lunedì 9 marzo 2009

MARINAGRI, IL SINDACO DI POLICORO SCRIVE A MINISTRO ALFANO.

Il sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, rende noto, in un comunicato stampa, di aver chiesto un incontro urgente al Ministro di Grazia e Giustizia, Angelino Alfano, per sollecitare un intervento urgente sulla questione relativa a Marinagri, il cui cantiere, ubicato sul territorio di Policoro nei pressi della foce del fiume Agri, è sotto sequestro preventivo dallo scorso 17 aprile: “Ci sono faldoni di documenti –osserva Lopatriello- che testimoniano come investimento turistico è legittimo sotto tutti i punti di vista. Da quando la magistratura calabrese ha messo i sigilli alla cittadella sul mare, intere imprese hanno dovuto chiudere i battenti con il personale puntualmente licenziato. In questo periodo di crisi Marinagri rappresenta un investimento turistico tra i più grandi del Sud, con un ritorno di immagine per tutti positivo a partire da una piccola regione come la Lucania il cui tessuto sociale è alquanto debole. Quindi chiederò ad Alfano di mettere in campo tutti i poteri che la legge gli attribuisce per fare chiarezza su questa vicenda giudiziaria anteponendo gli interessi dei cittadini, delle imprese e del territorio a tutti gli altri poichè: il Piano particolareggiato esecutivo Foce Agri è stato vagliato non solo dal Comune di Policoro, ma anche dalla stessa Regione Basilicata e lo stesso dicasi per quel che concerne le licenze e le concessioni sulla cui legittimità sono pronto a sfidare chiunque. Anche l’autorità di bacino sostiene che non esistono pericoli di esondazione per i prossimi 500 anni, quest’ultimo è il motivo del sequestro; inoltre il progetto ‘Marinagri’ ha ricevuto il placet del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) relativo al finanziamento per investimenti di così grande portata. Tuttavia non riesco ancora a spiegarmi il perchè del blocco dei lavori per la costruzione del porto, con annesse abitazioni civili e altre attività legate al turismo come alberghi, delfinaio, campi da golf e servizi vari, che hanno paralizzato l’economia di un intero comprensorio. Da qui la mia richiesta di audizione al Ministro Alfano affinché, dopo il trasferimento di alcuni magistrati ad altre funzioni e giurisdizioni, solleciti una rilettura più attenta e meticolosa degli atti processuali ai nuovi magistrati, consapevole che l’investimento presenta tutti i crismi: giuridici, sociali, economici, per essere completato senza interferire nell’operato della Magistratura”.

4 commenti:

  1. forza lopy insieme al mago alfano farete fortune....e prodigi. caro lopty hai pensato una linea metropolitana a policoro falla progettare a ierone,su gomma va bene lo stesso!immaginate:19 fermata parco delle cignogne, 2: palazzo delle menzogne(municipio) 3) marinagri 4) da decidere.......si accettano suggerimenti
    ah dimenticavo :il comune dovrebbe avere il tetto apribile così tutte le caz...potrebbero volare più in fretta rinunciando cosìall'amplificatore per antonomasia, bierre2.

    RispondiElimina
  2. quante fesserie su questo blog ma i commenti di saviano sono irinici , riflessivi e pungenti.ricordano un po' glia anni andati...oppure i moderni alla crozza live pero' di gran lunga piu' taglienti.

    RispondiElimina
  3. E ora l'Autorità di Bacino ha anche il dono della preveggenza, ah ah ah !
    Si, grazie alle ben remunerate consulenze di docenti dell'Unibas, adusi a ricevere lucrosi incarichi dall'AdB.

    Roba da far ridere i polli.

    RispondiElimina