giovedì 28 maggio 2009

I terreni di Marinagri devono essere restituiti-Alsia con le spalle al Muro


Un parere legale del Prof. Garofalo inchioda Marinagri e la politica

L'assenza della politica ed il coraggio di Ottavio Frammartino
Sono due gli aspetti su cui è opportuno prestare attenzione prima di addentrarsi nell'esame del documento prodotto dallo studio legale “Garofalo” in seguito al mandato ricevuto dall'Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura). Il prestigioso Studio Legale pugliese, era stato chiamato in causa il 12 gennaio scorso per pronunciarsi sulla diffida stragiudiziale con cui Ottavio Frammartino, segretario del partito della Rifondazione Comunista, richiamava le responsabilità dell'Alsia circa la destinazione d'uso ed i diritti di proprietà dei terreni controllati (impropriamente) da Marinagri. Quello che balza agli occhi è che il segretario di un partito facente parte della maggioranza di governo regionale è stato costretto ad adire la strada della diffida stragiudiziale per interloquire con un ente regionale, l'Alsia appunto. E, nel caso di Frammartino, segretario di Rifondazione Comunista, non si può certo dire che non le abbia tentate tutte. Tanto ha scritto, richiesto, proposto ed opposto per quanto riguarda il villaggio “Marinagri”. L'altra considerazione preliminare è relativa ad una certa “lucanità” decadente o, forse, semplicemente addormentata. Sostituita da un pensare fatalista e rassegnato che di fronte ad una palese ingiustizia, ad un abuso sfacciato, si lascia sfuggire frasi del tipo: “che ci possiamo fare noi”; “tanto comandano sempre loro”; “quello è troppo forte, meglio far finta di niente”. Insomma, una versione aggiornata dell'arcinoto “tengo famiglia”. Si sono consumati anni e miliardi, per questa debolezza di carattere. La Basilicata è ridotta ad essere la cenerentola d'Italia a causa di questa falsa saggezza. Ma il parere dell'Avv. Garofalo, e tutto quanto ne conseguirà, segnano la fine di un alibi e l'inizio di una nuova Lucania e di un nuovo Sud. Si dimostra che non vi sono poteri così forti da potersi collocare extra-legem. Emerge che non vi è un “piccolo” destinato sempre a soccombere al “potente” che è precostituito vincente. Finalmente nessuno potrà più dire “chi me lo fa fare” senza assumersi la responsabilità dell'ignavia. Non vi sono battaglie perse in partenza, né ve ne sono d'inutili. Il mondo continuerà a dividersi in servi o, alternativamente, amici; liberi o, diversamente, assoggettati. Ma gli uni e gli altri, si riconoscono e individuano gli altri. È tutto molto chiaro, al mondo ed al nostro io.
(Nicola Piccenna)

15 commenti:

  1. Dacci più particolari se puoi.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Bravo Frammartino, complimenti forse politicamente hai raggiunto un buon risultato, anche se é ancora tutto da vedere. Quello che mi chiedo é perché ti presti a fare il prestanome mentre qualche lupo resta nell´ombra a manovrarti? Perché sarai intelligente, bello, affascinante e cosí via ma sei sempre uno che ha fatto la 3 media per cui non puoi sapere di stragiudiziali e studi prestigiosi .... chi si nasconde e sfrutta il tuo impegno politico? Pensi di essere credibile tu cosí? Io non credo e ci sará sempre dffidenza nei tuoi confronti!

    RispondiElimina
  3. A proposito di studi legali autorevoli e diffide stragiudiziali, ma qualcuno si é chiesto come mai l´ASL di Montalbano assume avvocati che non sono riusciti a superare l´esame di stato e quindi non sono di alcuna utilitá per l´Ente?

    RispondiElimina
  4. E' la volonta' a fare la differenza!

    RispondiElimina
  5. Fosse anche vero che Frammartino venga "aiutato" da qualcuno, magari con una laurea, non vuol dire che non abbia fatto il culo ai furbetti Lucani? O quanto meno ci prova! Perchè non guardiamo i FATTI? Anzi gli atti giudiziari? Si è perso di vista ormai il senso della giustizia. Tutti fanno qualcosa perchè hannp un secondo fine. Ma anche se fosse, chi se ne frega!! L'importante è tirare fuori il marcio, costi quello che costi.

    RispondiElimina
  6. di marcio per ora c'e' solo quello che hai in testa caro anonimo

    ce ne fosse uno dal lato dei forcaioli sinistrorsi che aspetta le sentenze definitive prima di giudicare le persone o i fatti

    e siete sempre quelli convinti di avere l'esclusiva della moralita' o della correttezza

    meritate proprio di essere relegati ai margini dell'arena politica

    RispondiElimina
  7. Il fatto è, caro Ottavio, che tu, alla fine, hai scelto di correre con e per coloro che tu stesso definisci responsabili, certamente sul piano politico, di quanto vai denunciando, assumendoti la responsabilità di contribuire al reiterarsi del sistema che dici di combattere.
    Peccato, perchè l'opprtunità di fare qualcosa di veramente nuovo c'era e tu lo sapevi.
    FAR

    RispondiElimina
  8. Amico mio, forse noi policoresi siamo troppo coinvolti per vari motivi nel caso Marinagri e qunidi troppo di parte nel bene e nel male. Ma negare l'evidenza è un'altra cosa.
    La Testa Marcia ti invita quindi a riflettere bene prima di parlare(al netto degli euro che forse avresti fatto se il progetto fosse andato avanti). Saluti a tutti i fans amareggiati di Marinagri.

    RispondiElimina
  9. ma fammi il piacere,
    si vede che sei/siete animati solo dal livore, tipico di chi non ha altre soddisfazioni nella vita che sperare nelle sventure dei piu audaci, perche' non ha il coraggio o forse gli attributi per rischiare in proprio.

    questa e' purtroppo la dannazione della nostra terra
    gli audaci osano, gli invidiosi gufano

    PS
    otta' i commenti lasciali scrivere ai lettori del blog

    RispondiElimina
  10. politica e marinagri vanno sotto braccio le illegalità compiute sono molteplici ma rimarranno impunite.Questo perchè?presto detto i controllori erano i controllati e poi di un area così vasta non è possibile che nessuno se ne sia accorto

    RispondiElimina
  11. Puntualizzazione per l'amico del "Marinagri fans club": gli imprenditori audaci rischiano i loro soldi non quelli della comunità europea. La dannazione della nostra terra è il tuo modo di vedere le cose, basato su due cose essenzialmente: il servilismo per i potenti imbroglioni e, la speranza di raccogliere qualche briciola restando nei loro paraggi. Chi ha meno attributi tra chi lavora onestamente tutti i giorni e chi spera nei soldi facili di Marinagri?
    Testa marcia (che non è Ottavio) ti saluta.

    RispondiElimina
  12. Messaggio n.2 per il "Marinagri fans club": questa mattina il presidente del vostro fans club (sindaco Lopatriello) sta facendo i lavori dell'ultimo minuto prima che scatti l'ora X (le 15:00). Se avete un rubinetto da sostituire non indugiate a chiamarlo, verrà personalmente. Invito tutti a chiamare, tanto usa i soldi nostri per farsi bello non dimenticatelo.

    RispondiElimina
  13. Caro frammanonimo
    non ci vuole la zingara per capire che il contributo pubblico di cui si parla e' una percentuale bassa rispetto al costo dell'intera opera che per la maggior parte e' gia' stata costruita.

    Per cui se dici che chi ha investito non rischia significa che o non capisci nulla o peggio che sei in malafede.

    Non sta a me farti capire che l'invidia non vi porta da nessuna parte, perche' si vede lontano un miglio che ce n'e' tanta dietro le tue parole.

    Il sud ha bisogno di gente audace e innovativa per risollevarsi.

    Per questo simpatizzo per il progetto, perche' e' audace e innovativo, perche' non e' ne una centrale nucleare ne un industria inquinante ma e' un investimento in linea con le caratteristiche e la vocazione del territorio.

    Se non capite queste cose, di nuovo, non e' colpa mia

    Inoltre conoscendo i magistrati e la magistratura nostrana, almeno fin quando non vedo condanne definitive, considero tutti gli imputati innocenti.

    Purtroppo gente come voi, per come si comporta per gli atteggiamenti che assume e per la superficialita' con cui giudica, sarebbe pronta ad applaudire in piazza il boia che esegue sentenze sommarie in stile fascista. Pensa un po' come vi siete ridotti.

    scusatemi ma apparteniamo a due mondi diversi

    Ti saluto per sempre sperando di aver attivato qualche neurone liberal-positivo nel tuo cervello.

    RispondiElimina
  14. Siamo arrivati ai neuroni liberal-positivi....ne hai di fantasia! Ti ripeto che non è Ottavio l'autore dei commenti che ti hanno fatto incazzare. Non posso fare a meno comunque di notare delle frasi interessanti nel tuo ultimo "comizio" su questo blog. Mi spieghi che significa "...conoscendo i magistrati e la magistratura nostrana, almeno fin quando non vedo condanne definitive, considero tutti gli imputati innocenti....". Lapsus Freudiano o sbaglio? I nostri magistrati caserecci potrebbero avere un occhio di riguardo per Marinagri? Spiegaci un pò (sai noi teste marce siamo lenti). Saluti affettuosi.....a dimenticavo; hai visto quanti voti ha preso a Policoro l'IDV? Forse il fan club sta perdendo iscritti!

    RispondiElimina
  15. ....anonimo incazzato ti sei arreso? Dai rispondi al mio ultimo post. Saluti da testa marcia.

    RispondiElimina