mercoledì 6 maggio 2009

Una faccenda politica non privata

Purtroppo la vicenda Lario-Berlusconi non è un affare privato. La frase "tra moglie e marito non mettere il dito" risulta furbescamente patetica.Non è un affare privato per molti motivi. In primo luogo, per l'esposizione pubblica del protagonista maschile. E poi la questione assume una sua terribile politicità, non fosse altro che per la ricaduta che la "rottura coniugale" riversa sulle candidature femminili alle elezioni europee, per la scelta di donne che dovrebbero rappresentare al Parlamento europeo il popolo italiano, anche se il popolo di destra. Ma non basta. Che il presidente del Consiglio disponga a suo unico e insindacabile arbitrio di un "pacchetto di donne" che mette e toglie dalle liste con una telefonata al suo staff è una questione politica. Che ci siano tante ragazze in fila per le liste elettorali come per i provini del Grande Fratello è un problema politico. Che il presidente del Consiglio di una Repubblica democratica abbia un impero economico, finanziario, mediatico e che usi donne e uomini come pedine è un problema politico.
Ebbene, dopo l’annuncio della volontà di divorziare da parte della signora Lario, c’era da chiedersi: che farà Berlusconi? Si mostrerà dispiaciuto, costruirà pubbliche scuse, smentite
etc.? Ebbene, ha fatto tutte le cose insieme, ma soprattutto ancora una volta ha messo in scena la sua enorme volgarità. La “signora” è caduta nella trappola della stampa di sinistra, le donne - si sa - sono nervose, tenta di rovinare la mia immagine in campagna elettorale, sono indignato, mi deve delle scuse e forse questa volta non la perdono. Ecco in scena il personaggio da basso impero a cui tanti maschi italiani vorrebbero somigliare anche perché può avere tante donne, basta che faccia un cenno. Quello che conta è che la volgarità di Berlusconi è istintiva, ”naturale” e si manifesta sempre e dappertutto, persino nelle passeggiate tra le macerie dell’Aquila. Ma la cosa più sorprendente, più amara è la canea che è deflagrata in rete e sui giornali di destra contro
Veronica Lario. I giornali del padrone hanno obbedito “spontaneamente” al capo, come i veri servi che introiettano ciò che il padrone pensa e vuole. Le foto apparse su Libero dell’attrice Veronica in una scena, secondo quanto il copione richiedeva, sono un’operazione vergognosa; il Capo ha sguinzagliato i suoi cani in maniera “implicita”. Ma questa signora sputa nel piatto in cui mangia, come si permette, non sa stare al suo posto? Ed ora due brevi considerazioni; la prima:
la crisi della politica è ormai un fenomeno antropologico, persino “estetico”, cioè siamo oltre l’ideologico e il culturale. La seconda è ancora più amara: chi pensa che questa vicenda colpisca l’immagine del tiranno sarà presto deluso, perché il tiranno è lo specchio della massa, non ha nulla di eroico come i tiranni delle tragedie, è impastato di oscena normalità. Perciò non si deve sperare nelle congiure; la rivolta deve essere molecolare. I Barbarossa ( liberazione)

4 commenti:

  1. Quanti vorrebbero essere coe Berlusconi! Lui ha capito cme funzionano le cose. Basta mettere una bella donna e gli italiani con la bava alla bocca!
    comunque ....vedremo

    Adesso? Anche Lopatriello divorzierà per emulare il suo mito?????????

    RispondiElimina
  2. Qualsiasi cosa succeda la colpa è dei comunisti, secondo Berlusconi, nella realtà non è cosi'. Anche Benito aveva Claretta.......
    Comunque io credo sia una faccenda privata , anche se la sig. Lario trova nel politico (suo compagno fino a qalche tempo fa)quello che dell'umo non va. Del resto per chi fa politica, ricoprendo posizioni di rilievo, il limite tra privato e pubblico è davvero labile.
    Comunque non è detto che Silvio faccia una legge che vieta il divorzio per le alte cariche dello stato. Non è del tutto da escludersi!

    RispondiElimina
  3. no parliamo di una vicenda personale.....perchè cosi non si fa politica...hai capito caro ottoviuccio

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo hai ragione ma la vita pubblica e privata per un politico si intrecciano....vedi policoro!
    Poi è giusto non discutere sui gusti sessuali di una persona e altre cose, ma visto il personaggio!!!!!!!!

    RispondiElimina