mercoledì 6 giugno 2012

Quel furto alle casse del comune 1° Parte


 Sono detti "oneri concessori" l'insieme degli oneri da versare al Comune per ottenere il Permesso di costruire. In poche parole soldoni che entrano nelle casse del comune , che in parte vengono utilizzate per la spesa corrente ed in parte per la manutenzione di quello esistente
Per semplificare nel nostro caso ci sono due tipi di oneri di costruzione
1 che si applicano alle residenze.
2 E un secondo tipo quelle che si applicano per le residenze o attività turistiche cioè case a rotazione , multiproprietà alberghi che hanno a differenza dei primi uno sconto quasi del 50%.
Gli oneri di costruzione come si pagano a Policoro?
E’ questo che vogliamo capire noi partendo da questa prima parte di questa inchiesta.

Perche diciamo Policoro?
Allora la storia è questa  (siamo alla prima puntata) , Ex zona delfino , sembra che in quella zona ci sia una maledizione, negli anni 90   su quel piano di lottizzazione si apri una delle pagine più nere della storia di questa città e sembra che oggi da qui forse se ne apra un’altra , che a cascata coinvolgerebbe altre , che può diventare una voragine un terremoto la dimostrazione  di come il confine tra le liceità e illegalità commini su un filo di lana.
 Il 28/11/2008 viene approvata una prima variante urbanistica al lido per attività turistiche (alberghi , residenze a rotazione ecc..) Queste erano le previsione,  solamente attività turistiche.  Cosa succede invece che (come si legge nella Delibera  N°234) il permesso a costruire N° 3 parla di realizzazione di n° 8 di edifici residenziali, così come richiesto dalla società di costruzione. Tale considerazione che si sta parlando di costruzione residenziale  e non di residenziali turistiche  è provato anche perché  agli atti delle autorizzazioni concesso dal comune dei P.C  manca   la richiesta    e la relativa concessione di  autorizzazione dell’ASM di Matera del parere preventivo d’ igienicità ed abitabilità ,   che viene chiesta per legge prima sul progetto e successivamente verificata dopo la realizzazione ed è un atto vincolante per questo tipo di concessioni. Se il permesso n° 3 parla di case residenziale, e se manca il documento preventivo di igienicità, perché  gli oneri la ditta li ha pagati come attività residenziali turistico con il relativo sconto?
Secondo problema, le costruzioni e  P.C. di questi  edifici è avvenuta in difformità alla variante urbanistica approvata nel 2008 ,   infatti la conformazione  morfologica di questi edifici e sostanzialmente diversa da quella approvata allora, cosa tra l’altro che viola una delle prescrizione vincolanti del a variante P.P.E del lido, che era quella del rispetto rigoroso della Morfologia degli edifici . Solo pochi mesi fa viene approvata dal comune la nuova  variante , e non solo,  il comune che ha concesso i P.C. in assenza dell’approvazione della variante , forte di un parere legale della regione ritiene di non annullare i permessi a costruire, quindi niente sanatoria e niente oblazione sull’assunto giuridico che in presenza dell’autorizzazione preventiva paesaggistica non possono legittimare e giustificare a distanza di un anno l’annullamento del relativo permesso a costruire (badate bene del perché) mancando si ripete le ragioni del pubblico interesse (L'annullamento d'ufficio è, dunque, un provvedimento discrezionale, che può essere disposto quando sussistano ragioni di pubblico interesse all'eliminazione del provvedimento (cfr., ex multis, Cons. St., sez. VI, 30 luglio 2009, n. 4812)

L’argomentazione giuridica  di questo scienziato (ingegnere)  della regione è fondata,  se non fosse “che qua nessun è fesso “ , allora mi domando e gli domando , ma soprattutto domando al duo Leone_ Bianco se  la questione degli oneri rispetto al permesso e alla domanda di costruzione non è un interesse pubblico tale da invocare un provvedimento di autotutela?. Non solo se anche la questione degli standard urbanistici, che se fosse quel complesso a destinazione residenziale passerebbero dagli attuali 10% al 40% di destinazione pubblica, a quale sfera di interesse la ascriviamo se non a quella pubblica?
 E se   invece fossimo  in presenza di un’autorizzazione Turistica Residenziale, ed essendo   in mancanza dell’autorizzazione preventiva dellASM di igienicità e abitabilità non siamo anche  in questo caso  di fronte a un interesse pubblico rilevante ( evitateci di citare sentenze in merito)
Secondo noi la strada è segnata , annullamento in autotutela della delibera 234/2012, invio di tutti gli atti alle autorità competenti, verifica immediata delle destinazione, recupero degli oneri sugli attuali edifici (da 400 mila euro a 800 mila)verifica degli standard urbanistici ecc… ma soprattutto recuperate i soldi e abbassateci IMUuuuu anzi ce la azzerateeeeeee
O anche : Annulamento dei permessi a costruire, Sanatoria con pagamento (soldini in cassa ) delle penali ai sensi della legge vigente , verifica degli oneri e pagamenti in base alle tariffe della destinazione d’uso, rispetto degli standart urbanistici. In poche parole devono pagare, perchè se paghiamo tutti paghiamo menooooooo
Ma questa degli oneri è solo un problema del P.P.E, di via Lido?
Sembrerebbe proprio di no , elusione a go go,molti si sono riempiti le tasche , mentre noi ci murimm di fame…….. ma questo sarà il prossimo argomento siamo solo alla prima puntata

PS: a differenza degli anonimi o i corvi in giro per Policoro  , noi questo  Post, lo  invieremo come denuncia  alla procura della repubblica, alla corte dei conti, naturalmente al Sindaco e all’assessore Bianco debitamente firmato.  Non solo ma seguiremo passo per passo tutta la storia e vi terremmo informati 

18 commenti:

  1. come opposizione mi sembra un buon inizio. l'augurio è di continuare a condurla sempre in maniera costruttiva, non col solo fine di contrastare la maggioranza ma con quello più nobile di fare gli interessi della città, sempre e comunque.la mia certezza è che, falliti i partiti, rimangano gli uomini. certo , quelli buoni, validi e quelli meno validi, quelli onesti e quelli meno onesti. il compito di sceglierli spetta all'elettore ma non è sempre vero che un uomo con ideali di destra non possa costruire insieme a uno con ideali di sinistra...diamoci tutti da fare, facciamo passi avanti! i nostri figli crescono e noi invecchiamo...

    RispondiElimina
  2. Bravissimo Ottavio, alla grande...
    Solo che Leone e Bianco, non ti pensano proprio e andranno avanti per fare anche loro le porcate che hai evidenziato...

    RispondiElimina
  3. Bravo Ottavio, e soprattutto credici che restituiranno i soldi alle casse del comune....! DEVI PARLARE DELLE IMPRESE EDILI DI POLICORO, BISOGNEREBBE CHE LAVORASSERO LORO AL POSTO DEI PUGLIESI, PIAN PIANO STANNO CHIUDENDO,FALLENDO LE NOSTRE IMPRESE,E I PUGLIESI SI FANNO I SOLDI "VEDI ANCHE IL TUO ARTICOLO APPENA POSTATO" POLICORO E' TERRA DI CONQUISTA. CI RENDIAMO CONTO CHE VIA LIDO COMPRESI I VILLAGGI SONO STATI COSTRUITI DA ALTAMURANI, GRAVINESI,ECC..ECC.. E I NOSTRI MANOVALI A LEGGERE I GIORNALI IN PIAZZA..E' TEMPO DI DARE A POLICORO ED AI POLICORESI SOPRATTUTTO UN PO DI DIGNITA'... POLICORO NON E' IN VENDITA...!!!!

    RispondiElimina
  4. ma lopatriello cosa dice in merito?
    mi piacerebbe sentirlo parlare su questa vicenta magari su Br2 come lui sostiene da Politologo....

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe un opposizione di giovani consiglieri...al posto degli ormai consumati e sbiaditi politici...via montesano, via marrese, via labriola, via vetere...via tutti....secondo me questo sarebbe importantissimo per la nostra comunità..via ormai i volponi....mentre nella maggioranza, i giovani dovrebbero tenere okki puntati sul fare di leone...tenerlo in gabbia...sarebbe la rinascita per policoro e per la politica...

    RispondiElimina
  6. E il PD di Marrese Dibrizio e Montesano cosa ne pensa di questa faccenda??

    RispondiElimina
  7. Leone somiglia sempre di più a mastro Geppetto e Bianco al buon Pinocchio: a quante ne ha dette in campagna elettorale gli si e' allungato il naso a dismisura!!!

    RispondiElimina
  8. marrese si arrabbia con chi non lo ha votato,,,,,,,,, io gli chiedo ma se neanche in famiglia lo hanno votato lo potevamo mai fare noi?

    RispondiElimina
  9. ancora state lì!, fate spazio ai giovani, dimettetevi, i politici di sinistra devono smettere di predicare in un modo, parlando di giovani, e poi non vogliono alzare il culo dalla poltrona. Per quanto riguarda l'edilizia, tutte le imprese che hanno avuto agevolazioni dal comune anche per l'edilizia economica e popolare , dovevano vendere quindi a prezzi controllati, cosa che non hanno fatto, ma il peggio che molte imprese, che dovevano fare i lavori, di strade, luce, verde perchè agevolate, non hanno fatto nemmeno quello, l'ufficio tecnico perchè non controlla, prima che a qualche impresa scade la fideiussione, o peggio con i tempi che corrono chiude battenti ? in questo caso chi pagherà il completamento del lavoro? il comune potrà rifarsi del danno sugli impiegati degli uffici competenti e che non hanno controllato? le abitazioni in alcuni casi sono state pagate a prezzo normale.

    RispondiElimina
  10. OTTAVIO E PER LA D7 COSA STANO FACENDO ..? E VERO CHE UNA pROCURA STA ANCORA RACCOGLIENDO DOCUMENTI?

    RispondiElimina
  11. Ancora vi incazzate , avete voluto confermare il leone che in questi anni ha amministrato lasciando il comune con questi problemi che voi state evidenziando , ma che caz... volete andate al comune e fate una rivolta fate restituire tutto quello che vi anno tolto. Ma ancora rompete ma chi ha amministrato Policoro in questi 10 anni, non certo quelli dell'opposizione...svegliatevi questa è un'altra illusione già vissuta per quindici anni di governo Berlusconiano ammmesso da lui stesso e cosi' anche a Policoro.

    RispondiElimina
  12. bella faccia caro Lopatriello parli pure di differenziata sulla nuova ....ma tu non centri nulla o questo è il tuo regalo alla città ?

    RispondiElimina
  13. Ma e possibile che quel signore di br2insieme a lopatriello devono offendere policoro, e possibile sentire quel signore parlare di un paese sporco, e possibile sentire quel signore offendere pino ferrara, e possibile commentare le foto scattate dal suo simile lopatriello e pubblicate su fcb, una domanda al signor lopatriello : l'appalto della spazzatura chi lo ha fatto, chi lo ha aggiuducato facendo delle forzature, le concessioni ai vari imprenditori con i dovuti sconti chi li ha rilasciate.

    RispondiElimina
  14. La gara d'appalto è stata aggiudicata dall'allora facente funzioni dr. Leone, il progetto è stato seguito dall'allora consigliera di maggioranza Livia Lauria...vedrete quanti cambiamenti!

    RispondiElimina
  15. Il mio parere di cittadino onesto:
    in questi giorni sono stato al comune e da voci di corridoio ho sentito che il caro signor sindaco aumenterà l'imu per coprire le casse vuote del comune,quelle che lui stesso ha contribuito a svuotare;
    il gruppo di giovani eletti sono solo delle pedine in mano a Leone e alla Lauria, devono solo piegare la testa ed obbedire agli ordine dei fascisti;
    al "colle" è tutto fermo, non si muove niente, tutte le promesse fatte in campagna elettorale sono fasulle, in realtà non si sa che pesci pigliare perchè non sanno neanche loro dove iniziare.
    I guai li hanno combinati loro che nuovi non sono (chi ha amministrato con Lopy negli ultimi anni? certamente non noi!!!)
    Avrei tante cose da dire ma forse non ne vale neanche più la pena.
    Mi meraviglio di te caro Ottavio che tanto ti sei accanito contro Marrese, screditandolo in tutti i modi, e che hai contribuito a far eleggere questi fascistoni. Ne vedremo delle belle, perchè queste non sono persone in grado di gestire il nostro comune, ci porteranno alla rovina.
    GRAZIE OTTAVIO PER AVER DATO IL TUO CONTRIBUTO NEL FARCI QUESTO BEL REGALO.

    RispondiElimina
  16. Caro commentatore che difendi lopatriello nella staria monnezza, se anche fosse come dici tu che il contratto e stato fatto dal f.f. Leone e gestito dalla lauria, il sindaco lopatriello appena uscito dalle patrie galere, xke non ha rimediato, il tempo c'e' stato per farlo xke non lo ha fatto, adesso viene spontaneo a dirlo ke l'incompetente e stato il lopatriello, lui era l'autorita cittadina.
    Quindi ha sbagliato due volte, uno a non annullare la gara, un'altra ad avvallarla, forse ci siamo dimenticati che fece partire questa specie di differenziata se cosi la vogliamo kiamare, durante il petodo di natale, sviolinando alla sua radio come l'evento del secolo. questo paese deve ripartire dimenticando la sciagurata amministrazione lopatriello e tutti i danni ke ha prodotto, altro ke il sindaco piu della storia di policoro.

    RispondiElimina
  17. E chi difende Lopatriello, sono della stessa pasta, sono dello stesso ceppo, quindici anni insieme non si possono cancellare, il sindaco al consiglio comunale ha asserito che ha parlato con Bianco dopo il ballottaggio, ci vuole far credere che due giorni dopo la sua elezione ha scelto il suo vicesindaco tra la gente, pensa che progetto politico ha che uno qualsiasi gli sta bene...a chi vuole prendere in giro...lo facesse con i suoi alleati che si bevono ste stronzate ma non ai cittadini attenti che le leggono tutte le dinamiche sottostanti...ora aspettiamoci un passo indietro da Dipierri...incasso di altra cambiale.

    RispondiElimina
  18. Parliamo tanto di monnezza in questo periodo, però quella dell'ufficio tecnico non ha simili quindi vi chiedo come mai tutti parlano di mancati introiti per gli oneri concessori compreso il nuovo Sindaco per la zona mare ex delfino ecc.... e ancora nessuno ufficialmente ha fatto niente per rimuovere gli autori di tali disastri........noi cittadini che paghiamo le tasse voglioma egualianza e giustizia.

    RispondiElimina