lunedì 18 giugno 2012

Oggi il consigliere G. Di Pierri Protocolla al Comune di Policoro la proposta sull'imu


Ill. mo Sig. Sindaco
Del Comune di Policoro


Ill. mo Assessore al Bilancio
Tributi e Strategie Finanziarie


I sottoscritti :

Gianni Di Pierri, nella qualità di capogruppo consiliare del movimento civico “Policoro Futura” e Francesco Antonio Rizzo, in rappresentanza del movimento civico “Policoro è tua”, con la presente formulano a Codesto Spett. le Ente, per il tramite delle SS. VV., proposta di regolamentazione dell’applicazione dell’imposta municipale propria “IMU”, come da allegata documentazione.

La detta proposta, così come redatta, si rivela – a parere degli scriventi gruppi – necessaria a tutelare le esigenze dei cittadini, già fortemente provati da una duratura crisi economica che non solo continua a mortificare le aspettative di rilancio economico della Nostra collettività ma, soprattutto, impedisce a tante famiglie di far fronte ai più indispensabili bisogni di vita.

I punti fondamentali dell’istanza sono rappresentati dalla riduzione dell’imposta sull’abitazione principale nella misura massima consentita dalla legge (0,2 %) e dalle previsioni di favore per le cosiddette fasce deboli e gli agricoltori (sia per i fabbricati rurali ad uso strumentale che per le aree che, pur essendo edificabili, sono effettivamente adibite alla attività di coltivazione del fondo).  

Pertanto, in pieno spirito collaborativo e certi della sensibilità di Codesta Amministrazione che sicuramente si tradurrà in una attenta valutazione della proposta, gli scriventi si permettono di allegare :

- Nota esplicativa degli effetti della applicazione dell’IMU, come proposta, sulla abitazione principale.
- Bozza di delibera di consiglio comunale di approvazione del regolamento per l’applicazione dell’IMU;
- Bozza del regolamento per la disciplina dell’IMU;
- Bozza di delibera di consiglio comunale di determinazione delle aliquote e delle detrazioni per l’applicazione dell’IMU;

Fiduciosi nell’accoglimento dell’istanza ed a disposizione per ogni evenienza gli scriventi, nelle qualità indicate, porgono

Distinti Saluti

Policoro, 18.06.2012


 Gianni Di Pierri                                                     Francesco Antonio Rizzo
 (Policoro Futura)                                                              (Policoro è Tua)
          

12 commenti:

  1. CI SARA’ PURE UN GIUDICE A BERLINO


    Come il mugnaio di Potsdam, che nel ‘700, opponendosi al sopruso di un nobile, dopo essersi rivolto, invano, a tutte le corti di giustizia germaniche per avere giustizia, volle arrivare a Federico il grande, vorrei che sull’IMU ci fosse qualcuno che facesse rispettare l’art. 53 della Costituzione “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”.
    Veniamo al punto. Sono proprietario nel comune di Policoro (MT), (la prima e unica casa costruita con molti sacrifici). Dieci anni fa ho perso il lavoro.
    A 50 anni sono stato costretto a lasciare il mio paese e cercare lavoro nel nord Italia, a Bologna; mi sono trasferito con tutta la famiglia e vivo in un’abitazione in affitto e sono stato costretto a cambiare residenza.
    Ho pagato sempre l’ICI anche quando e stata tolta alla 1° casa, perché non ero residente.
    Ora con l’avvento della tassa di proprietà dell’IMU, mi tocca pagarla come seconda casa, solo perché ho la residenza a Bologna, quando nella realtà e l’unica proprietà che possiedo.
    Chiedo solo il rispetto della Costituzione e le due parole che Monti ha ripetuto più volte nel suo discorso d’insediamento “Equità e Giustizia Sociale”.

    Stigliano Antonio Maurizio

    Stigliano Antonio Maurizio
    via G. Vasari,15
    40128 Bologna
    cell. 3485936706

    RispondiElimina
  2. Vorrei approfittare per stimolare la sensibilità del consigliere Ferrara sulla proposta di far fare una statua della madonna di Medjugorie a Policoro, in oltre vorrebbe organizzare altri viaggi per andare a fare visita alla Madonna...
    Ecco, io sono pienamente d'accordo, anzi il mio invito, e non solo il mio è quello di GEMELLARE Policoro, proprio con Medjugorie, invece che con la Romania... Ovviamente non per razzismo o altri futili motivi, ma solo perchè ormai il popolo Policorese ha imparato e scambiato sin troppo, culturalmente e non, con i Rumeni, quindi sarebbe opportuno un cambiamento di scambi di cultura nuovi... Spero sia preso in serie considerazioni, oltre tutto, caro Pino, ti ho pure votato...

    RispondiElimina
  3. E' allucinante, in tanti anni di opposizione non ti ho mai viswto avere toni e attenzioni come ora, mah,m vedi come si muove Karacteria ...è tutta un'altra cosa un tuo ex elettore

    RispondiElimina
  4. In riferimento all'anonimo che ha votato Pino per favore chiedi allo stesso che evita di fare figurelle come ad esempio mandare le ruspe in uno spazio di arenile ALTAMENTE protetto (zona ZPL). Le regole vanno rispettate. Per quanto riguarda il gemellaggio preposto potrei anche essere d'accordo (pur essendo ateo) ma sarebbe + convincente se la proposta fosse discussa tra i cittadini compreso l'eventuale costo ..(vuoi che i vari consiglieri non vanno a fare le gite ???) Mi raccomando evitiamo di finire come Montalbano.

    RispondiElimina
  5. Concordo in Pieno il secondo commento aggiungendo che se non si farà nulla per gemellare il paese con un altro, si organizzerà una raccolta firme... Con Mejugorj andrebbe benissimo!!!

    RispondiElimina
  6. la proposta per la riduzione dell'imu è meritoria ma tardiva....molto tardiva, protocollata il giorno della scadenza della prima rata. Sembra una barzalletta

    RispondiElimina
  7. Pur troppo anche se gemellassimo il paese con Recoleta, le spese ci sarebbero sempre... Dovrebbero essere poi i politici a gestire le risorse economiche in modo equo senza prenderne lo spunto per fare viaggi, vacanze gratis e senza motivo... Comunque facciamo qualcosa sul serio per gemellare Policoro con un altro luogo... Dai Rumeni abbiamo già imparato tanto...

    RispondiElimina
  8. E perchè no con Fatima o Lourdes e ........speriamo che la madonna ci faccia la grazia di non avere più gente che avanza richieste ad personam! La democrazia è fatta di confronto e non di interessi personali!! Ma ai policoresi di destra e di sinistra questo concetto non entra nel cranio. E continuiamo a farci del male!

    RispondiElimina
  9. come mai alla sig.ra marrocchina il giorno demoliscono e il giorno dopo ha i progetti per poter effettuare la sua attivita'? e' normale o si sono messi paura di radiobierre i nuovi amministratori? ma vedete che e' piu' abusivo di trani che lei,ditrani sta proprio in mezzo alla strada!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. caro ottavio....come mai sei così dolce con leone nel post riguardante la spazzatura?hai paura che ti sbrani? non guardare solo policoro lido, guarda anche policoro centro zona carabinieri....io ho votato farina ma le promesse erono altre...penso che la spazzatura dobbiamo raccoglierla davanti al comune..sarebbe fantastico...cittadini di policoro portiamo la spazzatura davanti al comune, anche perchè noi paghiamo la tassa...

    rispondi caro ottavio

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace per te, ho hai dei pregiudizi a prescindere o non hai letto bene il post , infatti è la prima puntata , la seconda parleremo della situazione al centro. e poi ritorneremo a mare e poi ritorneremo al centro, vedi per noi il solo fatto che non sia stata fata un'azione seria contro la ditta,questo è già un fatto grave. Poi vedremo se Leone ci sbranerà ?

    RispondiElimina
  12. Ottà pure tu cominci col censurare i commenti che dicono la verità però toccano anche te? Perchè non hai pubblicato il commento in cui ricordavo l'ammirevole iniziativa dell'eliminazione dell'IMU, ma guarda il caso, protocollata il giorno della scadenza, dove feci pure una battuta del tipo; L'INTERVENTO E' RIUSCITO MA IL PAZIENTE E' MORTO??? Se adesso non lo pubblichi, sarà fatto copia incolla, su altri Blog... Mi raccomando Ottavio, non ti ci mettere pure tu, che già bastano e avanzano Blog come Lutrelli o EMMENEWS...

    RispondiElimina