martedì 10 febbraio 2009

Comune di Policoro: 900 mila Euro in favore dei giovani. Sarà vero?

A noi qualche dubbio viene nel leggere la disponibilità di tutte queste somme , anche se non siamo riusciti a capire da dove si reperiranno tale risorse. Ma si sa noi siamo brutti sporchi e comunisti quindi anche un po' tarati , bisogna confidare nelle capacità di Nicolino il Magnifico. Chiederemo all'amministrazione di farci sapere e di pubblicare sul sito del comune sia le linee guida decise dalla maggioranza sia i criteri, Subito ci attrezzeremo di modulistica e a nostre spese faremo i manifesti affinché tutti facciano le domande per poter usufruire di queste importanti risorse.E non dicano più che siamo di parte faziosi ecc... , noi gli crediamo sulla parola, sentendoci ancora bambini e come tutti i bimbi del mondo crediamo alle favole. Nel frattempo che questi impegni da paese della cuccagna di cui è diventata Policoro si realizzino non possiamo far altro che gridare Viva il Magnifico.
Pubblichiamo il comunicato stampa del comune con cui ci informa degli interventi previsti a sostegno dei giovani nel Bilancio 2009
Così come promesso in campagna elettorale, l’amministrazione comunale della città Jonica sta per porre in essere una serie di iniziative a favore dei giovani. Nella giornata di ieri , il gruppo di maggioranza ha tracciato le linee guida alle quali gli uffici preposti dovranno attenersi per la elaborazione dei necessari regolamenti da tramutare in avvisi pubblici . Il sindaco Lopatriello ha ribadito che la rapida approvazione del bilancio di previsione, ricordiamo avvenuta il 05 gennaio , quindi fra i primi comuni d’Italia, le scelte strategiche attuate, consentono ora di dare concretezza al contratto sottoscritto con gli elettori nella passata tornata amministrativa. I provvedimenti, una volta predisposti ed approvati dalla giunta comunale , saranno cinque e di volta in volta verranno illustrati alla stampa ed ai cittadini al fine di consentirne la massima conoscenza . “E’ questa, ha detto il Sindaco una azione di welfare che pochi comuni in Italia e soprattutto nel meridione possono permettersi, vista la congiuntura negativa che stiamo attraversando a livello mondiale, noi abbiamo voluto dare un segnale che nei prossimi anni sarà da noi accresciuto e migliorato nonché storicizzato in termini di spesa.” Nello specifico gli interventi saranno indirizzati alla concessione:
1) di somme agli studenti universitari che iscritti con profitto e ritenuti idonei alle borse di studio presso i vari atenei non risultano vincitori, nella misura di 1.000 euro per anno;
2) istituzione di un fondo per i giovani laureati che fanno tirocinio presso gli studi di Policoro ;
3) Rimborso delle spese sostenute per la stesura delle tesi di lauree nella misura di 300 euro per studente;
4) Apertura , di una linea di credito con interessi a carico del comune ,a favore delle imprese che operano sul territorio comunale per la assunzione a tempo indeterminato di giovani di Policoro disoccupati, a condizione che le aziende non abbiano effettuato riduzione di personale negli ultimi 12 mesi . La linea di credito è prevista in 20.000 euro per ogni soggetto assunto. Il comune potrà coprire per l’esercizio 2009 una massa crediti per oltre 400.000 euro.
5) Messa a disposizione dei giovani Policoresi inoccupati di linee di credito fino ad un massimo di euro 30.000 per ogni iniziativa, proposta e tendente a creare una attività lavorativa autonoma, con pagamento degli interessi passivi e delle relative polizze a garanzia a carico del comune per cinque anni. Per questo primo anno il comune potrà coprire somme concesse a credito per un massimo globale di 500.000 euro.
E’ ovvio che per poter accedere ai benefici saranno attuati dei piccoli e semplici sbarramenti , il più importante, per studenti, praticanti e soggetti che intendono avviare attività di impresa, è quello di avere la residenza nella città di Policoro da almeno tre anni. Tale limite non avrà effetto alcuno nei confronti delle imprese che invece assumono sul territorio giovani di Policoro. “ Il Sindaco , nel chiudere l’incontro ha invitato i consiglieri comunali ad essere orgogliosi di questo provvedimento che farà storia non solo a Policoro, poi sorridendo ha detto, se altri faranno meglio con grande umiltà cercheremo di imparare”
Dalla Segreteria del Sindaco Giuseppe Montano


11 commenti:

  1. che salto di qualità da autista a segretario!bravo montano.....

    RispondiElimina
  2. Effettivamente è grande, uno che pensa alla gente ... quanti avrebbero impiegato quelle somme per "ALTRI FINI"?
    Lopatriello è l'uomo giusto al posto giusto, poi avrà anche i suoi difetti, chi non ne ha, ma sta di fatto che sta dando non uno ma tanti pugni negli occhi a certa sinistra che si è sempre definita al servizio della gente e che invece si è ormai accertato che è più vile e corrotta del peggior democristiano apparso sulla faccia della terra!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo, ahimè, concordo pienamente con colui che tesse l'elogio di N. Lopatriello. Ci sta dando lezioni "sinistrorse".
    Un past-candidato, pentito, del centrosinistra policorese.

    RispondiElimina
  4. Se ne dicono di stron.......

    RispondiElimina
  5. Le dice così grosse che non ci resta che ridere

    RispondiElimina
  6. Lopy sorridendo ci prende per il culo, e voi del blog che gli andate dietro

    RispondiElimina
  7. Il problema non è la maggioranza ,è l'opposizione inesistente, in questo comune l'opposizione la fanno solo i comunisti
    Un ex PD

    RispondiElimina
  8. Aspetto di leggere le controproposte della sinistra..
    Quanto mi piacerebbe sentire dalla viva voce di qualcuno da 20000 euro al mese cosa fare di meglio e prima e di concreto..

    RispondiElimina
  9. E'un libro dei sogni , e il blog come sempre li prende per i fondelli.
    Ottavio sei mitico

    RispondiElimina
  10. concordo pienamente con l'elettore ex pd.riformuliamo un partito forte
    com'era in tempo

    RispondiElimina
  11. rifondazione e' sempre la stessa o si è divisa.Caro frammartino tu dove ti collochi?

    RispondiElimina