lunedì 1 giugno 2009

BASILICATA: VERTICI DELLA REGIONE INDAGATI PER TRUFFA


Alcuni degli indagati scelgono come difensore il capogruppo regionale del PDL Lapenna che subito va all'attacco del magistrato Woodcock. Questo si che è il Bipolarismo del magna magna .
Per aver percepito indebitamente, secondo l'accusa, rimborsi previsti per i consiglieri della Regione Basilicata non residenti a Potenza, il presidente del Consiglio regionale Prospero De Franchi (Federazione popolari di centro), i vicepresidenti Franco Mattia (Pdl) e Giacomo Nardiello (Pdci) e il consigliere Francesco Mollica (Centro popolare) hanno subito il sequestro preventivo di alcune somme di denaro depositate sui rispettivi conti correnti bancari. I quattro sono indagati per truffa. I provvedimenti di sequestro - disposti dal gip di Potenza Rocco Pavese su richiesta del pubblico ministero Henry John Woodcock - sono stati eseguiti dalla squadra mobile della Questura di Potenza e dai carabinieri del comando tutela ambiente di Roma, in collaborazione con la polizia municipale del capoluogo lucano. Al presidente De Franchi sono stati sequestrati circa 37 mila euro, 24 mila a Mattia, 19 mila a Nardiello, 17 mila a Mollica.Sequestrati dagli agenti della polizia di Stato di Potenza, i conti corrente di quattro consiglieri regionali (tre di centrosinistra e uno di centrodestra). Lo ha disposto il sostituto procuratore Henry John Woodcock che sta indagando sulle indennità che i consiglieri regionali incassano per la trasferta dai luoghi di residenza fino alla sede del consiglio regionale di Basilicata, a Potenza. Il sospetto è che siano state commesse anomalie nelle procedure di assegnazione dei bonus. L'accusa sostiene che avrebbero falsamente attestato, con autocertificazione, di risiedere De Franchi a Corleto Perticara, Mattia a Tolve, Nardiello a Ruoti e Mollica ad Anzi (tutti paesi della provincia di Potenza), mentre dalle indagini e' emerso che essi abitano stabilmente a Potenza e, pertanto, non avevano diritto ai rimborsi per spese di locomozione liquidati dalla Regione Basilicata in base ad una specifica legge regionale. L'effettiva residenza a Potenza dei quattro e' stata valutata attraverso pedinamenti, controlli e testimonianze; ed, inoltre, documentalmente, attraverso informazioni raccolte presso i gestori telefonici e le societa' di luce e gas, e, infine, presso Sky, sulle forniture e sui luoghi di domiciliazione della fatture. Le indagini hanno avuto origine da una telefonata intercettata al consigliere regionale Rosa Mastrosimone (misto-Alleanza democratici di centro) in un altro procedimento penale. Dall'attività investigativa è emerso, inoltre, che a fronte dei rimborsi erogati ai consiglieri per raggiungere Potenza, alcune automobili della Regione Basilicata, gravate di leasing, sono rimaste inutilizzate, con ulteriore danno per l'ente pubblico.


La telefonata da cui è partita l'indagine

trascrizione della telefonata tra Carmine Nigro e Rosa Mastrosimone

Nigro: Chi è?

Mastrosimone: io

Nigro: Bè, che hai finito?

Mastrosimone: ma che ho finito? Sto… sto per partire. Hey, sono stata chiamata… postto parlare o sei impegnato?

Nigro: si, dì

Mastrosimone: sono stata chiamata in ufficio perché qualcuno pare che abbia detto che… che io faccio il rimborso, che noi facciamo il rimborso, perché siamo legati a…a… al discorso dei quattrini.Questa cosa mi ha fatto imbestialire… Pronto? Pronto? Mi senti?

Nigro:si, ma dove sei stata?

Mastrosimone: da Radice

Nigro: da?

Mastrosimone: da Aldo Michele Radice.Ho detto: “Scusami Aldo, ma fammi capire, tu mandami questa lettera ufficialmente in modo tale che io subito ti rispondo e ti dico: “Tu hai l'auto? Si. C'hai l'autista di Matera? Si. E benissimo, allora dammi l'autista e le… e l'auto che io da domani stesso… eh… non voglio più il rimborso”Dice: “Ma perché?, ho detto: “Vatti a vedere nel mese di ottobre la richiesta che ho fatto io del comando del signor De Palo e del fatto che questo non è stato assolutamente preso in considerazione, perché serve alla bisogna”Pronto?

Nigro: ma a che titolo lui ti ha chiamato e ti ha detto sta cosa?……Nigro: su che cosa?Mastrosimone: sul fatto che ci sono tre auto impolverate giù che costano novemila euro al mese soltanto di leasing.

Nigro: Mh

Mastrosimone: no leasing, di… di… insomma non so neanche cos'è

Nigro: vabbè, si, il canone

Mastrosimone:Oh. Poi… eh… invece ci sta poi il discorso dei rimborsi. Allora ho detto: “Mentre per Mattia il problema non si pone” perché lui dice che viaggia da Tolve però pare che non sia vero.

Nigro: mh

Mastrosimone: eh, perché in effetti fa un abuso. Mancasi uguale perché sta a Potenza, Nardiello uguale che sta a Potenza.L'unico problema sarebbe per te.

Nigro: eh

Mastrosimone: io gliel'ho spiegato, ho detto: “Vedi che non è per volontà mia.E' perché mi hanno reso impossibile.Allora, considerato che io non po… non posso venire certo da sola qui…

Nigro: mh

Mastrosimone: … è chiaro che io mi sono dovuta organizzare a malomodo.Però, se tu mi dici che hai disponibile un autista di cui io mi posso fidare proprio perché sono una donna e non li conosco tanti… tanti personaggi, io subito prendo … prendo l'auto”

Nigro: ma lui a che titolo ti ha fatto ste cose? Ma lui è…….Nigro: mh

Mastrosimone: e mi ha fatto, sai, poi un serie… in maniera ufficiosa abbiamo parlato: “Sai che ti suggerisco di pre…” .“Ma io , figurati! Ma chi mi deve accompagnare? Quello lì che viene da… da Tramutola? Che mi deve venire a prendere a Matera, poi mi deve portare a Potenza, poi mi deve riportare a Matera e poi deve tornare a Tramutola?Ho detto: “Ma scusami”!Non so proprio che cosa fare.

Nigro: vabbò

Mastrosimone:Ehm… che devo fare? Perché lui mi ha detto a me: “Scrivi”.Ho dettto: “No, io non scrivo niente. Aspetto prima che sia tu a farmelo presente e tu mi fai una richiesta per iscritto in cui mi dici per quale motivo ha optato

.Nigro: mh

Mastrosimone: in modo tale che io possa sube… subito risponderti per le … le rime.E tu mi dici così”. Dice: “Ma scusa, ma … ma io… io lo do ad Aldo che viene”: Ho detto: “Non con me”

Nigro: mh

Mastrosimone: è certo

Nigro: vabbò. Ci sentiamo. A che ora devo dire a Beraldino (fonetico) per stasera?

Mastrosimone: abbiamo detto alle 7?

Nigro: vabbò, ciao

Mastrosimone: ciao

Nigro: eh, ma vedi che sono già le 5, eh

Mastrosimone: e io mò parto, ciao

4 commenti:

  1. ma giuridicamente non c'è differenza tra residenza e domicilio? Se io decido di domiciliare a Potenza non affronto spese per mantenere due case? Mi sembra come al solito uno sgambetto di italia dei valori...che vergogna

    RispondiElimina
  2. è 1 magna magna...poi la mastrosimne viene a raccontarci le storielle sui concorsi , che i compari suoi non hanno superato, se davvero è come lei sostine perchè non si rivolge agli enti preposti invece di blaterare parole e programmi senza senso sui palchi?

    RispondiElimina
  3. Leasing?????????come facciamo ad essere governati da questa signora che non sa neanche come si chiama!

    RispondiElimina