martedì 5 giugno 2012

Roberto Speranza Meravigliao si confonde sui Di Sanza , uno ha vinto l'altro ha perso


Dice Speranza nella sua relazione al comitato regionale del PD sull'elezioni di policoro: "Il voto a Policoro merita una ulteriore e specifica riflessione. Quattro anni fa alle elezioni  amministrative il centrosinistra perse nettamente al primo turno. Lo stesso dato delle  elezioni politiche del 2008, che in Basilicata come ricorderete ci hanno attestato ad un  livello altissimo sia come Pd che come centrosinistra, portò il Pdl oltre il 46 per cento dei  consensi. Segnale evidente di una tendenza politica di quella comunità che oggi non  dobbiamo sottovalutare. Certo la rottura tra i pezzi dell'amministrazione uscente apriva una possibilità reale per il nostro campo e siamo indubbiamente dinanzi ad una importante  occasione perduta. Oggi sarebbe facile affermare che avremmo fatto bene a candidare a  sindaco una personalità esterna capace di superare  i limiti storici del Pd e del  centrosinistra. Questa opzione era però difficile da accettare per tutti i gruppi dirigenti del  Pd di Policoro, soprattuto dopo l'esperienza di Serafino Di Sanza del 2006 e di Antonio Di  Sanza nel 2008. È sulla base di questa valutazione,  che il direttivo locale arriva a  decidere per le primarie come strumento di selezione del candidato sindaco. Pur nella  consapevolezza che le primarie non risolvono i problemi politici, resto convinto che quella  opzione fosse l'unica possibile nelle condizioni date e di questo mi assumo senza infingimenti le mie responsabilità."
  
Roberto Speranza dice una non verità quando confronta l’elezione del 2008 con quella del 2006 , un tentativo di raccontare anche qui un capitolo del libro di alice nel paese delle meraviglie che non corrisponde al testo dell’autore o degli accadimenti. Intanto l’unica volta che vince il centrosinistra a Policoro è nel 2006 , dopo una straordinaria campagna elettorale. Quindi è un non senso accostare gli avvenimenti del 2006 a quelli del 2008.

Il 2006 , dopo uno scontro violento tra i gruppi della Margherita e dei DS che non trovavano la sintesi sul candidato sindaco  , alla fine ed in extremis i DS proposero a candidato Sindaco Serafino Di Sanza, uomo vicino a quell’area essendone stato tempo fa anche tesserato. Tutti insieme accettammo  quella soluzione perché legata a un programma forte , in cui primi atti (che poi si sono realizzati per alcuni versi ) erano la stabilizzazione dei lavoratori precari , la gestione House della spazzatura che significava differenziata e rottura del rapporto sempre chiacchierato tra politica e affari , progettualità su riqualificazione della p.zza centrale ecc….
Tutti in verità pensavano che Serafino poteva essere il sindaco in mano al gruppo dirigente dei DS. Si vinse al primo turno con il 54% e DS e Margherita presero insieme circa 3600 voti. La storia come andò la conosciamo tutti, Serafino si dimostro Sindaco indipendente per cui avvenne una rottura sulla gestione degli appalti e sulla spazzatura , una guerra spietata dei DS ai comunisti che non li volevano in giunta ecc….Ds più il gruppo di opposizione compreso i Di Sanziani di Antonio decretarono dopo appena 1 anno e mezzo la fine di quella esperienza. Attivo nell’opera di demolizione sia prima come assessore che poi come carbonaro il Marrese che insieme agli amici di Di sanza (in verita questi erano all’opposizione quindi comprensibile tale atteggiamento )  furono i più attivi nel decretare la fine di quell’esperienza.

Nel 2008 Speranza fa finta di dimenticare  di dire che Antonio di Sanza è il candidato del PD appena costituitosi, l’allora  consigliere Regionale ex forza Italia e ex di tante cose, fu uno dei padri fondatori del PD policorese così come lo fu negli anni 90 di Forza Italia , altro che esterno , ne faceva parte a pieno titolo sia perché  era uno dei delegati eletti alle primarie sia perché faceva parte del gruppo regionale del PD. Quindi non una personalità esterna, ma uno internissimo, anche lui come Marrese è convinto che si vince spostando l’asse a destra, anche lui come Marrese è imposto dalla segreteria regionale  , infatti si presenta con due liste , il pd e policoro democratica in più con i popolari di Nigro. Le liste al di la dei simboli sono pieni di uomini di destra. Perdono sonoramente, Di Sanza  prende al primo turno 4200 voti circa, le due liste PD e Policoro democratica 3700 voti circa ( PD 2442 – policoro Dem. 1336 )
Questa formazione si caratterizzerà in seguito con Marrese capogruppo per l’incapacità di fare opposizione e si distinguerà per la rissosità tra loro, tanto e vero che proprio Marrese chiede al partito di cacciare dal PD il Di Sanza. Ma dopo l'odio scoppia l'amore tra i due, un sindaco a me un consorzio a te, testimonial d'eccezione il duo Longo Bubbico, che fanno da testimoni e garanti del matrimonio al grido a destra si vince  con la Benedizione di Speranza.
Nelle ultime elezioni , il quadro non cambia, solo che si invertono i ruoli, il candidato è Marrese lo sponsor Locale è Di Sanza , nelle liste ci sono uomini ricollegabile addirittura alle vicende giudiziare di Lopatriello eccc… , spostamento dell’asse a destra, candidato indigesto alla sinistra e anche ai gruppi moderati vicini all’ex sindaco Serafino Di Sanza,ma soprattutto uomini che rappresentano interessi individuabile indigeribili. Il Pd Policorese perde perché incapace di costruire una vera alternativa di centrosinistra , anzi sempre più convinto che vince a destra, perde perché  il suo gruppo dirigente è in gran parte quello che 10 anni fa  era  con di Forza Italia,  mentre l'altra metà era quella che duramente contestava quelle politiche. Oggi tutti amorevolmente insieme al grido compagni si MAGNA , puttroppo per loro è rimasto solo il grido, l'osso gli è sfuggito per la seconda volta. Ma questa volta non perde solo il candidato sindaco perde anche il PD, ormai divenuto partito del 15% (  1549 voti) perde voti anche se sommiamo le tre liste di riferimento (PD 1549 + Pol. Dem. 777 +alt. E fut. 628 =2954 perde su 600 voti sia in riferimento al 2006 e circa 750 sui dati del  2008)  
Il Pd perde a Policoro  quando va a destra, ma forse Speranza e Marrese non ne sono convinti, sono dopotutto giovani e ci possono provare per i prossimi 15 anni , chi sa se prima o poi gli andrà bene ? 

17 commenti:

  1. Domani a Chi l'ha Visto un appello accorato dei policoresi per sapere dove è finito Marrese. Si è allontanato volontariamente dalla città oppure è preda delle purghe somministrategli dal senatore dopo caporetto? Gianluca se sei in ascolto fai almeno una telefonata! Confidiamo nelle telecamere piazzate d'avanti ..... Ciao ciao Gianluca. Un elettore di sinistra che si è guardato bene dal votare te ed il PD.

    RispondiElimina
  2. La sconfitta clamorosa è tutta all'interno del partito del PD insieme ai Senatori che come sempre la volevano fare da padrona... Ma la cuccagna è finita anche e soprattutto per loro... Ormai manca davvero poco, se il governo non cade prima...

    RispondiElimina
  3. Se Leone ha vinto con i voti di sx Marrese ha perso con i voti di dx
    - Lopatriello - dicosola - ierone - ripoli ecc...ecc..

    RispondiElimina
  4. ma dopo caporetto inizia la prima battaglia del piave caro amico.

    RispondiElimina
  5. Il PD lucano ha ormai perso la faccia, dopo anni di governo "allegro",clientelare e arrogante!
    Solo un serio rinnovamento (con volti nuovi, giovani e non compromessi), condito da un'immediato cambio di rotta, all'insegna della serietà, sobrietà e trasparenza potrebbe, in parte, ridare fiducia e mitigare il profondo disgusto e la rabbia che coglie gran parte dell'elettorato deluso progressista.
    Lucano Contro

    RispondiElimina
  6. siete finiti, accettate la sonfitta sia a livello locale che nazionale!!!!La battaglia del Piave????Oh ancora sognate, scendete con i piedi per terra!!!!!Toglietevi dalle sctole voi e i vostri senatori, Bubbico, vola alto, lui non si impicccia dei problemi della gente,Chiurazzi, manda avanti Pierino.Andate via una volta per tutte, sono 30 anni che ci rompete le scatole e intanto mandate soldi in svizzera, vergognatevi, volevate pure vincere!!!!

    RispondiElimina
  7. "Domani a Chi l'ha Visto un appello accorato dei policoresi per sapere dove è finito Marrese. Si è allontanato volontariamente dalla città oppure è preda delle purghe somministrategli dal senatore dopo caporetto? Gianluca se sei in ascolto fai almeno una telefonata! Confidiamo nelle telecamere piazzate d'avanti ..... Ciao ciao Gianluca. Un elettore di sinistra che si è guardato bene dal votare te ed il PD."


    Sei un poveretto: rimarrai sempre un quotista.Continueranno a depredarvi pagandovi quattro soldi: e voi continuate a occuparvi di Marrese e Leone: Coglioni!

    RispondiElimina
  8. Lascia stare il Piave, per voi è stata Hiroshima questa tornata elettorale. Terra bruciata, disperazione e morte attorno a voi. E il decadimento radioattivo è molto molto lento, in altre parole trovatevi un'altro lavoro, fate altro per portare la pagnotta a casa, che dalla politica non potete più sperare di cavare nulla. Andate a lavorare!! Un elettore di sinistra in attesa di una sinistra degna di questo nome.

    RispondiElimina
  9. come mai delle questioni che riguardano la nostra Policoro in casa PDL se ne interessa uno di Montescaglioso e non il consigliere regionale locale?Ottavio ne sai niente??

    RispondiElimina
  10. ........Sei un poveretto: rimarrai sempre un quotista.Continueranno a depredarvi pagandovi quattro soldi: e voi continuate a occuparvi di Marrese e Leone: Coglioni!


    E chi ti dice che sono un "quotista" come dici tu?

    RispondiElimina
  11. e il Piave mormorò..........

    RispondiElimina
  12. Definite Marrese improponibile!!! Parlate di scheletri negli armadi!!!! Ma vi rendete conto che per la III volta di seguito hai dimostrato di non rappresentare nulla a Policoro e continui a permetterti il lusso di esprimere giudizi sugli altri. Fossi in te comincerei a pormi qualche interrogativo serio. Marrese perde con il 48% circa, nonostante i traini interni, Voi che avete votato leone( E non nasconderti che è da codardi), Pezzi di centro-sinistra contro per ripicche personali (Contro la nostra città) e tu continui a infangare colui che è stato ti piaccia o meno il vero trascinatore di questa campagna elettorale. Ti sfugge forse l'entusiasmo che ha generato intorno a lui, solo contro tutti e non credete che finisca qui. Io che lo conosco, vi assicuro, saprà valorizzare al massimo questo risultato, non illudetevi. Per cui finiscila e riconosci che Marrese è andato oltre ogni tua più rosea aspettativa e rendetevi conto che in questo modo lo avete reso ancora più forte perchè ha dimostrato che solo contro tutti, stava per vincere e peccato che non sia andata così, perchè Policoro sarebbe rinata, mio caro Frammartino. Se Marrese ha gli scheletri, tu e Leone cosa avete? I cimiteri? Guardiamo la fedina penale dell'uno e degli altri, confrontiamole e poi vedremo. Hai capito bene le fedine penali, perchè è di questo che si parla. Ma tu sei cieco e sordo a seconda delle circostanze. Non sei più credibile e se hai il coraggio pubblica questo commento, ma sono certo che non lo farai.
    Un ex DS che non votava più per loro ma che ha deciso di tornare al fianco di Marrese. Pubblicalo

    RispondiElimina
  13. noto che siete duri di comprendorio, abbiamo voluto punire il PD,tutti i suoi esponenti.Ti pare normale che si sono presentati qui come avvoltoi???Perchè parlavano tutti tranne il candidato sindaco???Hai notato che la campana elettorale è stata chiusa da un segretario di partito e non dal candidato????Oh, mica siamo scemi!!!!Che ci faceva Piero Quinto, questo è nato dirett. gen. vive da 20 anni con 16 mila euro al mese sulle nostre spalle.E' ora che vaa a lavorare, in cosa consiste il suo lavoro??? costruire carriere ai soliti amici.Se tutto questo vi sembra poco votate pure per il PD ma non rompete più le scatole a chi li sta combattendo con la legalità. O sotto sotto vi aspettate qualcosa da scanocchiare pure voi??????

    RispondiElimina
  14. perchè è una persona degna di stima e fiducia!!!La questione riguarda porcate fatte dall'ex derettore della asm alias Vito Gaudiano,il quale ha fattto un losco patto con Piero Quinto,portare avanti un materano nell'ospedale di Policoro.Piero Quinto ha bandito dei concorsi fantasma, senza il permesso della regione nè la copertura economica,una porcata!!!C'è la sentenza del tribunale di Matera che lo obbliga a fare qualcosa che lui omette di fare.C' già la denuncia penale nei suoi confronti. Secondo te chi doveva occuparsene il PD???????Ecco perchè continuano a perdere, non hanno ancora capito che non sono più tollerati imbrogli e inciuci di nessun genere.A quanto pare Quinto e Chiurazzi pensano ancora di stare nel paese meravigliao!!!!

    RispondiElimina
  15. Speranza si assume le proprie responsabilità????Dimettiti che è meglio per tutti!!!!!!!!!!Le primarie, ridicole, non ha capito che marrese l'abbiamo votato noi per cucinarlo alla brace!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. ora cucinatevi voi, mangiatevi sta minestra e guai a lamentarvi...sarete complici di quello che succederà...anzi che non succederà

    RispondiElimina
  17. Ma se non siete del PD perchè chiede delle dimissioni? A voi non dovrebbe interessare, seguite la vostra maggioranza e fate in modo che sia trasparente e meritocratica, se non lo sarà avrete modo di chiedere le dimissioni di chi avete votato.

    RispondiElimina