martedì 15 settembre 2009

Labriola: Leone e quel appalto strano dell'asilo

Oggi aprono le scuole di ogni ordine e grado con una novità che è quella di molti docenti che quest’anno rimarranno senza lavoro , di questi una parte consistente sono cittadini residenti a Policoro. Secondo i dati FLC CGIL il personale scolastico di Policoro che rimarranno senza lavoro saranno all’incirca 50 tra incarichi annuali e supplenze brevi. Una propria iattura per questa città, se si pensa che ormai anche i settori tradizionalmente trainanti della nostra economia come dell’edilizia e l’ agricoltura sono investiti da una crisi senza precedenti. Ed propria partendo da questa lettura della realtà , che è nata la proposta avanzata dal Consigliere del PD Labriola di un consiglio comunale aperto affinché si apra un dibattito che non serva solo ad solidarizzare con i precari ma anche per proporre iniziative e provvedimenti che possano contribuire alla soluzione di questo problema . Proposta che si è scontrata fino adesso con l’indifferenza sia della giunta che dell’assessore del ramo Rocco Leone.
Anzi , racconta Labriola , l’assessore ci sta mettendo del suo a complicare un quadro già di per se difficile . Dopo dieci anni di lodevole servizio , ai precari storici della scuola rischiano di aggiungersi altri 10 operatori dell’asilo nido di Policoro che rimarranno senza lavoro, e soprattutto mettendo in forse il regolare avvio dell’apertura della struttura e la qualità stessa del servizio. Il nuovo bando fatto predisporre dall’assessore , che con la scusa di una maggiore flessibilità dell’orario ( bastava per questo una semplice norma da introdurre nel regolamento) nasconde invece secondo Labriola il vero obbiettivo , che è quello di aumentare il rapporto bambini-operatrici che consentirebbe un minore esborso per le casse comunali , non tenendo conto della qualità del servizio , che non è solo sorveglianza come la vuole ridurre l’assessore ma anche un percorso didattico pedagogico , fino ad oggi garantita dall’asilo di Policoro , servizio universalmente riconosciuto come eccellente da tutta la comunità. Su tale punto pende anche un quesito posto alla regione , in quando questo rapporto non rispetta quello indicato dal piano sociale regionale , che se venisse accolto metterebe in forse il contributo regionale per l’asilo con tutte le conseguenze che questo comporterebbe. A questo potremmo già preannunciare ricorsi al Tar delle cooperative escluse , visto le macroscopiche illegittimità del bando con il reale rischio che oltre al danno di nuovi disoccupati ci sarebbero i danni ai bambini ed alle loro famiglie.
La stessa legittimità della commissione è messa in discussione perché ne farebbero parte persone senza titolo. Certo Leone non è nuovo a queste operazioni, quello di far pesare il dissesto finanziario del comune , grazie anche a viaggi viaggetti e tappetini , sulla pelle delle famiglie , basti pensare che il comune non garantisce più l’operatore sui pullman per i bambini diversamente abili del centro diurno.

8 commenti:

  1. Ottà un vo pubblichè un commento?Franco tiene ragione Leone e un falso moralista vedrai, la gara dell'asilo nido vuoi vedere che la vince la cooperativa dove c'è la compagna attuale del Leone? M i gioco quello che vuoi ottà......

    RispondiElimina
  2. Guardando al futuro: ma Labriola che farà? O per meglio dire che gli faranno fare? E soprattutto alla Regione sarà candidato? Sai che divertimento a Policoro: candidati Disanza, Labriola e Lopatriello(?)...Frammartino? e perchè no! Franco se ci sei batti un colpo e magari rispondi anche al quesito, grazie.

    RispondiElimina
  3. Non sono abituato alla sudditanza, penso che le regionali siano un approdo naturale e ambizioso ma credo, con grande onestà, che se non sarà questa volta lo sarà sicuramente la prossima. Voglio lavorare per ricostruire un centro sinistra vincente a Policoro, il fallimento dell'esperienza Serafino Di Sanza mi ha fatto molto male, xchè ci avevo lavorato molto e con tanto impegno. Ora ci vorrà altrettanto impegno e spero di poter dare un contributo alla crescita della città, aiutando ilcentro sinistra a rialzare la china. Non ho asprirazioni di candidature a sindaco, ne voglia di poltrone, voglio lavorare per la mia città, continuando a fare politica per passione e senza interessi personali.

    Franco labriola

    RispondiElimina
  4. Ottavio Franco è il Futuro costruite un percorso vincente senza frizioni che hanno indotto nel passato al tracollo del centro sinistra.Ormai i cittadini sono stanchi di propoganda vuota fatta dall'A.C. di centro detra,lopy come lo chiami tu e un avventuriero di rappresentanza una persona che si è attornita di stupidi ignorantelli che alla lunga saranno spazati via dal popolo quando capirà.Quanto a Franco lui si che dice la verità, il Comune è diventato un porto di mare senza che nessuno programmi qualcosa per far rinascere il nostro paese che è morto non si vive più e i nostri figli sono tutti fuori perchè non c'è alcuna prospettiva per loro.Leone,Ierone sono un esempio lampante di arroganza e di ignoranza intellettuale un loro elettore.

    RispondiElimina
  5. per ricostruire e dare una alternativa alla città c'è bisogno del contributo di tutte le intelligenze riformiste e democratiche della città, con l'apporto postivo della isnistra alternativa.

    Un elettore di centro sinistra

    RispondiElimina
  6. GRANDE LABRIOLA, AVEVI RAGIONE TU'!!!!!!!!!!


    LEONE VERGOGNATI!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Labriola hai combinato un casino! ma non potevi startene zitto? non ti conoscono bene, sei testardo e non ti fermi davanti a niente e nessuno, bravo, continua così e il re sarà nudo!!!!!!!!

    Vai a scavare nell'abusivismo diffuso.......

    RispondiElimina
  8. Questo interessamento è guidato più da interessi diretti del Labriola nella cooperativa , essendo stato lui , una decina di anni fa presidente della stessa e avendoci sempre del tempo fa , lavorato la moglie , oggi docente di ruolo nella scuola, e tanta gente è ancor in graduatoria ad aspettare..

    RispondiElimina