. Ci spiegavano i nostri sapientoni che si sarebbero battuti affinché Policoro avesse tra le sue scuole pubbliche anche un istituto nautico, in quanto il turismo è uno dei settori sui quali loro puntano per creare quel famoso sviluppo autopropulsivo di cui tanto si parla ma mai attuato nei fatti. La nostra regione dicevano "è conosciuta per le sue risorse ambientali, turistiche, storiche e di clima mite tutto l’anno, oltre che per le risorse intrinseche del sottosuolo che tutti conosciamo come il petrolio e l’acqua. Per questo motivo – prosegue la nota del comune, - dato anche il notevole incremento che Policoro ha avuto negli anni proprio sul fronte turistico sono maturi i tempi per l’istituzione di una scuola nautica che possa dare ai tanti giovani del posto un’occasione di lavoro in loco senza dover scegliere altre strade. Non solo l'amministrazione ci assicurava l'accoglimento della proposta da parte dell'amministrazione Provinciale nel dimensionamento Scolastico ,visti gli ottimi rapporti tra l'ente comunale e il presidente Stella. A noi a questo punto non restava che rimanere allibiti e battere le mani per tanta saggezza e capacità di questa amministrazione che sapeva guardare al futuro e dare una prospettiva ai tanti giovani in cerca di Lavoro. Potevamo dormire sonni tranquilli pensando a un futuro garantito per i nostri figli tra l'istituto Nautico e Marinagri , due realtà che avrebbero dato non solo splendore a questa nostra amata città ma anche pane e lavoro. Già immaginavamo in questi sogni che all'entrata dell'istituto nautico vi fosse la statua di un Leone con sopra il nostro Mandrake.
Ma il risveglio è stato brusco , come tutte la fanfanerie che ormai ci ha abituato questa amministrazione anche questa è un colossale bluff , un'altro effetto annuncio con molto fumo e niente di concreto, con l'aggravante che ormai è evidente l' approssimazione e leggerezza con cui questa amministrazione affronta i problemi.
Bastava leggersi il Decreto della loro amata Gelmini, per capire che nella riforma scolastica per l'istruzione tecnica e professionale prevista per l'anno scolastico 2010-2011 non contempla tra gli indirizzi quello nautico La riforma prevede che i nuovi istituti tecnici si divideranno in 2 settori: economico e tecnologico
Nel settore economico sono stati inseriti 2 indirizzi: amministrativo, finanza e marketing; turismo. Nel settore tecnologico sono stati definiti 9 indirizzi: meccanica, meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; sistema moda; agraria e agroindustria; costruzioni, ambiente e territorio , quindi niente nautico , noi siamo sicuri che la severa ministra li prenderebbe a calci....

p.s. il loro slogan ISTRUITI E' MEGLIO vale soprattutto per loro , prima di deliberare e dire castronerie umilmente li invitiamo a studiare le leggi. Amministrare è una cosa seria , questi fanno solo propaganda.

4 commenti:

  1. la festa delle castagne e del porcino è stata sponsorizzata dalle coop. che girano intorno all'appalto dell'asilo nido , che combinazione è proprio una cincidenza.

    RispondiElimina
  2. La sagra dei porcini e castagna forse segna un'altra trovata del genio, infatti funghi e castagne saranno importati dalla romania o dalla slovenia?

    RispondiElimina
  3. Devo dire che il tuo blog è molto interessante.

    Ciao M.

    RispondiElimina
  4. L'istituto nautico serve al figlio di lopatriello.......Poi per la pratica , nel caso marinagri non dovesse aprire , ci sono sempre le barchette disseminate nel corso .

    RispondiElimina