lunedì 29 giugno 2009

Policoro: Privatizzato l'asilo, i costi a carico delle famiglie

POLICORO SCATTANO LE ACCUSE DEI CONSIGLIERI DEL PD CHE SOTTOLINEANO UNA MAGGIORE SPESA A CARICO DELLE FAMIGLIE
P O L I C O R O. Qualche insofferenza di troppo nella maggioranza di centro destra ha reso incandescente l’ultimo Consiglio comunale. Si parlava della ristrutturazione della Biblioteca comunale, che resterà chiusa in estate. Mario Vigorito ha voluto ricordare che il milione di euro era stato concesso dalla Regione all’ex sindaco Serafino Di Sanza. Interruzione del collega Rocco Colucci che insinuava: «c'è qualche matrimonio in vista?». Immediata la replica di Vigorito: «sono felicemente sposato con due figli». Anche il sindaco Nicola Lopatriello ha alimentato il clima chiedendo ad Ottavio Frammartino, esponente di sinistra tra il pubblico, di non riprenderlo con la sua videocamera mentre parlava. Ha contribuito a riscaldare gli animi la discussione sulla privatizzazione dell’asilo nido, con l’abbandono dell’aula di Franco Labriola del Pd, essendogli stato impedito la replica dal presidente del consiglio, Otello Marsano (a norma di regolamento, ha spiegato). Il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Rocco Leone, ha giustificato il provvedimento con «nuove idee e progetti per risparmiare risorse comunali e migliorare il servizio». L’opposizione, con i consiglieri Labriola, Antonio Di Sanza e Gianluca Mar rese, ha espresso contrarietà alla privatizzazione, «che andrebbe a pesare con maggiori costi sulle famiglie». Attualmente l’asilo, con una gestione mista, pubblico-privata, affidata ad una cooperativa, assiste 30 bambini con 9 unità e un costo di 120 mila euro annui, reperiti con una contribuzione delle famiglie di 40 mila euro e regionale di 22 mila euro. La rimanente somma, 58 mila euro, è a carico del Comune. La privatizzazione, dopo breve sospensione dei lavori, è stata poi approvata a maggioranza. (Nicola Buccolo Gazzetta del Mezzogiorno)

10 commenti:

  1. Privatizzare per Rocco Leone significa non fare più gare d'appalto ma cedere la gestione solo con criteri discrezionali legati ad una proposta di progetto ( concorso di idee )...questo metodo si utilizza con associazioni per la gestione di servizi di volontariato dove ci sono spese di gestione e non di personale...questo è molto grave e non certo si brilla di trasparenza e meritocrazia...è solo un votificio.

    RispondiElimina
  2. se aumentano i costi per le famiglie a loro poco importa...l'importante che c'è la polizia a cavallo.

    RispondiElimina
  3. Ma a questi li pagate?
    E se li pagate perche li pagate?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Vogliono privattizzare per sistemare gli amici, di policoro quello di Montescaglioso non se ne frega niente

    RispondiElimina
  5. Tie Leone il pro Sindaco

    RispondiElimina
  6. Per la pDl il sindaco sarà o Binco o Ierone, per noi leone al massimo sarà un buon vicesindaco

    RispondiElimina
  7. Di Sanza Antonio è favorevole solo alla privatizzazione della monnezza? Perchè?

    RispondiElimina
  8. Privatizzare per accontentare amici e colleghi. In questo momento di crisi aumentare i costi per le famiglie è ridicolo . L'opposizione dev'essere più incisiva e poi del resto quello è il suo ruolo.

    RispondiElimina
  9. Veramente è favorevole anche alla privatizzazione dell'asilo,tanto lui è moolto vicino alla maggioranza....

    RispondiElimina
  10. CHE CRAVATTAZZ IL VICESINDACO COSA TI FAREI SE TI AVESSI TRA LE MANI LAURA

    RispondiElimina