Era l’undici Febbraio 2011 che con delibera n° 9 la tradeco si aggiudicava l’appalto dello smaltimento dei rifiuti e dichiarava il F.F. “ “Finalmente –osserva il sindaco facente funzioni della città di policoro Rocco Leone con l’aggiudicazione del servizio poniamo la parola fine ad un atavico problema problema che ci portavamo dietro da anni, con numerose proroghe, iniziate a dire il vero con la passata Amministrazione. Non è stato semplice formulare il bando ed inserirci requisiti di serietà per questo delicato servizio. Pertanto con la delibera in questione, la numero 9 dell’undici febbraio, la Tradeco Srl di Altamura si è aggiudicata il servizio per i prossimi nove anni al prezzo annuo di 1692990,15 comprensivo di Iva e oneri per la sicurezza, con un ribasso di 7009,85, con un punteggio complessivo di 87,7215. ” e non solo andava più in là quando affermava che “ un risparmio di risorse non indifferente per il bilancio comunale rispetto a quello ultimo ormai scaduto. “Sono sicuro continuò “ che la Tradeco, società leader nel settore, garantirà standard qualitativi di efficienza ed efficacia del servizio “. Siamo sicuri che se allora avessimo chiesto all’INCONSAPEVOLE di mettere la mano sul fuoco sulla tradeco egli avrebbe detto di si , l’uomo come la storia ci ha insegnato è avvezzo a bruciarsele. Ricordiamo ciò ,non per addossare tutte le responsabilità di quello che sta accadendo in questi mesi a Policoro sulla vergognosa gestione della MUNNEZZA al solo leone, in quanto il problema ha molti responsabili e non tutti politici , ma perché al SINDACO Leone non è concesso l’alibi che lui non sapesse cosa avrebbe trovato , avendo gestito una parte di questa storia. La diffida fatta alla Tradeco in data 28/06/ 2012 a firma del sindaco Leone , anche se apprezzabile sotto il punto di vista politico , perché rileva puntualmente le inadempienze da parte della tradeco , sotto l’aspetto prettamente giuridico è un atto inefficace . Infatti l’articolo 11 dice: “ Il comune tramite i propri uffici eserciterà la vigilanza ed il controllo dei servizi fornendo istruzione scritte, ovvero verbali scritti nei casi di urgenza all’appaltatore.
Ma soprattutto l’articolo 22 di quel capitolato d’appalto individua nell’ufficio tecnico (come deve essere ) l’organo che è competente e rilevare le inadempienze e sanzionare ed applicare le penali infatti dice: nel caso nel caso dei servizi in oggetto del presente appalto non vengono espletate in tutto o in parte , dall’appaltatore nei termini stabiliti , secondo le indicazioni contenute nei documenti contrattuali ecc…ovvero vengono riscontrate deficienze nel servizio stesso , saranno addebitate le penalità di seguito elencate , con ammende da applicarsi con DETERMINAZIONI DEL CAPO DEL SETTORE TECNICO COMUNALE OLTRE AL DECURTAMENTO DELL’IMPORTO DEL MANCATO SERVIZIO COMPUTATO , OVE è POSSIBILE CON GLI ELEMENTI DELL’APPALTO, PREVISTI NEL PROGETTO OFFERTA. PER DIVERSI CASI DI INADEMPIENZA SONO PREVISTI LE AMMENDE DEGLI IMPORTI A SECONDO DELL’ENTITA’ DA 500.00 EURO A 2.000.00 EURO.IL COMMA SUCCESSIVO DICE :
Ciò che è successo in questi mesi è che nonostante le gravi inadempienze da parte della Tradeco ,nella conferenza stampa non è emerso nessuna determinazione dirigenziale che abbia contesta nulla alla ditta ,ad oggi non c’è una penalità applicata per inadempienza , carte queste che possono essere elementi probanti per una eventuale risoluzione del contratto ma anche azioni efficaci a far desistere l’azienda da comportamenti non rispettosi dell’appalto o inefficienze . E non solo, basta leggere l’articolo successivo , per capire che chi doveva agire non ha fatto nulla, mentre la politica e questa giunta , invece di pensare concretamente a fare i fatti ha perso solo del tempo , chi ha pagato la penalità purtroppo sono stati i cittadini , derubati dal diritto ben pagato di non vergognarsi delle condizioni penosi della città.
Ad oggi se nessun atto concreto non è stato preso dagli uffici preposti , siamo all’anno zero , altro che risoluzione del contratto.
Che cosa ridicola, leone mette la mano sul fuoco per lopatriello, lopatriello prende per il culo leone su fcb sulla questione munnezza.
RispondiEliminaè stato votato da molti col coltello alla gola(metaforicamente parlando).si sapeva che non rappresentava il nuovo,che la sua coscienza era sporca, sporca di 15 anni di malgoverno in cui, tranne qualche cazzatina, ha galleggiato a mezz'acqua, non ha mai spiccato tranne la carica di facente funzioni. e li l'apoteosi, la mano sul fuoco, il contratto che salva policoro! ora il "rinnovamento". ma è dura. è dura nonostante l'appoggio di valide persone che rischiano, che perdono l'obbiettività che le ha caratterizzate e rischiano. e il rischio è alto, perchè se leone non dimostra a breve di avere la coscienza pulita per la questione tradeco, allora ce l'ha sporca. e chi fa da collante tra lui e la società (perchè lui ha bisogno di legarsi tramite altri a questa società policorese) chi gli fa da garante, allora si troverà purtoppo in forte imbarazzo. sinceramente spero che la dimostrazione arrivi ma la faccenda si ingarbuglia...!
RispondiEliminaAdesso noi cittadini ci dobbiamo tenere i ragazzini con Leone e le loro pagliacciate... Tutto questo, per causa di cavilli politici dei Ciuraziani e di Santochirico, che hanno deciso di far perdere Marrese, per non far prendere ancora più potere al sig. bubbico... Che tristezza e che schifo.
RispondiEliminaScusami Ottavio ma debbo riprenderti sull'ultimo post di questo blog. Le bugie di Lippo.
RispondiEliminaLippo non ha detto alcuna bugia , così come scarcia, il fatto è che non sasnno proprio di cosa si parla e questa la dice lunga.
caro ottavio, concordo con te non solo sulla impreparazione del delegato lippo ma anche sulla sua sfacciataggine a pensare di poter prendere per il culo la gente. sono qui a chiederti una cortesia che non mi puoi negare: ti chiedo di pubblicare il calendario distribuito dalla tradeco, non delle utenze domestiche come hai già fatto, ma delle utenze definite "non domestiche" cioè le attività commerciali che pagano 4,7 euro a mq. se sei d'accordo facciamo un piccolo esperimento, pubblicalo in grande, in maniera leggibile, e invitiamo tutti gli interessati a comunicare le variazioni del servizio rispetto ad esso. scopriremo una semplice equazione: GUADAGNO= RICAVI-COSTI. fermo restando i RICAVI, per aumentare i GUADAGNI basta diminuire i COSTI, ciò il servizio! questo è quello a cui mira la tradeco con il consenso dell'amministrazione.
RispondiEliminaLeone imploderà presto uno che fa fino alle 12,00 il medico e poi dalle 12,00 alle 14,00 il sindaco e la sera festeggia e saappiamo come quanto dura ? Leone Policoro ha bisogno di un sindaco a tempo pieno no part time
RispondiEliminaletto il post sul delegato lippo!!!a questo punto nasce un nuovo personaggio politico secondo solo a "cetto laqualunque": "il patacca"!
RispondiEliminaun è tint e nat iè cavdar!
RispondiEliminaUn saluto da un rotondellese che ha deciso di ritornarsene a Rotondella dopo un lunghissimo trascorso a Policoro.
Esperienza deludente la mia permanenza.Un augurio e un consiglio a tutti i policoresi: Liberatevi di qst feccia, l'opportunità c'è stata e non aveete saputo cogliere il buono di POLICORO è Tua , ma nulla è perduto.
Leone imploderà presto uno che fa fino alle 12,00 il medico e poi dalle 12,00 alle 14,00 il sindaco e la sera festeggia e saappiamo come quanto dura ? Leone Policoro ha bisogno di un sindaco a tempo pieno no part time
RispondiEliminaCONCORDO E AGGIUNGO CHE DOPO UNA GIORNATA DI STRESS IL CARO LEONE E' TUTTE LE SERE A MARE COME TUTTI DEL RESTO, SOLO CHE LO SI PUO' AMMIRARE NELLO STATO BRADO, PURO E CIOE' MOLTO ALLEGRO... NON MI FATE AGGIUNGERE ALTRO... CHE E' MEGLIO...
Leone imploderà presto uno che fa fino alle 12,00 il medico e poi dalle 12,00 alle 14,00 il sindaco e la sera festeggia e saappiamo come quanto dura ? Leone Policoro ha bisogno di un sindaco a tempo pieno no part time CONCORDO E AGGIUNGO CHE DOPO UNA GIORNATA DI STRESS IL CARO LEONE E' TUTTE LE SERE A MARE COME TUTTI ..
RispondiEliminaIntanto tutti hanno votato loro.Policoro è così, di che vi lamentate?
RispondiEliminaallora il danno non l'ha fatto lopatriello, l'11 febbraio non c'era, era leone il sindaco facente funzione. bene c i siamo fatti fragare
RispondiElimina