lunedì 9 marzo 2009

Michela vince 48000 euro

Grande Michela Azzone , la nostra eroina. Un paese intero faceva il tifo per te , e in cuor nostro speravamo che vincessi il Pacco di 500 mila Euro. Ma va bene così, la tua saggezza di donna pratica ed intelligente ti fa fermare alla cifra di 48.mila euro, quella che basta per pagare il mutuo , non sfidando la fortuna. Hai avuto ragione, e noi abbiamo avuto la possibilità di essere fieri di una donna solare , allegra e sagace , che in tutta la trasmissione è stata all’altezza non cadendo mai nella banalità o nella stupidità , atteggiamenti ormai di norma in una TV sempre più vuota e volgare.

11 commenti:

  1. Questi sono i comunisti, invocano la stabilizzazione dei precari e poi dove sono al potere ne creano altri. Quando non comandano un accidente dicono che gli altri fanno assunzioni ad personam, quando sono al potere fanno le leggi per assumere chi vogliono!


    Dalla Gazzetta del mezzogiorno.
    Crisi? Alla Regione arrivano
    i portaborse (per consigliere)

    di MASSIMILIANO SCAGLIARINI

    BARI - Un portaborse per uno, o quasi. E un assegno mensile extra per tutti i partiti che siedono in via Capruzzi. Assessori e consiglieri regionali della Puglia si preparano a colmare il gap che fino a oggi li separava dai colleghi di altre regioni, una differenza evidentemente insostenibile: con la scusa di risolvere il problema dei missionari - i dipendenti dei gruppi politici che costano un sacco di soldi, perché vengono rimborsati a chilometro -, la Regione ricorre al fai-da-te. I politici (non solo i consiglieri, ma anche assessori e presidente) potranno assumere i propri portaborse.

    La legge, che stamattina comincia il suo iter in commissione, prevede questo e molto altro. L’idea è di assegnare un budget a ciascun gruppo politico, e poi un certo numero di collaboratori ai gruppi, al presidente della giunta (6), al presidente del consiglio (5), al vice presidente della giunta (4), ai vice presidenti del consiglio (4), agli assessori (4), ai consiglieri segretari (2) e ai presidenti delle commissioni consiliari (2). Stabilendo poi che «fino al 30% della dotazione» può essere reclutato «tra i soggetti esterni alla pubblica amministrazione che abbiano i requisiti per l’accesso all’impiego pubblico con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato», il gioco è fatto: porte aperte ai porta-borse.

    Facciamo un po’ di conti. Se la legge passasse così com’è, il presidente Vendola potrebbe assumere due portaborse, mentre il suo vice Frisullo e gli altri assessori uno a testa, così come il presidente del consiglio Pietro Pepe ed i segretari delle sette commissioni. E poi ci sono, naturalmente, i gruppi politici. Ma ci torniamo tra un attimo.

    Ai gruppi consiliari andrà un budget mensile così definito. Una somma «per l’assolvimento delle proprie funzioni» sulla base del numero di consiglieri, più un «contributo» di 260 euro mensili a consigliere, più un altro contributo «per le spese relative all’aggiornamento culturale e scientifico» definito sempre in base al numero di consiglieri. Esempio: ai gruppi di An e Fi, che hanno 7 consiglieri l’uno, spetterebbero ogni mese 3.367 euro più 1.820 (260 per 7) più 2.353 per l’aggiornamento culturale. Con lo stesso meccanismo, i Ds (10 consiglieri) riceverebbero 8.320 euro al mese e la Margherita 5.005.

    Poi ci sono i portaborse, e qui vien fuori la genialità di chi ha scritto la legge. Le unità di personale concesse a ciascun gruppo variano in base al numero di consiglieri, per cui un partito mono-consigliere (esempio: il Psdi) ha diritto ad averne due, Fi e An a 11 ciascuno, i Ds 14, la Margherita 8. Applicando la regola del 30%, ne deriva che il Psdi (e gli altri partiti con un solo consigliere) potranno assumersi un solo portaborse, Fi, An e la Margherita due per ciascun gruppo, i Ds invece tre. Dov’è il colpo di genio? Nel fatto che le tabelle premiano i partiti grandi: per cui il nascente gruppo Pdl (che conterà su 14 consiglieri) avrà diritto a 19 unità e dunque a 6 portaborse, mentre quello del Pd (15 consiglieri) avrà 22 collaboratori e quindi 7 portaborse.

    Se i portaborse vi sembran pochi, nel senso che non ce n’è abbastanza per tutti i 70 consiglieri di via Capruzzi, va considerato che ciascuno dei presidenti delle commissioni consiliari ha già diritto al proprio attache (e sono 7), così come i due vicepresidenti del consiglio (e sono altri 2), i due consiglieri segretari (altri 2) e i 10 assessori che sono anche consiglieri: in totale fa 22, quindi (tolto anche il presidente Pepe) ne restano solo 47. I portaborse saranno pagati con gli stessi soldi che oggi vengono spesi per i missionari. Ma se proprio non dovesse essere sufficiente, un’apposita norma prevede che i gruppi politici potranno utilizzare il proprio budget mensile «per l’acquisizione di collaborazioni e/o consulenze».

    Stamattina la legge sarà discussa in prima commissione. «Miraccomando a non tirar fuori sul giornale la solita storia degli sprechi», dice il presidente della commissione, Michele Ventricelli. Che magnifica gli aspetti positivi: «L’assunzione dall’esterno - dice - è solo una tre delle possibilità previste per reclutare il personale. E poi la legge parla di contratti a termine, escludendo esplicitamente che possano diventare a tempo indeterminato». Dunque una nuova infornata di precari: «Non la vedrei così - dice Ventricelli - è lo stesso meccanismo che si applica, per esempio, alla Camera. Con questo sistema la Regione potrà addirittura risparmiare rispetto a quanto avviene oggi: prenderà, a un costo basso, giovani volenterosi e motivati che potranno dare una mano ai consiglieri». Che almeno, per esplicito divieto, non potranno assumere come portaborse i propri parenti fino al quarto grado.

    Giusto per la cronaca, la questione dei 140 missionari dovrebbe essere risolta come segue. Riceveranno a sanatoria un buono pasto di 8 euro al giorno e un rimborso di 25 centesimi al chilometro per un massimo di 220 giorni. Per il futuro, i dipendenti dei gruppi politici avranno diritto soltanto a una indennità di disagio proporzionale alla loro qualifica. I sindacati regionali sono sul piede di guerra: si risparmia sui dipendenti, dicono, per poter assumere gli esterni. Anche questo è un film già visto.



    10/3/2009

    RispondiElimina
  2. E´vero la tv é sempre piú stupida e volgare proprio come certi commenti sulla tv stupida e volgare.

    RispondiElimina
  3. bravissima michela, siamo tutti fieri di te e della signora nina che ha telefonato prendendo la linea dopo tanti tentativi e lasciando il tuo nominativo.

    RispondiElimina
  4. e adesso a scialapopolo.....chi vuol capire capisca

    RispondiElimina
  5. sarebbe bene nesconderli adeguatamente.....

    RispondiElimina
  6. Eroina? In che senso scusa? Io sono di Policoro, non uso stupefacenti e non facevo in cuor mio nessun tifo, tra l'altro non vedo la trasmissione ma soprattutto non me ne importava, e non me ne importa, niente!
    E allora? Continui a scrivere cavolate come sempre? Bravo il segretario provinciale del prc:::::

    RispondiElimina
  7. effettivamente di una cosa sono contento:che marrese abbia guadagnato senza lavorare(del resto non l'ha fatto mai!), adesso finisce la favola "vutaml camma aiutà a gianluc", dipinto come un caso umano e patologico dagli abitanti (giovani per di +)che non considera le sue capacità politiche basse.purtroppo in politica non esistono le categorie protette!

    RispondiElimina
  8. Leggo questa storia che "votiamolo perchè dobbiamo aiutarlo" ma francamente non ne capisco il significato... almeno non intravedo un significato lecito... boh!

    RispondiElimina
  9. Ammazza Ottà che tifo sfegatato! Ti ha dato una percentuale? Comunque per rispondere a Saviano, la favola di aiutare il povero Gianluca non finisce, visto che se la moglie è così intelligente come Frammartino predica, non gli farà sentire nemmeno l'odore della vincita (capisci a me!).

    RispondiElimina
  10. questa voce girava per policoro, specie tra i ragazzi..adesso puoi non capirlo d, del resto neanch'io. Ma la politica adesso è fatta d'improvvisazione, Marrese è uno di quelli.

    RispondiElimina
  11. Ma che eroina e tv volgare, ti sembra poco il fatto che ci sono persone che vanno in tv e per niente si portano a casa tutti quei soldi? E perchè poi? A tutti i saputelli che parlano dei nostri soldi di qua e di la come se effettivamente li avessero, ma non vi sembra indecente che lo stato faccia pagare un canone e poi butti i ns soldi così? Altro che eroina, siete gente in malafede!

    RispondiElimina