sabato 27 dicembre 2008

De Filippo «Le mie verità sul Totalgate»

Le intercettazioni, le fughe di notizie e le domande sulla cocaina
POTENZA - La cocaina, i ricatti degli imprenditori, le fughe di notizie, i rapporti con il deputato Salvatore Margiotta. Le verità del presidente della Regione Vito De Filippo sul Totalgate, per il sostituto procuratore Henry John Woodcock «sommarie informazioni testimoniali», sono raccolte in una fonoregistrazione digitale al momento secretata. Il verbale - che il Quotidiano ha potuto vedere in esclusiva - è accompagnato da una nota della polizia di Stato. Il 15 aprile del 2008 il presidente della Regione Vito De Filippo varca i cancelli della Questura di Potenza. Ha un appuntamento, al primo piano. “Squadra mobile”. Lo aspetta il dirigente, Barbara Strappato. Ha il grado di vicequestore ed è a Potenza da un anno. Con lei c’è il braccio destro del sostituto procuratore Henry John Woodcock, l’ispettore capo Pasquale Di Tolla. Il governatore si accomoda e il poliziotto preme il tasto che avvia la fonoregistrazione. Parla il capo della squadra mobile: «Lei viene ascoltato nell’ambito di un procedimento penale come persona informata sui fatti ed è tenuto a dire la verità. E nel corso di questa verbalizzazione le chiederemo cose precise che ovviamente abbiamo documentato e riscontrato. Quindi questo è un invito ulteriore a riferire, secondo quello che ricorda, la verità. Sono stata chiara?». De Filippo risponde: «Chiarissima». Poi, però, qualche cosa la omette. Come l’episodio della cena a Piacenza. Sostiene di non aver incontrato l’imprenditore del Totalgate Francesco Ferrara negli ultimi dieci anni. Ma non è così. Gli investigatori già sanno che a quella cena c’era anche lui. E’ un brutto interrogatorio. Le domande sono scomode. «Lei fa uso di cocaina?». Gli chiede il capo della squadra mobile. Lui si indigna: «Assolutamente no». E parla per ore: della Regione, dei suoi collaboratori, delle inchieste dalla quali si è dovuto difendere negli ultimi anni, del «gossip giudiziario », delle intercettazioni. Ma anche di un «amico» del suo partito: il deputato Salvatore Margiotta, ex segretario
regionale della Margherita. Era il primo nome del Pd nella lista alla Camera. Ora è finito in una storia di tangenti. Il capo della mobile racconta al governatore di un incontro. «Era il 16 dicembre. Francesco Ferrara (l’imprenditore al centro dell’in - chiesta ndr) incontra Margotta sotto l’abitazione dei genitori. E si sono intrattenuti a parlare». Poi Ferrara entra nella sua macchina super intercettata e dice: «Gli ho detto a Salvatore, dì agli amici che si preoccupassero di quelli che gli portano la cocaina, invece di preoccuparsi di Ferrara». Secondo il vicequestore quegli amici sono loro: lui e Capoluongo. «Ha capito che vogliamo sape’. Neanche questo le è stato riferito? », dice la poliziotta. E De Filippo: «Mai, mai, mai... (incomprensibile) assolutamente. Non credo che me lo potevano riferire, mi scusi la volgarità... (incomprensibile)... schiaffi nella faccia. Chi può pensare che uso, che usi cocaina, diciamo, e io... sarei in qualche modo reattivo, forse anche scostumato». Lo stoppa la poliziotta: «Sì, però, l’amico poteva dirvi, visto che siete amici... sono stata chiara io. Poiché con Margiotta... Posso capire che le hanno detto mi sono visto con tizio o caio... ma...». Lui: «...guarda dicono che ti pigli la cocaina... ». Lei: «Però, voglio dire... forse un uomo impegnato politicamente avrebbe dovuto quantomeno riferirle questa...». Lui: «Fate un mestiere meraviglioso... voi... guardate...». Lei: «Io l’avrei detto... guarda che c’è chi si permette di dire questo, insomma... ». Lui: «Purtroppo nella vita politica la parola amico è un po’ abusata». Lei: «Quindi questa circostanza Margiotta neanche gliela ha detta mai?». Il governatore nega: «Mai, mai, mai».
F.Amendolara (quotidiano della basilicata)

1 commento:

  1. Povero vituccio lui non sa niente, per paura non usa neanche il borotalco.
    patrie galere anche per lui no però per la cocaina ma per i soldi che anche lui si è intascato. Caro ottavio lancia un sondggio su chi è il miglior politico della basilicata....vedrai che risultati.

    RispondiElimina