sabato 10 maggio 2008

Due giorni Neri per Lopatriello


L’altro ieri il prefetto incontra le parti per Marinagri senza invitare l’amministrazione comunale Ieri il riesame di Catanzaro conferma il sequestro del compiuter e telefonino di Lopatriello

Giovedì c’erano tutti in prefettura , OO.SS., rappresentanti delle coop , le piccole imprese con i vertici dell’INPS, per affrontare la crisi di Marinagri. Mancava solo la rappresentanza del comune , che non è stata invitata , molto probabilmente perché avrebbe messo in imbarazzo la prefettura . Non solo perché il sindaco è indagato in tale procedimento , molto verosimilmente , non sono state gradite dal prefetto le masaniellate delle adunanze di piazza e il tentativo fallito di una mobilitazione della città a favore del villaggio Marinagri. Certamente non si può dire che il prefetto sia ostile al nostro sindaco , anzi altre volte in tempi non lontani , è stato più che clemente a giudicare le sue ”superficialità”. Come prevedevamo noi , si stanno avverando i nostri timori , quando chiedevamo al sindaco di fare un passo indietro sia nel mantenere per se la delega dell’urbanistica che ad intervenire sulla vicenda , tale situazione non può che danneggiare sia l’amministrazione sia la bontà delle ragioni dello sviluppo che gli interessi dei lavoratori. Ieri inoltre il riesame ha rigettato il ricorso per i sequestri del materiale operato dalla guardia di Finanza nell’abito dell’inchiesta “Toghe Lucane “ dove Lopatriello è indagato tra l’altro per corruzione , abuso di Ufficio e reati urbanistici come il pericolo di crollo. I legali del sindaco si dichiarano “non preoccupati” per il non accoglimento del loro ricorso , in quando il Tribunale del riesame non considera la fondatezza dell’accusa , ma si limita alla solo astratta possibilità dell’ipotesi di reato. Il sindaco invece è sicuro che nelle sue agende sul telefonino e nel suo compiuter saranno trovate tutte quelle prove che dimostreranno in maniera chiara ed evidente la sua estraneità dai fatti che De Magistris gli contesta. Noi ingenui ci chiediamo , allora perché chiedere il dissequestro?

8 commenti:

  1. Sei proprio un ingenuone Ottavio, forse uno che ha un compiuter come dici tu, e lo usa per lavorarci, non ha troppa voglia di spendere soldi per comprarne un altro. A proposito,quel noi ingenui è riferito a te e a chi?

    RispondiElimina
  2. Leggendo questi post nei giorni scorsi mi è tornato in mente Peppino Impastato.
    Peppino Impastato ha dato la vita per combattere la mafia.
    Peppino Impastato ucciso il giorno del ritrovamento del corpo di A. Moro per far passare tutto in secondo piano. Per far in modo che nessuno ne parlasse....
    Lo hanno ricordato in seimila a Cinisi ma cos'è cambiato da quando lui è morto?
    Nulla.
    Le imposte erano chiuse quando è passato il suo feretro.
    Le imposte erano chiuse il 09/05/2008 al passaggio del corteo dei manifestanti.
    Guardandoci attorno vediamo che gli intrecci omertosi e conniventi sono a tutti i livelli ed è difficile estirparli perchè la mentalità mafiosa è dentro di noi.
    Peppino Impastato muore ogni volta che pieghiamo la testa davanti agli abusi e ai soprusi.
    E come lui, tutte le vittime di mafia sono morti invano...

    RispondiElimina
  3. Durante la campagna elettorale di sanza ha detto che tu risponderai alla magistratura di qualcosa. Ci puoi dire cosa è successo e come si sono evolute le cose? Forse per questo che di sanza & co. sono spariti dal tuo blog? Grazie

    RispondiElimina
  4. io c'ero al comizio,Di Sanza è stato molto chiaro, si riferiva alle dichiarazioni fatte da Frammartino sul giornale circa le affermazioni el dr. Leone in consiglio comunale quando fu mandato via dalla giunta Lopatriello. Smettiamo di insinuare solo perchè c'è un'informazione libera e non servile. Poi spero che Lopatriello non abbia problemi a comprare un computer, non essere ingenuo, il problema è che se fosse stata affermativa la rispasta alla richiesta degli avvcati del sindACO, IL CLIMA POLITICO E L'OPINIONE PUBBLICA SAREBBE STATA PIù FAVOREVOLE A lOPI. UNA ELETTRICE DEL CENTRO DESTRA CHE VUOLE CAPIRE DI PIù.

    RispondiElimina
  5. probabilmente, la crisi infinita di questa città continuerà dopo che prima o poi anche questa nuova amministrazione votata dai cittadini verà invalidata e sciolta dalle autorità per le irregolarità ed i fatti di marinagri........presto riavremo di nuovo il commissario!

    mi pare che all'orizzonte sia la cosa più probabile....

    RispondiElimina
  6. Nessuna speculazione, su questo blog è sparito totalmente il centro sinistra (questa specie di centro sinistra) policorese e tutte le critiche, giuste anche queste, a quei personaggi che prima erano oggetto d'attacco feroce (ovviamente di natura politica) da parte di Frammartino. Siccome 2+2 fa sempre 4 allora la voglia di capire, l'amministrazione attuale non c'entra proprio niente. Il clima politico e l'opinione pubblica è molto favorevole a Lopatriello e la sua amministrazione e lo sarà tanto più quanto questi sapranno dare risposte concrete alle aspettative della cittadinanza. La scelta della municipalizzata di cui si può leggere sopra va in questa direzione. Il concetto di libera informazione lo tratteremo un'altra volta.

    RispondiElimina
  7. OL'amministrazione attuale è la stessa che ha fatto nascere Marinagri, il sindaco sul palco ha pubblicamente detto che Disanza non poteva entrarci " non fidatevi delle promesse di lavoro" ..."io posso entrare a Marinagri" ultimo comizio.Tutti i cittadini di Policoro sperano in risposte concrete. Ricordiamoci che a Policoro governa il Centro Destra, non capisco cosa possiamo dire al centro sinistra tranne che fare un'opposizione costruttiva per il bene comune, senza inciuci.

    RispondiElimina
  8. Quando si parla del centro sinistra di Policoro è un pò difficile capire chi è questo centro sinistra. Se è Disanza, Damato e simili, allora non è così. Loro sono arrivati oggi nel c.s., Disanza (indirettamente) e Damato hanno governato insieme a Lopatriello nel c.d. fino al 2006. Forse (non lo so) Damato era nella giunta che ha approvato la famosa madre di tutte le delibere di cui scrive Ottavio... Il fatto che non capisco è perchè Disanza non può, (leggo il commento precedente, ammesso che sia vero, non lo so), entrare a marinagri? Cosa c'è sotto di tanto grave da precludere addirittura l'ingresso ad una autorità quale un consigliere regionale? O è solo un modo di dire per far intendere che Disanza non ha mai approvato l'iniziativa di marinagri? Ma se così fosse allora perchè dopo la dichiarazione iniziale a padre minozzi disanza ha corretto il tiro elogiando mainagri? In effetti non è che si capisca molto in questa storia, Ottavio illuminaci tu. Grazie

    RispondiElimina