Un esposto è stato inoltrato alla procura della Repubblica di Matera ed alla corte dei conti sulla procedura che hanno portato alla nomina del Nucleo Tecnico di Valutazione a firma dell'Ingegnere Salvatore Nardone . L'esposto non solo è circostanziato, ma svela la natura dell'amministrazione Lopatriello , le cui nomine venivano fatte non tenendo conto dei regolamenti e curriculum ma attraverso la lottizzazione Politica . L'ingegnere rileva che :
Sotto il profilo più strettamente etico-politico è sconcertante il dispositivo della DGM 147/2011 che riduce il livello di preparazione e di esperienza dei candidati (amministrare il personale in un ente pubblico è cosa stratosfericamente più complessa che amministrare personale in un’azienda privata) nello stesso momento in cui (cfr. DGM 146/2011) la stessa Giunta conferisce al NTV, anche se solo in via transitoria, le competenze dell’Organismo Indipendente di Valutazione i cui componenti, oltre i più qualificati requisiti specifici necessari, non devono incorrere nelle esclusioni previste dalla stessa deliberazione: “…Non ne possono far parte (ndr. dell’OIV) soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiamo rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione”. Orbene il sig. Larocca, candidato nelle passate elezioni comunali in una lista che appoggiava l’ex sindaco, è stato nominato consigliere comunale proprio lo stesso giorno della nomina del N.T.V.; carica da cui si è subito dimesso per essere inserito nel N.TV.
Tale condizione è incompatibile con l’ OIV; quindi il NTV, di cui il Larocca è componente, è incompatibile nelle funzioni surrogatorie dell’OIV.
seguito di sospette e grossolane anomalie, lo scrivente ha chiesto al Comune di Policoro copia degli atti relativi alla costituzione del NTV; dall’ esame dei documenti consegnatigli dal Comune, ha rilevato quanto segue:
il dr. Stigliano non ha il requisito minimo dei 3 anni di “direzione del personale di aziende private” come stabilito nella D.G.M. n. 147/2011; infatti dal CV risulta che sarebbe imprenditore (commerciante di attrezzature agricole e trattori) solo dal 05/05/2009;
per la funzione di direttore presso Horotel svolta dal sig. Larocca dal 2008, era necessario acquisire la data di decorrenza di tale incarico per confrontarla con la data del bando e verificare se erano decorsi i tre anni minimi di cui alla deliberazione innanzi richiamata; ma tale data non è riportata nel CV del sig. Larocca;
stranamente il dott. Stigliano ha presentato ben due candidature, di cui una datata 19/08/2011, acquisita agli atti comunali in data 22/AGO/2011 sotto il n. 18458 di prot. (con ben 4 giorni di anticipo sul BANDO PUBBLICO; chissà come avrà fatto lo Stigliano a “prevedere” il futuro bando, non rivestendo alcuna carica pubblica che gli consentisse di avere la notizia in anteprima); l’altra (praticamente uguale alla precedente) in data 29/08/2011 prot. 18905;
La candidatura del sig. Larocca riporta la stessa data dell’avviso del sindaco; bisognerebbe confrontare l’orario di accettazione della candidatura al protocollo comunale con l’orario di pubblicazione dell’avviso sindacale (questo dato, benché richiesto dallo scrivente, non gli è stato fornito);
La candidatura del dott. Sarli (composta da 25 fogli formato A4) riporta la data del 27/AGO/2011 ed è stata acquisita al protocollo com.le in data 29/AGO/2011 sotto il n. 18916.
Già in data 31/AGO/2011, prima ancora che scadesse il termine per la presentazione delle candidature, sul Blog del sig. Ottavio Frammartino si pubblicava la voce-notizia che il sindaco avrebbe nominato a far parte del N.T.V. il sig. Larocca ed il dr. Sarli; non sapendo evidentemente che il dr. Stigliano aveva già presentato la candidatura addirittura con 4 giorni di anticipo sulla data del bando!!! (evidentemente Frammartino prevede il futuro e non il passato)(cfr.: allegato stralcio del “blog ottavio”).
Per chi non è informato, si chiarisce che l’incarico di componente del NTV non è gratuito, e il relativo stipendio è a carico della collettività policorese.
In qualità di cittadino inoltre, mi è parso necessario dare il mio contributo per fare in modo che l’opinione pubblica sia informata di come l’ex sindaco sig. Lopatriello Nicola abbia effettivamente operato nel caso della procedura di nomina del NTV, in quanto egli ha sempre decantato e sbandierato la sua trasparenza nell’ attività di amministratore comunale; trasparenza che, con ogni evidenza, ha ignorato per la procedura di nomina del NTV.
La presente, oltre che ai mezzi di informazione, viene inviata anche alle autorità preposte qualora i fatti illustrati abbiano rilievo sotto il profilo penale ed economico-finanziario per l’erario.
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L'esposto dell'ing.re Nardone , è un'altra tegola che è caduta sulla testa Di Lopatriello , che sentito dal giornalista dalla gazzetta del mezzogiorno Filippo Mele sulla vicenda del nucleo di Valutazione , dice cose sconcertanti , risposte che tra l'altro confermano la fondatezza delle perplessità dell'esposto.
Dice Lopatriello : " la scelta del nucleo di valutazione le fa il sindaco e non Nardone o la guardia di Finanza . Va oltre dicendo che l'atto di nomina "fu da me firmato sentito il gruppo di maggioranza", la chiama questa poi " scelta trasparente" Quindi ha ragione Nardone quando dice non sono stati valutati i curriculum , ma l'appartenenza Politica?
Continua dicendo che furono nominati un " un Giovane , un politico navigato come Giulio Sarli ed un terzo che non ricordo il nome".( sic si è scordato proprio il nominato che è anche imputato con lui per una presunta mazzetta nell'inchiesta "Sistema Policoro") Poi rincara la dose quando dice ( e qui dando ragione all'esposto) " NON FURONO NOMINE IN BASE AI TITOLI. SI CHIESE LA DISPONIBILITà A FAR PARTE DEL NUCLEO . Diciamo noi un'altra vergognosa storia di Lottizzazione e spreco di denaro pubblico a carico dei cittadini.