mercoledì 17 giugno 2009

POLICORO, INIZIATIVE DEL COMUNE PER INCENTIVARE L’OFFERTA TURISTICA


Nell’imminenza della stagione turistica l’Amministrazione comunale di Policoro, con una delibera, ha concesso agli operatori turistici la possibilità di occupare fino a 30 mq del suolo pubblico, gratuitamente, per un massimo di 90 giorni. Parallelamente è iniziato anche un maquillage generale nella zona Lido che prevede pulizia delle aree verdi, l’apertura dei locali comunali sulla Duna, compreso un punto di informazioni turistico, e l’illuminazione a giorno di tutto il lungomare; mentre con una seconda delibera l’esecutivo municipale ha delegato il Dirigente del terzo settore a concedere le autorizzazioni comunali necessarie per l’apertura di lidi mobili sull’arenile rientrante nei confini della città di Policoro, al fine di incentivare l’offerta turistica. "Da anni - spiegano il sindaco Nicola Lopatriello e l’assessore al Turismo, Tommaso Siepe - oltre ai tradizionali lidi fissi, diamo la possibilità a tanti impresari del turismo di mettersi in proprio allargando il ventaglio delle opportunità elevando così gli standard qualitativi delle nostre strutture turistiche che negli anni sono aumentate trovando l’apprezzamento dei villeggianti. Pertanto anche per la stagione 2009 presentiamo più di dieci lidi, nella solo Duna centrale, oltre al servizio dei libri da mare, per gli amanti della lettura, e quattro aree destinate a parco giochi per bambini. A tutto ciò abbiamo aggiunto 25 nuovi posteggi per il commercio e a breve sarà pronto il programma di Siriti&state 2005 con tante attrattive. Per chi invece volesse trascorrere le giornate in città, diamo la possibilità di allargare gratuitamente fino a 30 mq di suolo pubblico le attività di somministrazione alimenti e bevande”.

2 commenti:

  1. A parte che nutro dei dubbi sul fatto che si possa concedere di occupare suolo pubblico senza far pagare la dovuta tassa (sarebbe un'ingiustizia nei confronti degli operatori commerciali del mercato mensile e mercatini rionali).
    Penso che non si possano occupare i marciapiedi della città con sedie tavolini senza lasciare i due terzi di spazio libero per I PEDONI.
    Alcuni esercizi commerciali hanno perfino chiuso il marciapiede con piante e pietre cementate.

    RispondiElimina
  2. Niente paura, siamo nel paese di pulcinella. Non meravigliatevi più di nulla cari cittadini/elettori, l'improvvisazione ed i colpi di scena sono il fiore all'occhiello di Lopy e, dopo tutto pare che piaccia molto, quanto meno alla maggior parte dei policoresi. Occorre che l'amministarzione accontenti i commercianti/elettori, fregandosene degli anziani/elettori o i portatori di haandicap/elettori che devono fare lo slalom tra piante tavolini e sedie. L'importante che i frequentatori di bar/elettori abbiano il loro spazio per spaparanzarsi a leggere il giornale comprato dal barista e gustare un caffè offerto dall'amico/disoccupato/elettore. Lopy lo sa che il pensiero politico parte dal BAR, luogo mistico capace di partorire decisioni determinanti per il futuro dell'intera comunità. Saluti da testa marcia.

    RispondiElimina